Alfa 156 TS - problema a freddo - non ha potenza

Grazie kormrider, un bel post informativo, ottima delucidazione.

Da diagnosi credo non venga rilevato il riscaldatore ??????
La mia centralina non da errori

credo bisogna togliere la lambda e con il tester fare la verifica riscaldatore, sui due fili deve darmi continuita ???

La mia auto nel lontano 2001 si e mangiata della benzina al piombo misto verde/super subito fu sostituito la lambda non capendo il problema,
era venerdi sotto le ferie, primi di agosto, mi hanno consegnato l'auto, sono andato a casa bestemmiando in Turco, Greco,e Islamico ,
anche non conoscendo le lingue, avevo ancora il misto verde/super nel serbatoio , poi da altra officina dopo le ferie fu risolto il problema,
sempre bestemmiando con le lingue descritte, Turco, Greco,e Islamico.

La lambda nuova ha corso con benzina al piombo, pero non ho errori in centralina, e sono 13 anni che corro,
pero da almeno 11 anni lamento il problema, dico da 11 anni perche sono 11 anni che ho cambiato casa e che mi trovo a fare la rampa garage al mattino.

Il riscaldatore accelera i tempi di riscaldamento, ma ci vorra almeno 1 minuto circa, o 30 secondi, ... ....perche la temperatura si alzi e si stabilizzi,
nel frattempo penso ci sia un set point centralina di default che interviene nei primissimi secondi al avvio.

:decoccio::decoccio::decoccio:
 
Ultima modifica:
eh Lucio ti capisco benissimo quando ti mettono le mani sull'Alfa e poi non la senti perfetta i maroni girano parecchio.


al tuo posto proverei con il tester in modo da verificare i valori di resistenza, se noti delle variazioni allora cambierei la sonda.
 
Mi è venuto un dubbio però leggendo tutta la discussione, a GPL funziona bene mentre a benzina no, quindi c'è qualche sensore che è scavalcato al contarrio della benzina e sulla 156 TS sono il sensore TPS posto sulla farfalla e la sonda che spesso in molti impianti è emulata.
Sulla sonda non spiego nulla, già già pensato kormrider, mentre il TPS è solamente un interrutore che indica la posizione aperta/chiusa della farfalla e se per svariati motivi non da il segnale quando apri (dare gas, accelerare), il debimetro non lavora (sicuramente è collegato dietro al TPS), ti ritrovi un'accelerazione vuota e se vuoi accelelrare, lo fa lentamente, in pratica la centralina laora solo con la sonda, mentre se ti rimane sempre il segnale "aperta" rimane accelerato e non rotorna al minimo.
E' posto sotto alla farfalla e sicuramente un pò nascosto tra il collettore d'aspirazione, motore che ci sta davanti e la scocca dell'auto...
 
- Informazione Pubblicitaria -
eh Lucio ti capisco benissimo quando ti mettono le mani sull'Alfa e poi non la senti perfetta i maroni girano parecchio.

Il fatto e , ....se hai benzina super nel serbatoio, la lambda impazzisce,...................e gia da qui capisci che e impossibile correre, non proprio questione di perfezione.

Dopo due officine Alfa romeo, ancora non avevano capito il problema,.........................DEI PROFESSIONISTI...........................
Alla fine dopo avermi fatto l'auto a pezzi, il sottoscritto dissi " MA AVETE VERIFICATO LA BENZINA " secondo noi non pensiamo questo.......
feci svuotare il serbatoio, e come per magia tutto funzionava a dovere, un milione e quattrocentomila lire anni 2001, non so se rendo l'idea.
acqua passata,.....pero la lambda e sempre quella.

Potrei fare la verifica dallo spinotto dallo spinotto posizionato sopra il motore ???

