Alfa 159 JTDm - con minimo irregolare

simfazio

Alfista principiante
27 Marzo 2010
756
3
19
42
RM
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm
Altre Auto
Fiat Stilo 1.6 16v Active 5p
penso più la ERG
Già, i sintomi più evidenti, tipo stamane, era proprio la sensazione di auto "frenata" e la spinta ha perso progressività. L'ho consegnata un'ora fa e adesso.... aspetto notizie

Il meccanico mi chiama: "Ma la macchina va bene, spinge, 190 come niente, non ci sono errori, i manicotti stanno bene, posso solo provare a pulire la egr, mettiamo un additivo per gli iniettori e la provi"
:confused:
Starò entrando nel limbo del difetto indefinibile?

Ultima modifica:

MegaT

Alfista principiante
23 Maggio 2012
654
29
29
MI
Regione
Lombardia
Alfa
156 Cw
Motore
1.9 Q4
L'auto che "seghetta" o sembra frenata, oppure che fuma vistosamente spesso dipende dalla EGR sporca o bloccata.
La mia era rimasta bloccata perché ho fatto spesso viaggi di 700km alla stessa andatura.
Sostituita la EGR e pulita l'aspirazione, l'auto è tornata fluidissima e senza il minimo cenno di fumo

Socrate1979

Alfista principiante
6 Giugno 2014
119
4
19
AG
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 16v 150cv
Buonasera ragazzi. Circa 500km fa, ho messo nella vaschetta dell'olio, il Sintoflon ET. Adesso, aspetto altri 500 km e poi farò il tagliando. Nel frattempo ed esattamente 200km fa, prima di fare il pieno, ho messo l'additivo Bardhal per gasolio. Da qualche giorno, con motore a freddo e all'accensione, l'auto non parte più come prima ma stenta un pó. Inoltre, ogni tanto e solo con motore a freddo, l'auto borbotta. Secondo voi, cosa può essere successo? Grazie

Sent from my iPhone 5s from Tapatalk

andrea-cesenat

Staff Forum
Moderatore
14 Maggio 2009
8,839
1,113
171
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark - metano

Socrate1979

Alfista principiante
6 Giugno 2014
119
4
19
AG
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 16v 150cv
Infatti, la scorsa sera, ho fatto riscaldare l'auto e poi l'ho fatta salire un pó di giri e adesso sembra molto meglio

andrea-cesenat

Staff Forum
Moderatore
14 Maggio 2009
8,839
1,113
171
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark - metano
Infatti, la scorsa sera, ho fatto riscaldare l'auto e poi l'ho fatta salire un pó di giri e adesso sembra molto meglio

purtroppo i Diesel moderni con le normative antiinquinamento sono stati un pò castigati e allora bisogna metterli un pò alla frusta :aktion073:
.....siamo ritornati a motori a carburatori che quando non funzionavano bene bisognava impiccarli, ritornavano dei violini....

hazzard80

Nuovo Alfista
9 Novembre 2014
5
0
1
SA
Regione
Campania
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm 150 cv
ho lo stesso problema anche io dopo il cambio dell' egr come devo risolverlo? minimo irregolare, seghettamento a basso regime.

Socrate1979

Alfista principiante
6 Giugno 2014
119
4
19
AG
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 16v 150cv
Lo stesso sintomo lo da il malfunzionamento delle swirl. Io le ho fatte rimuovere, con la successiva pulizia del collettore e la vettura è rinata

andrea-cesenat

Staff Forum
Moderatore
14 Maggio 2009
8,839
1,113
171
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark - metano
ho scoperto da poco e devo aggiornare "Piccola descrizione e storia del motore diesel" anche dell'arrivo dell'ERUO6 da settembre '14...ne ho accennato quì
https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/...-continua-ad-essere-fiacca-2.html#post1128529
esistono degli additivi per ridurre il particolato, vero problema che fa castigare la 159 JTDm come altre...la parola magica da digitare nel web per capire quale additivo da acquistare è
additivi gasolio per FAP
ce ne sono pagine intere, scegliete quello che vi aggrada.
;)

Luca_PX

Alfista principiante
23 Febbraio 2009
169
2
19
30
TO
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 16v
Ho risolto il problema che ho descritto nel post 26 scollegando il meccanismo delle swirl e lasciandole in posizione aperta: adesso il minimo è regolare da subito e non esce più un minimo di fumo dallo scarico. 1.9 150 cv con aggiornamento collettori in alluminio

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente