Alfa 159 JTDm - con minimo irregolare

salve ragazzi io ho lo stesso probleme me l'ho ha fatto quando ho cambiato la valvola egr è l'ho flangiata con l'originale alfa visto il lavoro ho pulito anche il sensore sul collettore vicino l'egr da allora a freddo i giri non sono costanti in più ho notato a bassi regimi tra i 1700 e 1900 giri la pantera mi strappa come se mancasse corrente o nafta all'inizio mi sono spaventato poichè la mia è una 159 1.9 Q-tronic ed ho pensato ad un problema al cambio. poi ho notato un rumore sulla destra del motore tipo vuhosh proprio al momento dello strappo.
secondo voi cosa può essere. A qualcuno gli si è presentato lo stesso difetto?.
ciao a tutti anche io ho appena fatto come te e appena messa in moto la 159 ho sentito subito che il minimi era irregolare !! !! quindi deduco che è tutto per colpa dell egr prima di flangiarla non lo faceva !!! non è che magari rimaneva aperta in una piccola percentuale??? comunque a caldo non lo fa !!! preferisco questo che rimandare tutta quella robaccia dentro al collettore di aspirazione !!!
 
minimo irregolare alfa 159 2.4 jtdm. 200cv

Ciao a tutti voi, possiedo un'alfa 159 2.4 jtdm. 200 cv del 2006 acquistata usata 40000 km ha sempre avuto il problema che al minimo solo a caldo sembra che un cilindro perde un colpo. Ho deciso di eliminare il fap con conseguente rimappatura centralina ed esclusione egr. Il minimo sempre irregolare. Mi hanno cambiato gli iniettori revisionati originali fiat. Speso un botto! Il problema sembrava risolto ma poi si ripresenta. Smontati gli iniettori e fatti lavare e pulire da un pompista che ha detto che non c'è bisogno di revisionarli vanno bene. Problema al minimo non risolto! Adesso mi dicono di acquistare un iniettore e provare a trovare quello che secondo il meccanico non va bene. Mi sono stufato di buttare soldi così! !! Qualcuno di voiha avuto il mio stesso problema? Come lo avete risolto? Aiutatemi non so' proprio cosa fare!
 
Re: minimo irregolare alfa 159 2.4 jtdm. 200cv

https://forum.clubalfa.it/jtdm/8033...oni-e-tremolio-minimo-159-2-4-jtdm-210cv.html

Per prima cosa ti consiglio di verificare in Alfa se ci sono aggiornamenti alla centralina da fare sulla tua.... E ricordo che per il 2.4 in versione da 200cv c'era un aggiornamento per i problemi che hai manifestato.... Mi sa che hai buttato via soldi nella sostituzione degli iniettori.......
 
*Minimo Irregolare a freddo Alfa 159 jtdm 150cv

Ciao a tutti... la mia 159 jtdm con 140.000km, ogni volta che la metto in moto (solo a freddo) borbotta energeticamente con un minimo irregolare segnalato oltre che da un fastidioso rumore anche dalla lancetta del minimo che impazzisce facendo su e giù.*Vi racconto il mio percorso/calvario sperando di poter essere utile a chi come me combatte con questo fastidioso problema da oltre due anni girando meccanici a destra e sinistra.Premetto che non sono un esperto di terminologie meccaniche e pertanto tenterò di raccontare il problema che ho con una possibile soluzione.Il minimo irregolare secondo quanto riferito dai meccanici è un malfunzionamento o degli iniettori oppure dellavalvola EGR.Ebbene, premetto che due anni e mezzo fà, quando iniziò il borbottio, mi recai presso l'officina autorizzata ed in occasione del tagliando notarono che il collettore di aspirazione risultava fuori uso ossia le aste che regolano l’apertura delle farfalle per il passaggio dell'aria erano praticamente disintegrate. Non potendo stabilire da quanto tempo era fuori uso in quanto la centralina non ha mai segnalato guasti , il meccanico mi spiegò che le farfalle ubicate all'interno del collettore di aspirazione al momento della rottura dell’asta, erano rimaste aperte permettendo quindi il passaggio di aria.Pertanto inizialmente dato che il problema del minimo irregolare era stato ricondotto al collettore di aspirazione distrutto, mi feci coraggio e lo cambiai. PROBLEMA NON RISOLTO OVVIAMENTE......Nel periodo successivo al cambio del collettore di aspirazione dato che ilproblema del borbottio aumentava sensibilmente mi sono recato presso tanti altri meccanici per sentire più pareri. La diagnosi era sempre la stessa, bisognava pulire la valvola EGR e tarare nuovamente gli iniettori. Interventi ovviamentefatti più e più volte senza però risolvere NULLA.*Una settimana fà circa la macchina appena accesa dopo qualche secondo si è addirittura spenta e quindi l'ho portata nuovamente dal meccanico. Ultima diagnosi e forse la più credibile è un mal funzionamento o delle valvole o peggio, dei cilindri, in quanto dalla misurazione della compressione di quest’ultimi, il meccanico si è accorto che il 2° e 4° non hanno la compressione standard,addirittura il 4° segnava 22 anziché 30.Dopo qualche giorno dall’ultima diagnosi decisi di far smontare la testata almeno per capire una volte per tutte qual è il problema e risolverlo.Ieri dopo aver smontato la testata il meccanico ha scoperto che due delle quattro valvole del 4° pistone sono andate inquanto non chiudono ermeticamente creando per l'appunto il difetto di compressioneai cilindri. Inoltre, anche una valvola del 2° e del 3° risultano danneggiate.Orbene a tutt’oggi la macchina è ancora dal meccanico in quanto sta risolvendo il problema delle valvole per poi rimontareil tutto.Per quanto sopra detto non avendo ancora il responso sull’intervento non posso dirvi se il problema del minimo irregolare sia stato risolto ma posso sicuramente consigliarvi di far dare unacontrollatina alle valvole e alla compressione dei cilindri delle vostrepantere.Spero di essere stato utile a tutti voi. Vi aggiornerò non appena saprò l’esito dell’intervento.*
 
