Si sta presentando lo stesso problema anche a me, lentezza nel salire di giri fino a 4750 giri, indicati da strumento, e poi si sveglia fino a 6500 dove smette di spingere. Poi per inerzi arriva fino a 7000 giri ma ci arrivo di rado ultimamente. Premesso che il problema si è presentato dopo qualche settimana che il meccanico di un'officina Alfa mi ha cambiato i paraoli degli alberi a camme perchè si era presentato un trafilaggio. Se ne sono accorti mentre mi rifacevano la distribuzione, io non ho visto niente perchè ero a lavoro e mi hanno avvertito per telefono. Io mi sono fidato perchè, comunque, hanno sempre dei bei lavori. Mi hanno riconsegnato l'auto pronta e i pezzi cambiati dentro uno scatolone con la cinghia distribuzione visibilmente unta. L'auto ha all'attivo 148000km ed è una Euro 2 1.6 twin spark. Addirittura oggi mi ha spaventato parecchio perchè dai 3500 ai 4500 l'auto andava a singhiozzo, e oggi, grazie ad un amico che ha diversa attrezzatura compreso un piccolo tornio, abbiamo fatto il cambio dell'olio e le candele le ho cambiate lo scorso anno e da allora ci ho fatto all'incirca 35000 km. Originali Alfa ngk prese su ebay. Quindi dovrei far controllare sia il debimetro e il variatore di fase se non ho capito male. E a conclusione dopo aver fatto il cambio olio, sono andato a fare un giro per circa una 15ina di km tirando anche il motore, il singhiozzo è sparito, ma è rimasta la lentezza nel salire di giri fino a 4750 giri dove poi si sveglia e reagisce da vero motore TS.