Alfa 156 TS - problema a freddo - non ha potenza

Il sensore sul termostato ha due fili, poi questi due fili vanno nella stessa guaina dei due fili dell altro sensore.
Si ho la spia rossa massima temperatura, che non si e mai accesa nel corso degli anni.
Si accende dal test giro chiave.

ok, quindi entrambi i sensori a due fili ciascuno entrano in una guaina, è possibile, poi che si accende la spia rossa della temperatura infatti conferma il mio dubbio, hai uno dei due sensori che è mezzo andato o del tutto...
 
Il sensore sul termostato ha due fili, poi questi due fili vanno nella stessa guaina dei due fili dell altro sensore.
In realtà il tuo sensore è doppio ossia contiene due resistenze NTC che trasmettono rispettivamente il segnale temperatura allo strumento interno e alla centralina.


Si ho la spia rossa massima temperatura, che non si e mai accesa nel corso degli anni.
La spia rossa in alcuni modelli viene comandata appunto dal sensore presente sulla testata, sensore che in realtà è un termocontatto che mette a massa la lampada spia dello strumento.


:ernaehrung004:
 
In realtà il tuo sensore è doppio ossia contiene due resistenze NTC che trasmettono rispettivamente il segnale temperatura allo strumento interno e alla centralina.

Diciamo che finalmente ho capito perche da ecuescan rilevavo una temperatura diversa, da quella visualizzata sul cruscotto.
Tempo fa ho fatto un controllo con una sonda a contatto esterna posizionata vicino alla sonda termostato,
gia da allora mi ero reso conto che la temperatura termometro era falsa, e che ci stavano 10°C in piu',
come da lettura ecuescan .

:ernaehrung004:
 
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Ecco il regolatore del minimo, vorrei sapere quale è, e l'unica cosa che non ho tentato ?????
Secondo me a freddo il regime del minimo e basso fatica superare i 1400 giri, secondo me nei primi secondi dovrebbe stare a 1800 giri,
in base la temperatura, e subito dopo stabilizzarsi piu' basso sempre in base le temperature.
Cosa posso fare ?????

Vorrei sapere se possibile alzare i giri motore a freddo, si parlava di un regolatore del minimo ???
e cosa fattibile ???
 
Vorrei sapere se possibile alzare i giri motore a freddo, si parlava di un regolatore del minimo ???
e cosa fattibile ???

butta l'ochhio quì
se è da molto che incomincia ad essere incollato, sicuramente è starato dopo averlo pulito...
 
Forse mi sono spiegato male io,........................
intendevo dire aumentare i giri della starter automatico.
Nel senso nei primi secondi del giro chiave ricordo ai tempi che fu, che i giri motore andavano a circa 1800,
successivamente se le temperature esterne erano alte estate, i giri motore scendevano immediatamente sui 1300/1400,
se invece le temperature sono basse inverno, i giri motore si mantenevano a 1800, per poi gradatamente a scendere in base le temperature.
MI CONFERMATE I DATI CON LE VOSTRE ALFA ????

Ora invece a freddo inverno fa fatica superare i 1400 giri, quindi in fase avvio mi crea problema per bassi giri motore,
in estate non mi supera i 1200 giri freddo
Secondo me non e cosi che deve funzionare

Per intervenire sullo starter aria automatica, dove bisogna intervenire ???

Il topic segnalato parla del minimo ballerino, ovviamente da caldo si intende

ciao e grazie
 
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Per intervenire sullo starter aria automatica, dove bisogna intervenire ???
Non è possibile intervenire se non modificando la mappa della centralina, puoi solo "agire" su vari sensori in maniera che il segnale fornito sia corretto.

Capiamoci per agire intendo sostituire...


:ernaehrung004:
 
Da quando e stato sostituito il motorino passo passo, anche qua tanto da capire se bastava pulirlo con cura,
o se veramente andava sostituito.............................................
e subentrato questo problema, essendo nuovo il motorino il problema non dovrebbe esserci stato.

In un secondo tempo un altro meccanico ci ha messo mano dicendo, " ho smontato pulito e TARATO LA BATTUTA "
credo abbia solo pulito il corpo farfallato

Non credo proprio abbiano messa mano alla mappa, credo che la mappa e tale e quale originale M 1.55

Credo che sostituire con un nuovo motorino potrebbe non risolvere un nulla................

ciao e grazie
 
Da quando e stato sostituito il motorino passo passo, anche qua tanto da capire se bastava pulirlo con cura,
o se veramente andava sostituito.............................................
e subentrato questo problema, essendo nuovo il motorino il problema non dovrebbe esserci stato.

In un secondo tempo un altro meccanico ci ha messo mano dicendo, " ho smontato pulito e TARATO LA BATTUTA "
credo abbia solo pulito il corpo farfallato

Non credo proprio abbiano messa mano alla mappa, credo che la mappa e tale e quale originale M 1.55

Credo che sostituire con un nuovo motorino potrebbe non risolvere un nulla................

ciao e grazie

a quel punto farfalla e motorino sono a posto...quindi si deve guardare altrove.
Mi viene da pensare se da freddo fa una gran fatica a benzina e per avere potenza ci vuole benzina nei cilindri...la pompa della benzina oppure il filtro come sono messi?
La pressione è giusta?
 
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Allora filtro benzina mai cambiato in 15 anni, pero se e la benzina a non arrivare i primi problemi si hanno con l'auto alla max potenza,
nel senso se non mi manca la benzina a 5000 giri, sono tranquillo che in fase di partenza mi arriva per girare a 1800 giri.

La pompa non so com'è messa pero e lo stesso discorso, se riesco alimentare agli alti giri, ai bassi non ho problemi di certo.


:ernaehrung004:
 
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