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Mi è venuto un dubbio però leggendo tutta la discussione, a GPL funziona bene mentre a benzina no, quindi c'è qualche sensore che è scavalcato al contarrio della benzina e sulla 156 TS sono il sensore TPS posto sulla farfalla e la sonda che spesso in molti impianti è emulata.
Sulla sonda non spiego nulla, già già pensato kormrider, mentre il TPS è solamente un interrutore che indica la posizione aperta/chiusa della farfalla e se per svariati motivi non da il segnale quando apri (dare gas, accelerare), il debimetro non lavora (sicuramente è collegato dietro al TPS), ti ritrovi un'accelerazione vuota e se vuoi accelelrare, lo fa lentamente, in pratica la centralina laora solo con la sonda, mentre se ti rimane sempre il segnale "aperta" rimane accelerato e non rotorna al minimo.
E' posto sotto alla farfalla e sicuramente un pò nascosto tra il collettore d'aspirazione, motore che ci sta davanti e la scocca dell'auto...

Hai descritto PERFETTAMENTE L'ANOMALIA proprio cosi, ACCELERO MA SI ACCELERA LENTAMENTE, non riesco risalire la rampa, un dramma.
Come faccio controllare il sensore con il tester ????
Se e un sensore dovrebbe avere un jeak uno spinotto con dei fili ???
 
non è un jack, lo spinotto della lambda ha 4 poli. puoi staccarlo punti e provi con il tester.

images34.fotosik.pl_63_f7f0e215b2e26ed3.jpg


puntale positivo su ogni polo dello spinotto e il puntale negativo a massa. imposti la misurazione per la resistenza e verifica il cavetto grigio.

a proposito, se ti infili sotto la 156 e vai a vedere la sonda, ti accorgi subito da quanti cavi è composta.


e poi se dal 2001 ad oggi non l'hai mai cambiata direi che sarebbe ora. durano intorno ai 160.000km.
 
Un'autodiagnosi serio ti rileva il guasto al riscaldatore della sonda lambda;

Se vuoi fare la prova del 9 o quella definitiva se preferisci, stacca la lambda e fai la prova se l'auto di fa l'anomalia, a parità di condizioni (con e senza lambda..); Se senza va meglio, fai prima a comprarla che a misurare tutti gli spinotti...
 
Il fatto e , ....se hai benzina super nel serbatoio, la lambda impazzisce,...................e gia da qui capisci che e impossibile correre, non proprio questione di perfezione.

Dopo due officine Alfa romeo, ancora non avevano capito il problema,.........................DEI PROFESSIONISTI...........................
Alla fine dopo avermi fatto l'auto a pezzi, il sottoscritto dissi " MA AVETE VERIFICATO LA BENZINA " secondo noi non pensiamo questo.......
feci svuotare il serbatoio, e come per magia tutto funzionava a dovere, un milione e quattrocentomila lire anni 2001, non so se rendo l'idea.
acqua passata,.....pero la lambda e sempre quella.

Potrei fare la verifica dallo spinotto dallo spinotto posizionato sopra il motore ???

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -



Hai descritto PERFETTAMENTE L'ANOMALIA proprio cosi, ACCELERO MA SI ACCELERA LENTAMENTE, non riesco risalire la rampa, un dramma.
Come faccio controllare il sensore con il tester ????
Se e un sensore dovrebbe avere un jeak uno spinotto con dei fili ???

Devi levar un pò riba davanti e sporcarsi un pò.....il TPS ha tre pin e spesso è quello laterlare
potenziometro.farfalla.jpg
con untester devi inserire il puntale e vedere con gli ohm se da contatt o meno, li devi provare tutti e 3, non ci vuole neanche niente che lo devi solamente registare, perchè ha i fori ad asola e devi roteare di qualcosa nella sua posizione per consentire a farfalla a riposo di avere il motore al minimo e se apri leggermente, che lui accelera, già se hai il motore in mano col sensore in mano se lo muovi ti accelera e ritorna al minimo a comando....
 
Devi levar un pò riba davanti e sporcarsi un pò.....il TPS ha tre pin e spesso è quello laterlare
Visualizza allegato 110922
con untester devi inserire il puntale e vedere con gli ohm se da contatt o meno, li devi provare tutti e 3, non ci vuole neanche niente che lo devi solamente registare, perchè ha i fori ad asola e devi roteare di qualcosa nella sua posizione per consentire a farfalla a riposo di avere il motore al minimo e se apri leggermente, che lui accelera, già se hai il motore in mano col sensore in mano se lo muovi ti accelera e ritorna al minimo a comando....

