Alfa 159 DPF ???

Scorpio74

Alfista principiante
9 Settembre 2012
27
0
18
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm 170 TI
Ciao,
possiedo da due mesi una Alfa 159 2.0 170cv "Ti".
Ho tolto i cerchi da 19 a malincuore per mettere gomme invernali su cerchi da 17.
Dal gommista ho fatto alzare la macchina col ponte per vedere sto misterioso FAP o DPF perche sul libretto ho "EURO5A con dispositivo antinquinamento". Partendo dal terminale di scarico a ritroso non ho trovato nulla, solo il tubo che poi scompariva sotto la protezione scocca e non si vede niente. La rigenerazione parte e si sente quando la fa. Un giorno inoltre si è accesa la spia filtro antinquinamento e ho fatto qualche km a 3000 g/m per spegnerla.
Vorrei avere solo la certezza di cosa monta la mi alfa, penso un DPF giusto. Ma se è sotto la scocca cadono tutti i metodi di sostituzione con un tubo alternativo ??? Vostri consigli.
Grazie Pier
 
si, il gruppo fiat monta filtro dfp. il fap è del gruppo francese.
se non sbaglio dovresti vederlo a ridosso del turbocompressore.
 
Ciao,
possiedo da due mesi una Alfa 159 2.0 170cv "Ti".
Ho tolto i cerchi da 19 a malincuore per mettere gomme invernali su cerchi da 17.
Dal gommista ho fatto alzare la macchina col ponte per vedere sto misterioso FAP o DPF perche sul libretto ho "EURO5A con dispositivo antinquinamento". Partendo dal terminale di scarico a ritroso non ho trovato nulla, solo il tubo che poi scompariva sotto la protezione scocca e non si vede niente. La rigenerazione parte e si sente quando la fa. Un giorno inoltre si è accesa la spia filtro antinquinamento e ho fatto qualche km a 3000 g/m per spegnerla.
Vorrei avere solo la certezza di cosa monta la mi alfa, penso un DPF giusto. Ma se è sotto la scocca cadono tutti i metodi di sostituzione con un tubo alternativo ??? Vostri consigli.
Grazie Pier

ciao Scorpio 74
scusa ma la la tua TI non è turbo?
 
Puoi vederlo alzando il cofano, non la macchina. La madifica è fattibile ma illegale
 
La tua ce l'ha montato sotto al turbo, mentre il 1.9 e 2.4 sotto al pianale, lascialo dovè, tanto non ti darà noie, se proprio vuoi, fatti chiudere l'egr, così eviti di incrostare l'aspirazione.. ciao
 
Ah
non sapevo non fosse sotto il pianale quindi non si può eliminare?
 
Certo che si può eliminare, ci sono tubi con tutti i raccordi e staffette.. poi viene eliminato da mappa, ma questo del 2.0 170cv e l'ultimo nato, quindi non ha problemi come quello del 1.9/2.4.
 
Vi ringrazio dell'interessamento e delle info.
Il dpf che monto non crea particolari problemi. La rigenerazione la fa in automatico e mi accorgo che la sta facendo perche i consumi
passano dai 19/20 ai 12/13. Mi secca solo per questo e se la rigenerazione non è finita devo lasciare accesa l'auto anche se sono arrivato a destiazione.
Pier
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Certo che si può eliminare, ci sono tubi con tutti i raccordi e staffette.. poi viene eliminato da mappa, ma questo del 2.0 170cv e l'ultimo nato, quindi non ha problemi come quello del 1.9/2.4.

Vedo che sei preparato sull'argomento. Cosa mi dire sul dpf che monta la mia 159 2.0 170cv Ti ?
La rigenerazione la fa in che modo e quando?
Se spengo l'auto da problemi?