Alfa 156 - Spia batteria - Cali di corrente - Motorino d'avviamento gira lento

Re: Mantenere carica la batteria della mia 156 ts

Se ho capito bene e come la legge dei vasi comunicanti, quando le due correnti si egualiano smette di caricare.
.
Si, il concetto è quello anche se al posto di "corrente" indica "tensione"... :)

:ernaehrung004:
 
Collegare la batteria

Salve ragazzi mi è successo una cosa strana...collegando la batteria prima attacco il cavo negativo e poi quello positivo per evitare scintille...ma cosa strana mi ha fatto un piccolo sbuffo di fumo...mi devo preoccupare? io di tanto in tanto la stacco per caricare la batteria...
 
Re: Collegare la batteria

se hai collegato la batteria con polarita corretta, non dovrebbe essere successo alcunche: il maggior passaggio di corrente iniziale è dovuto ai vari condensatori che si caricano
 
Re: Collegare la batteria

si la polarità era giusta...la macchina è partita senza problemi...però ho avuto terrore...
 
Re: Collegare la batteria

Salve ragazzi mi è successo una cosa strana...collegando la batteria prima attacco il cavo negativo e poi quello positivo per evitare scintille.....
Attaccare il negativo prima e il positivo poi provoca gli stessi effetti... le eventuali scintille sono dovute al fatto che probabilmenti attacchi il caricabatterie già acceso e la maggiore tensione dello stesso si scarica sulla batteria.

Se invece succede con il caricabatterie spento va bene quanto prospettato da paolo.

:ernaehrung004:
 
Re: Collegare la batteria

non succede attaccando il carica batteria...mi succede quando collego la batteria ai cavi dell'auto
 
Re: Collegare la batteria

non succede attaccando il carica batteria...mi succede quando collego la batteria ai cavi dell'auto
E' normale, attaccando i cavi alimenti alcune centraline tipo chiusura centralizzata, luce plafoniera, allarme (se c'è) etc.


:ernaehrung004:
 
Re: Collegare la batteria

Salve ragazzi mi è successo una cosa strana...collegando la batteria prima attacco il cavo negativo e poi quello positivo per evitare scintille...ma cosa strana mi ha fatto un piccolo sbuffo di fumo...mi devo preoccupare? io di tanto in tanto la stacco per caricare la batteria...

Quando si collega la batteria prima si collega il cavo positivo, poi quello negativo. Quando si scollega prima il negativo e poi il positivo.
 
Re: Collegare la batteria

Quando si collega la batteria prima si collega il cavo positivo, poi quello negativo. Quando si scollega prima il negativo e poi il positivo.
La procedura è corretta... sai dare una ragione logica?


:ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Collegare la batteria

La procedura è corretta... sai dare una ragione logica?


:ernaehrung004:

Se si collega prima il negativo e poi mentre si collega il positivo con la chiave che si usa per stringere il morsetto si va a toccare una parte metallica sulla carrozzeria, si crea un bel cortocircuito alla batteria, con l'effetto che ha raccontato vulcan e con il possibile rischio di scoppio.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: M@urizio