Alfa 156 - Spia batteria - Cali di corrente - Motorino d'avviamento gira lento

Re: batteria alfa 156 jtd

Capito! Quindi se mettendo in moto, la plafoniera si affievolisce in modo notevole, sicuramente è un problema di batteria. La mia la fa a volte più altre meno. Spesso ha uno sfarfallio in fase di messa in moto. E' lo stesso?
Dipende da diversi fattori, ad esempio dalla carica della batteria o semplicemente dalla temperatura o anche dalla compressione del motore.

Uno sfarfalliò rapido di solito non è indice di difettosità...


:decoccio:
 
Re: batteria alfa 156 jtd

la mia ad esempio da 13 volt con motore spento. ma in spunto molto spesso scende sotto gli 11 e infatti la macchina va in moto con una forte vibrazione
.


Anche io sento questa vibrazione, pensavo ai supporti motore ma adesso controllerò anche la batteria, grazie!
 
Re: batteria alfa 156 jtd

io prima ho aggiunto l'acqua distillata quella per batterie d'auto e ferri da stiro, acquistata in un negozio di ferramenta, e proprio nella confezione c'era scritto ideale per batterie d'auto, il commesso della ferramenta, gli ho fatto vedere la batteria e mi ha spiegato come fare, mi disse di riempirli a tappo, li mi sorgeva un dubbio, e se poi e troppo piena??? lui mi ha detto di non preoccuparmi, perche le batterie moderne, sono dotate di un sistema apposito, che rigetta fuori il liquido in eccesso, tramite una pompetta collegata alla batteria (mell'ha fatto anche vedere il tubicino ;) poi a casa ho svitato i tappetti, e gli ho riempiti tutti a "tappo", tappetti richiusi e poi l'ho lasciata caricare tutta l'intera notte, stamane l'ho messa in moto (sempre con il caricatore attaccato,onde evitare di dargli il colpetto dell'assorbimento), ed ho girato tutta l'intera mattinata col clima acceso, avaria abs ed avaria VDC completamente sparite :D sono pienamente soddisfatto, mo vediamo se la cosa dura... se più in la dovesse ripresentarsi, saprò già che e batteria da sostituire ;)
 
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Re: batteria alfa 156 jtd

i mi disse di riempirli a tappo, li mi sorgeva un dubbio, e se poi e troppo piena??? lui mi ha detto di non preoccuparmi, perche le batterie moderne, sono dotate di un sistema apposito, che rigetta fuori il liquido in eccesso, tramite una pompetta collegata alla batteria (mell'ha fatto anche vedere il tubicino ;)
Premesso che le moderne batterie sono senza manutenzione e pertanto non andrebbe aggiunto nulla, comunque se il livello è basso (tradotto significa che le piastre sono scoperte) si può aggiungere acqua distillata o demineralizzata.

L'aggiunta deve coprire circa mezzo centimetro oltre le piastre, arrivando a "tappo" può succedere che l'elelttrolito venga espulso e se non convogliato correttamente può corrodere gravemente i metalli circostanti.

Non dimentichiamo che pur diluito si tratta di acido solforico!!!! :smiley_001::smiley_001::smiley_001:

Non esiste nessuna pompetta di recupero ma solo un tubiciono che espelle il liquido in eccesso (e i vapori).

:decoccio:
 
Re: batteria alfa 156 jtd

ma infatti ho detto pompetta che espelle il liquido in eccesso, e non recupero... infatti il problema da te preposto non dovrebbe esistere perche anche se è stato riempito a tappo, il liquido (ovvero l'acqua in eccesso) verrà automaticamente esplusa olè ;)
 
Re: batteria alfa 156 jtd

ma infatti ho detto pompetta che espelle il liquido in eccesso, e non recupero... infatti il problema da te preposto non dovrebbe esistere perche anche se è stato riempito a tappo, il liquido (ovvero l'acqua in eccesso) verrà automaticamente esplusa olè ;)
Quello che verrà espulso non sarà solo acqua ma elettrolito il che significa che la concentrazione non sarà più quella ottimale.

E' una sottigliezza (non la dico per te che sei convinto di aver fatto una bella cosa) ma riempire fino al tappo i vari elementi significa anche svillire la potenza dell'accumulatore.

Un'altra precisazione, la batteria ricaricandosi si scalda e ciò può far aumentare di molto il livello originario, tracimando all'esterno in quantità sufficienti a far danni. :mad:


:decoccio:
 
Re: batteria alfa 156 jtd

Concordo con Maurizio. L'elettrolita deve stare circa mezzo centimetro sopra le piastre. Una volta le batterie avevano addirittura all'esterno le tacchette del livello minimo e massimo
ciao
 
Re: batteria alfa 156 jtd

gia provveduto, ho estratto la batteria, e fuori non ci sono ossidazioni o danneggiamenti a livello di carrozzeria per fortuna fiuh :)

poi ho riaperto i tappetti e il livello dell' "acqua", stava (in tutti i tappetti svitati) poco sopra le cose, le piastrine metalliche, ma proprio poco forse qualke millimetro sopra ora che ci penso bene nn so se per botta di culo :p o qualcos'altro... forse ricordavo male non lo so, ma il livello stava proprio pochissimo sopra le piastrine, invece in principio stava (in alcuni punti) poco sotto, lasciando 1 poketto la piastrina scoperta, in poche parole il liquido non era a tappo tappo, ma poco sopra le piastrine quando l'ho aperta poco fa...

e a quanto ho capito è giusto così no???

ps per curiosità ma su una batteria nuova (da circa 2 annetti e mezzo di vita) com'è possibile che il liquido iniziale scala di un po'??? cioè la batteria essendo chiusa, sto acido iniziale come diamine evapora se appunto la batteria è chiusa??? oddio ricordo benissimo che quando la aprii per aggiungere l'acqua della batteria, non era poi cosi basso il liquido, ovvero le piastrine alcune uscivano fuori di un centimetro al max 1 sola se non erro era 1 po' sotto di più o meno ad occhio un centimetro e mezzo... ma come si scala l'acqua all'interno se è chiusa??? Ps forse ricordavo male io nn so, ma fino a stasera il liquido stava proprio qualke pelo sopra le piastrine, comunque le ricopriva per bene ;) e NON ERA a tappo :) attendo notizie alfisti ;)
 
Re: batteria alfa 156 jtd

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ciao ragazzi vi posto i due grafici prima e dopo la sostituzione batteria , rispondo a maurizio la batteria non era sotto 12 volt e poi l effetto plafoniera a me non lo faceva.Comunque conclusione se la centralina vi da anomalia impianto vdc e la batteria non da segni di cedimento fatela controllare.
Saluto tutti alla prossima .
 
Re: Alfa 156 - Info batteria

Salve a tutti,secondo me una betteria da 70 AH va piu' che bene. Tanto e' in base alla potenza dell' alternatore....se la batteria assorbe troppo l'alternatore non riesce a caricarla a sufficenza e durera' poco e niente. quello che conta e la potenza di spunto specialmente x i jtd. Un saluto ciao ciao
 
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