Alfa 156 - Spia batteria - Cali di corrente - Motorino d'avviamento gira lento

Re: Riferimento: Info batteria....

Dal punto di vista elettrico nessun problema semmai i problemi potrebbero derivare dalle maggiori dimensioni (non è detto sia più grande, dipende...).
Comunque la 156 ha una certa disponibilità.... ;)

:decoccio:

Infatti, mi chiedevo a livello di dimensioni dell'alloggiamento nel cofano quali batterie può ospitare la 156:confused: Una 80Ah mi pare che sia leggermente più alta e larga o sbaglio:confused::confused:

Re: Alfa 156 - Info batteria

Salve a tutti,secondo me una betteria da 70 AH va piu' che bene. Tanto e' in base alla potenza dell' alternatore....se la batteria assorbe troppo l'alternatore non riesce a caricarla a sufficenza e durera' poco e niente. quello che conta e la potenza di spunto specialmente x i jtd. Un saluto ciao ciao
Credo anch'io che non si debba esagerare per non forzare troppo l'alternatore

Credo anch'io che non si debba esagerare per non forzare troppo l'alternatore
Il limite principale nella scelta della batteria sono le dimensioni, mi pare che il vano della 156 possa ospitare anche 80 Ah, dipende anche dal costruttore...

Quanto all'alternatore non è assolutamente sovracaricato da una batteria "maggiorata" anzi per certi versi ne trae vantaggio.

- Informazione Pubblicitaria -

Il limite principale nella scelta della batteria sono le dimensioni, mi pare che il vano della 156 possa ospitare anche 80 Ah, dipende anche dal costruttore...

Quanto all'alternatore non è assolutamente sovracaricato da una batteria "maggiorata" anzi per certi versi ne trae vantaggio.

l'alternatore no ma la batteria stessa forse si perchè non verrà mai ricaricata totalmente

l'alternatore no ma la batteria stessa forse si perchè non verrà mai ricaricata totalmente
Questo dipende dall'uso che si fà del mezzo, brevi percorsi stop and go forse è meglio una batteria di ridotta capacità (quella originale).

Percorsi a lungo raggio può andar bene quella di capacità abbondante.

La virtù sta nel mezzo... l'originale maggiorata di un 10% potrebbe essere un buon compromesso costi-benefici. :grinser002:

Questo dipende dall'uso che si fà del mezzo, brevi percorsi stop and go forse è meglio una batteria di ridotta capacità (quella originale).

Percorsi a lungo raggio può andar bene quella di capacità abbondante.

La virtù sta nel mezzo... l'originale maggiorata di un 10% potrebbe essere un buon compromesso costi-benefici. :grinser002:

diciamo che anche un buon 20% in piu di quella originale ci sta bene... ma non bisogna esagerare per i motivi citati prima...

io monto una 50 Ah

Ultima modifica da un moderatore:

Ragazzi...sulla mia monto una batteria da almeno 4 anni....possibile che non sia da cambiare???
Oddio..faccio gli scongiuri...però...sinceramente nn ho avuto mai grossi problemi se non se stava ferma per un mese o 3 settimane...
Ora nn ricordo i valori (Ah e spunto)...
Come fare x capire se è da cambiare?

Ragazzi...sulla mia monto una batteria da almeno 4 anni....possibile che non sia da cambiare???
Oddio..faccio gli scongiuri...però...sinceramente nn ho avuto mai grossi problemi se non se stava ferma per un mese o 3 settimane...
Ora nn ricordo i valori (Ah e spunto)...
Come fare x capire se è da cambiare?
Dipende dalla batteria non è raro che possa durare anche 7/8 anni e non è nemmeno raro che duri un solo anno, dipende da più fattori.

Ti accorgi che è ora di sostituirla quando a freddo il motorino d'avviamento non gira più con una certa "verve"...

Magari una misura delle tensione sotto carico e se possibile la densità dell'elettrolita potrebbe darti qualche dato in più...

(Và detto che l'invecchiamento della batteria porta alla riduzione delle capacità di spunto ma soprattutto perde di "capacità accumulativa", conseguentemente invece di fare 10 avviamenti consecutivi magari ne fà uno solo oppure se lasci i fari accesi si scarica in 10 minuti anzichè un'ora)

X