Alfa 156 Sportwagon Ti - 2.4 JTDm 20V - Nero - 2004 - CN

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Fatto!
Rimozione risuonatore, pulizia della parte, preparazione del pezzo di camera daria, fissaggio di quest'ultimo, rimontaggio tubo.
Non so se si tratta di effetto placebo ma anche a me sembra che l'auto sia più pronta come risposta al pedale. Forse lo sento meno perchè al contrario di te ho il 1.9. Non mi risultano variazioni di rumore significative. Grazie ancora per le tue info e foto!
 
moolto bene...magari dai tempo alla centralina di addattasi...io oggi dopo aver fatto 500 km tutta autostrada con la macchina parecchie volte in tiro...le cose sembrano mooolto migliorate.... è rimappata la tua???
 
Si la mia è rimappata, ma non so dirti quanti cv abbia su perchè l'ho comprata già così dal concessionario. Ti chiederai come faccio a saperlo giustamente. L'ho fatta provare al mio meccanico di fiducia e ad alcuni amici che hanno avuto auto disel rimappate e me lo hanno confermato. Il meccanico mi ha detto che gli hanno tirato su almeno 30cv. Chiaramente non prendo tutto come oro colato quindi, fino a quando (forse mai) non la vedrò su un banco prova e gli strumenti non mi daranno un responso non sono certo di niente! Più che altro volevo dirti che ho notato, anche in questo caso non so se per effetto placebo, che l'auto è migliorata sopratttto in 2a 3a marcia in coppia ma non ho avuto modo di prendere l'autostada per verificare casomai l'allungo con la 4a e la 5a.
 
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allora in 3a è spaventosa, io a 1000 giri non scalo... apro e basta. Non ha piu il ritardo del turbo lag, come allungo potrebbe e dico potrebbe aver perso qualche chilometro all'ora...ti parlo sui 5... però ti dico io ho provato la mia in pista e i 230 li ha presi.. di solito mi faceva i 240, però ho sotto le termiche quindi i 10km all'ora ci sta che li perde. Ad aprile con le estive riprovo.. per sapere se è rimappata o no falla rullare, è l'unico modo. Sulla mia gli hanno tirato su 28-29 cv circa...sul rumore di aspirazione la mia ha su il filtro sportivo e poi mi sembra che la turbina del 2,4 sia più grossa forse per quello che lo avverto di più...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ma oltre alla veocità ti è sembrato che abbia perso qualcosina sulle marce alte? Mi spiego: l'impressione che ho avuto è che abbia realmente guadagnato un minimo di coppia in basso a scapito di una piccola perdita in alto dopo i 3500 giri. Non ho avuto modo di superare però i 120 orari di quarta in tiro e provare la ripresa in quinta intorno ai 100 ed ho avuto quest'impressione. Chiaramente è una mia impressione, ma per la ripresa in 3a ho avuto le tue stesse sensazioni. Tra qualche km e dopo qualche allungo, se riesco, vedrò di dare indicazioni più precise. Anche se l'ideale sarebbe provare l'auto al banco prima e dopo... Se riesco provo a chiedere info su questa modifica ad Elaborare, mi è sembrato siano molto competenti.
 
guardo come sale il conta kilometri..non il contagiri e poi mi dici ;)...cmq se avessi perso qualcosa agli alti..preferisco anche perchè un diesel lo sfrutti poco agli alti regimi..
 
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sono indeciso tra queste 3 gomme oltre a sapere come vanno ste benedette riken

allora:

toyo proxes t1-r
marangoni mythos
falken ziex
 
Beh, per ora sembra così, io mi ricordo che uno aveva una Clio 16V turbo e per dare il calcio da sotto aveva fatto un bell'imbuto lungo tutta la guarnizione sul cofano dal frontale e fianco del radiatore aiutando ad avere il massimo impatto coll'aria e dichiarava e potei assistere come paseggero che inefetti il calcio c'era proprio ed aveva abbassato l'aria nell'IC di 20°C.
Forse è il caso di controllare anche a quanto sia sceso nell'IC la temperatura d'esercizio, perchè se è come penso farebbe come se metti un'IC aria/acqua dove sbalzi anche di 30°C dal tradizionale aria/aria dando un incremento dai 4 ai 10 Cv aggiungendo quel pochino di benzina, quì c'è un diesel e per avere una presunta coppia evidentemente è stato facilitato il percorso dell'aria, ma sembra perdere sopra, la presa è diretta all'esterno o si presenta dietro al paraurti, che non sfrutta l'impatto dell'aria?
Lo chiedo perchè anch'io feci diverse prove coll'ingresso dell'aria sempre fresca, ma tenuta protetta e tenuta "diretta" fuori e con la seconda aveva la forza di spalancare la porta del debimetro con una molla caricata, che ritenevo duretta.
:decoccio:

dimenticavo è un bel bel puma nero............complimenti :)
 
Ultima modifica:
ho preso le falken zeix ze-912 appena le avrò testate vi scrivo le mie impressioni...
 
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allora non sono ancora riuscito a provarle sul bagnato..per adesso...devo dire che ste gomme vanno bene...sono silenziose e dopo averle riscaldate....mordono bene bene l asfalto..rapporto qualità prezzo....devo dire ottimo ottimo....

p.s. ho fatto disattivare tutti i controlli di trazione...adesso si che la macchina è divertente.. ;)
 
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