Re: Alfa 156 - Info batteria
Bene...stamattina ho controllato la batteria: è una 55Ah...leggendo i vari post mi sembra che sia inferiore a quanto suggertio da vari utenti. Alcuni consigliano addirittura 80Ah.
Il manuale riporta una batteria da 50/60Ah...
Dipende dalla batteria non è raro che possa durare anche 7/8 anni e non è nemmeno raro che duri un solo anno, dipende da più fattori.
Ti accorgi che è ora di sostituirla quando a freddo il motorino d'avviamento non gira più con una certa "verve"...
Magari una misura delle tensione sotto carico e se possibile la densità dell'elettrolita potrebbe darti qualche dato in più...
(Và detto che l'invecchiamento della batteria porta alla riduzione delle capacità di spunto ma soprattutto perde di "capacità accumulativa", conseguentemente invece di fare 10 avviamenti consecutivi magari ne fà uno solo oppure se lasci i fari accesi si scarica in 10 minuti anzichè un'ora)
:decoccio:
Bene...stamattina ho controllato la batteria: è una 55Ah...leggendo i vari post mi sembra che sia inferiore a quanto suggertio da vari utenti. Alcuni consigliano addirittura 80Ah.
Il manuale riporta una batteria da 50/60Ah...