Alfa 159 2.4 jtdm surriscaldamento motore

carlitos79

Nuovo Alfista
1 Dicembre 2011
8
0
1
Mc
Regione
Marche
Alfa
159
Motore
2.4 jtdm
Ciao a tutti
Vi prego di aiutarmi a capire il problema che da un mese mi perseguita...
circa un mese fà al ritorno da un viaggio di circa 500km, ad un certo punto la temperatura è schizzata al massimo circa 130° e dal cofano è uscito tanto fumo, aprendo il cofano mi sono accorto che tutta l'acqua del radiatore era uscita da un tappo posizionato su un tubo in ghisa che praticamente" aveva ceduto" portata la vettura dal meccanico, abbiamo sostituito il tappo e rimeso il liquido, successivamente ho fatto altri 2.000 km ma quando spingevo la temperatura saliva fino a 100°, mi sono accorto che la pressione dell'acqua nei tubi in gomma e naturalmete nella vaschetta del liquido era altissima, allora l'ho riportata dal meccanico che mi ha smontato la pompa dell'acqua per vedere se il problema era quello....nulla la pompa funzionava benissimo allora abbiamo sostituito il termostato del radiatore, ma nulla.
Ora mi ha detto che sicuramente il radiatore è otturato costo 500€, altrimenti ho rotto la testata costo 2000€........... insomma che ne pensate, mi conviene venderla a qualche concessionario che me la valuterà sicuramente ad un prezzo discreto o mi conviene provare a spendere ancora 500€ oltre agli altri soldi spesi, trovandomi ancora da capo?
Vi prego datemi un consiglio..................
 
Eccomi.... Non credo che la tua splendida 159 abbia tantissimi chilometri, per esclusione anch'io ti direi che può essere il radiatore. Ma l'acqua nella vaschetta prima che ti succedeva il surriscaldamento era sempre dello stesso colore? Comunque visto che il tuo meccanico va per tentativi, ti consiglio di andare in concessionaria perchè il loro lavoro oltre ad essere garantito non possono dirti che fanno tentativi
 
Pesno anche io che sia il radiatore, perchè se era la testata te ne accorgevi subitissimo in quanto la macchina non aveva ne forza ne grinta e comunque non riusciva a superare (almeno nel mio caso) i 70Km/h
Fonti: esperienza personale fortunatamente non era l'alfa ma la rover di mia zia :)
 
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Grazie per i vostri consigli.......
Insomma raffaele prima dell'accaduto sono stato a milano e ti confermo che l'alfa andava bene sia in accelerazione che in lungo, quindi basandomi sul tuo giudizio e su quello di wurth, credo che dirò al meccanico di fare questa ultima prova...
Wurth il meccanico di cui ti parlo è un grosso centro fiat.... che dici provo a chiedergli di non farmi pagare il lavoro dei precedenti tentativi??? Che ne pensi.......
 
Grazie per i vostri consigli.......
Insomma raffaele prima dell'accaduto sono stato a milano e ti confermo che l'alfa andava bene sia in accelerazione che in lungo, quindi basandomi sul tuo giudizio e su quello di wurth, credo che dirò al meccanico di fare questa ultima prova...
Wurth il meccanico di cui ti parlo è un grosso centro fiat.... che dici provo a chiedergli di non farmi pagare il lavoro dei precedenti tentativi??? Che ne pensi.......
 
Grazie per i vostri consigli.......
Insomma raffaele prima dell'accaduto sono stato a milano e ti confermo che l'alfa andava bene sia in accelerazione che in lungo, quindi basandomi sul tuo giudizio e su quello di wurth, credo che dirò al meccanico di fare questa ultima prova...
Wurth il meccanico di cui ti parlo è un grosso centro fiat.... che dici provo a chiedergli di non farmi pagare il lavoro dei precedenti tentativi??? Che ne pensi.......







Certo che devi far sentire la tua voce, non può fare tentativi con i tuoi soldi altrimenti basta avere l'attrezzatura e saremmo tutti meccanici. Se è capace ti deve fare una diagnosi precisa e dirti qual'è la soluzione e quanto spendi
 
Ragazzi è fatta...... ho chiamato e ho detto di cambiare il radiatore speriamo bene....
se è la testata !!!!!!!!! sono finito.....
 
Oggi il meccanico mi ha detto che purtroppo anche dopo aver cambiato il radiatore la macchina scalda ancora, dice lui che è sicuramente rotta la testata e quindi bisogna sostituirla.....
Sto cercando nei vari negozi di ricambi una testata rigenerata ma tutti mi chiedono il numero della testata "numero di fusione" perchè questi motori del 2006 non sono tutti uguali..... perchè dicono che alcuni hanno le valvole da 5 di diametro altri valvole da 6. Insomma la testata è montata perchè prima di far fare il lavoro vorrei almeno sapere quanto mi viene a costare... i numeri che sono riuscito a prendere davanti la testata non sono buoni ma mi dite dove c.... li devo andare a trovare!!!! se sapete dove sono vi prego di dirmelo così riuscirò ad avere un prezzo da qualcuno per una testata rigenerata.... sapete quanto costa originale dal mio meccanico? 2.300€!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Io cambierei quell'incompetente del tuo meccanico. Ciauz
 
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