Alfa 156 TS - problema a freddo - non ha potenza

io ho lo stesso problema con un 2.0 ts del 99, alla fine il mio meccanico di fiducia mi ha consigliato di non spendere soldi e di tenerla così, tanto il difetto si riscontra solo nei primi 5 minuti di funzionamento. In passato ho sostituito debimetro, motorino passo passo e sonda lambda presso officine Alfa senza nessun miglioramento!

Allora filtro benzina mai cambiato in 15 anni, pero se e la benzina a non arrivare i primi problemi si hanno con l'auto alla max potenza,
nel senso se non mi manca la benzina a 5000 giri, sono tranquillo che in fase di partenza mi arriva per girare a 1800 giri.

La pompa non so com'è messa pero e lo stesso discorso, se riesco alimentare agli alti giri, ai bassi non ho problemi di certo.

:ernaehrung004:
Il tuo ragionamento non è sbagliato anche se ti consiglio di controllare la pressione del carburante a freddo,
sul flauto degli iniettori.

Prova che costa poco e può rivelare sorprese...

:decoccio:

Per fare questo controllo bisogna andare in officina ???

- Informazione Pubblicitaria -
Per fare questo controllo bisogna andare in officina ???
Si e no dipende da quanto sei attrezzato... serve un manometro da 6-10 bar fondo scala e qualche raccordo per collegarsi sul flauto...

L'officina, se attrezzata, impiega meno di cinque minuti ad effettuare la misura.

Purtroppo non sono molte quelle che sono dotate di questi strumenti, tra l'altro di costo limitato, nel dubbio preferiscono sostituire questo o quello....

:ernaehrung004:

per il manometro non e un problema,...........ne ho parecchi, basta solo creare il raccordo finale.
Dovrei anche capire dove e l'attacco sul flauto ?????

Cmq notavo in questi giorni, ...ci sono giorni che va meglio altri peggio

per il manometro non e un problema,...........ne ho parecchi, basta solo creare il raccordo finale.
Dovrei anche capire dove e l'attacco sul flauto ?????

Cmq notavo in questi giorni, ...ci sono giorni che va meglio altri peggio

anche in base alle condizioni meteo!

comunque da fredda appena accendi il Twin Spark, i giri stanno piantanti a 1500Rpm poi man mano scendono verso i 1000.

c'è chi ha risolto sostituendo il riscaldatore della sonda lambda.

il motore fiacco a freddo alla prima accensione

è dovuto alla sonda che essendo fredda manda un segnale errato alla centralina.

Per sostituire il riscaldatore cosa bisogna sostituire..................la lambda ????
Immagino che il pezzo sia tuttuno ....................

qualcosa pero mi fa pensare,.............nel senso anche il riscaldatore ha bisogno di un minimo di tempo per riscaldare la lambda,
quindi in ogni caso a freddo la lambda manda un segnale errato..........................

La mia Alfa 156 1.8 del 1998 KM 169000 TS impianto GPL si è rassegnata ed io con essa, l'hanno visitata decine di meccanici ma nulla di concreto.
Si accende benissimo a freddo ,ma come provo a dare gas borbotta , sembra ingolfata , aspetto due minuti e via ..... la rispetto, ha 16 anni , l'impianto gpl forse non gli è piaciuto , prima non era così . Con il gpl ci ho fatto 14mila km praticamente impianto nuovo e da 4mila mi fa cosi!! Mi arrendo altrimenti esco pazzo .

Debimetro aria ?????
tubazioni aspirazione aria fessurate ????
Pulizia corpo farfallato ???

Per sostituire il riscaldatore cosa bisogna sostituire..................la lambda ????
Immagino che il pezzo sia tuttuno ....................

qualcosa pero mi fa pensare,.............nel senso anche il riscaldatore ha bisogno di un minimo di tempo per riscaldare la lambda,
quindi in ogni caso a freddo la lambda manda un segnale errato..........................

Luciano il riscaldatore della lambda è integrato nella sonda stessa.

è una resistenza posta all'interno:

www.madcogz.com_MSTD1200s_wsm_ita_icons_MTS1200_ABS_10_6_8.34.1.47.jpg

da questa immagine si capisce. secondo me si potrebbe provare a cambiare la sonda lambda o il regolatore del minimo posto sul corpo farfallato.

www.ngk.de_uploads_tx_templavoila_kabelzuordnung_zirkondioxid_lambdasonde_it.jpg

ecco svelato il "mistero":

web.tiscali.it_fiatcoupe_Lambda.jpg

X