Il TPS mi alza il minimo solo a freddo ?????
A motore caldo il minimo e perfetto
Si e molto semplice daro un occhiata, credo basta solo togliere il tubo aspirazione aria, e dovrebbe essere posizionato vicino al corpo farfallato,
cerchero di trovarlo aiutandomi con uno specchietto.
Grazie mille

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

non è un jack, lo spinotto della lambda ha 4 poli. puoi staccarlo punti e provi con il tester.

images34.fotosik.pl_63_f7f0e215b2e26ed3.jpg


puntale positivo su ogni polo dello spinotto e il puntale negativo a massa. imposti la misurazione per la resistenza e verifica il cavetto grigio.

a proposito, se ti infili sotto la 156 e vai a vedere la sonda, ti accorgi subito da quanti cavi è composta.


e poi se dal 2001 ad oggi non l'hai mai cambiata direi che sarebbe ora. durano intorno ai 160.000km.

Intendevo proprio quello spinotto, da sopra e molto semplice fare la misurazione,
misurazione in Ohmm immagino come mi regolo con i valori ????
Intendi verificare il grigio ( che e la massa ) potrebbe non esserci il contato di massa....!!!!

Un'autodiagnosi serio ti rileva il guasto al riscaldatore della sonda lambda;

Se vuoi fare la prova del 9 o quella definitiva se preferisci, stacca la lambda e fai la prova se l'auto di fa l'anomalia, a parità di condizioni (con e senza lambda..); Se senza va meglio, fai prima a comprarla che a misurare tutti gli spinotti...

Ottima idea anche questa, domani faccio tutte le prove del caso.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Il TPS mi alza il minimo solo a freddo ?????
A motore caldo il minimo e perfetto
lui non regola il minimo, fa capire solamente alla centralina che acceleri, senza quel segnale si deve regolare con la sonda lambda, il debimetro è sicuramente escluso in posizione off del sensore
Si e molto semplice daro un occhiata, credo basta solo togliere il tubo aspirazione aria, e dovrebbe essere posizionato vicino al corpo farfallato,
cerchero di trovarlo aiutandomi con uno specchietto.
Grazie mille

Perfetto, se gli sviti le viti e la sposti a motore al minimo, se la sposti sno convinto che cambia (se funziona) altrimenti non fa niente e rimane sempre al minimo regolare il motore
 
1° prova, staccato lo spinotto lambda, partito a freddo; La partenza e risultata tale quale con la lambda inserita nulla e cambiato,
minimo a 1200 giri coma da inserita.
Riscaldato l'auto fatto un giro 5 Km, con lambda e senza lambda cambia quasi nulla, non sento grosse differenze,
al rientro diagnosi con multiescan, dava errore lambda, reset errore, altro giro 2 Km l'errore non e piu' uscito tutto OK,
La lambda lavorava da 75MV fino a quasi 900 MV e giusto ????

2° prova ho testato con il tester lo spinotto lambda, sia lato maschio che lato femmina, non ho mai rilevato nessun segnale,
premetto la lambda ha 4FILI 2 x bianco,1 grigio, 1 nero, come da schema riportato sopra da kormride.
Come si testa la lambda ????
Tester posizionato su Ohmm sul bip, ho anche provato su 2K, e altri settaggi senza risultato

3° Ricerca TSP smontato tubo aspirazione aria, ho guardato con uno specchio sotto la farfalla, e tutto intorno non sono riuscito a vedere il TSP,
ho visto che al corpo farfallato manca una delle quattro viti Torx, ma non credo sia questo il problema.
Forse il TSP e posizionato ai lati del C. farfalla, dove e difficile vederlo e individuarlo ???
Posto la foto
[URL]http://imagizer.imageshack.us/v2/150x100q90/538/Fe63lY.jpg[/URL]

Ciao e grazie a tutti i partecipanti :rolleyes:

 
Ultima modifica:
X