Lo sai che questo minimo irregolare con forte borbottio mi è capitato una sola volta circa 2 mesi fa. Appena messo in moto a freddo il motore ha iniziato appunto a borbottare per poi spegnersi. Rimesso in moto è andato tutto ok e non è più ricapitato..... devo preoccuparmi??
 
Lo sai che questo minimo irregolare con forte borbottio mi è capitato una sola volta circa 2 mesi fa. Appena messo in moto a freddo il motore ha iniziato appunto a borbottare per poi spegnersi. Rimesso in moto è andato tutto ok e non è più ricapitato..... devo preoccuparmi??

In realtà mi sono confrontato con altri amici possessori di Alfa 159 e non a tutti sta facendo questo difetto. A me con l'andar del tempo è peggiorato di giorno in giorno... quindi credo che se non ti capita già da due mesi non credo capitarà più o quanto meno non ti capiterà con la stessa frequanza mia...
Quanti Km ha la tua macchina?
 
In realtà mi sono confrontato con altri amici possessori di Alfa 159 e non a tutti sta facendo questo difetto. A me con l'andar del tempo è peggiorato di giorno in giorno... quindi credo che se non ti capita già da due mesi non credo capitarà più o quanto meno non ti capiterà con la stessa frequanza mia...
Quanti Km ha la tua macchina?
71.000. Fino ad oggi è andata come un orologio, per precauzione all'ultimo tagliando ho fatto anche pulire la EGR visto che mi avvicinavo al chilometraggio "x". Però ti confesso che il giorno del borbottio mi si è fermato il cuore!.: muerte :.
 
71.000. Fino ad oggi è andata come un orologio, per precauzione all'ultimo tagliando ho fatto anche pulire la EGR visto che mi avvicinavo al chilometraggio "x". Però ti confesso che il giorno del borbottio mi si è fermato il cuore!.: muerte :.

Si infatti ti capisco è una brutta sensazione. Cmq di Km ancora ne hai pochi per aver un problema serio. A me è iniziato verso i 115000.
Ad ogni modo se ti dovessi mai trovare nella mia stessa situazione ed io spero per te mai, fai controllare subito la compresisone dei cilindri, poi il collettore di aspirazione con i vari sensori del gasolio ed in ultimo in caso che la macchina diventa inguidabile, anche le valvole.
Cmq ieri pomeriggio sono andato dal meccanico che in tempo record ha rimontato la mia povera pantera ferita.
Il responso è che al momento si accende regolarmente nonostante sia state ferma per oltre una settimana niente borbottii. Adesso Il problema del minimo irregolare però l'ha fatto per pochi secondi ma a motore caldo. Oggi devo andare a ritirare "si spera" la macchina, in quanto il meccanico voleva ancora verificare altre anomalie legate al minimo.
vi aggiornerò non appena la guiderò di nuovo.
 
71.000. Fino ad oggi è andata come un orologio, per precauzione all'ultimo tagliando ho fatto anche pulire la EGR visto che mi avvicinavo al chilometraggio "x". Però ti confesso che il giorno del borbottio mi si è fermato il cuore!.: muerte :.

Risoluzione del problema minimo Alfa 159 JTDm !50 cv con minimo irregolare.

Finalmente dopo una settimana di meccanico ho ritirato la macchina. La diagnosi al momento è risultata corretta. Dopo aver smontato la testata ed aver risolto la mancata compressione dei cilindri attraverso la rigenerazione della valvole, il minimo si è stabilizzato anche a macchina a freddo. Per adesso e speriamo per sempre è stato risolto il problema.
Per tutti quelli che hanno lo stesso problema vi consiglio di andare a rileggere i miei post precedenti sperendo di poter essere utile a chi come me ha sclerato appresso a questo problema.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusa ma come hai fatto ad alzare il minimo di 30 giri.

Io mi ci stavo scervellando sulla mia, tra l'altro spesso al minimo, mi sembrava più regolare la Duna del marocchino che vende gli accendini al semaforo....

Però se tenevo un pelo il piede sull'acceleratore notavo che il minimo si regolarizzava....che ho fatto? Ho alzato il minimo di 30giri! Ora è regolarissima!