Alfa 159 JTDm - con minimo irregolare

penso più la ERG
Già, i sintomi più evidenti, tipo stamane, era proprio la sensazione di auto "frenata" e la spinta ha perso progressività. L'ho consegnata un'ora fa e adesso.... aspetto notizie


Il meccanico mi chiama: "Ma la macchina va bene, spinge, 190 come niente, non ci sono errori, i manicotti stanno bene, posso solo provare a pulire la egr, mettiamo un additivo per gli iniettori e la provi"
:confused:
Starò entrando nel limbo del difetto indefinibile?
 
Ultima modifica:
L'auto che "seghetta" o sembra frenata, oppure che fuma vistosamente spesso dipende dalla EGR sporca o bloccata.
La mia era rimasta bloccata perché ho fatto spesso viaggi di 700km alla stessa andatura.
Sostituita la EGR e pulita l'aspirazione, l'auto è tornata fluidissima e senza il minimo cenno di fumo
 
Buonasera ragazzi. Circa 500km fa, ho messo nella vaschetta dell'olio, il Sintoflon ET. Adesso, aspetto altri 500 km e poi farò il tagliando. Nel frattempo ed esattamente 200km fa, prima di fare il pieno, ho messo l'additivo Bardhal per gasolio. Da qualche giorno, con motore a freddo e all'accensione, l'auto non parte più come prima ma stenta un pó. Inoltre, ogni tanto e solo con motore a freddo, l'auto borbotta. Secondo voi, cosa può essere successo? Grazie


Sent from my iPhone 5s from Tapatalk
 
Infatti, la scorsa sera, ho fatto riscaldare l'auto e poi l'ho fatta salire un pó di giri e adesso sembra molto meglio


Sent from my iPhone 5s from Tapatalk
 
Infatti, la scorsa sera, ho fatto riscaldare l'auto e poi l'ho fatta salire un pó di giri e adesso sembra molto meglio


Sent from my iPhone 5s from Tapatalk

purtroppo i Diesel moderni con le normative antiinquinamento sono stati un pò castigati e allora bisogna metterli un pò alla frusta :aktion073:
.....siamo ritornati a motori a carburatori che quando non funzionavano bene bisognava impiccarli, ritornavano dei violini....
 
ho lo stesso problema anche io dopo il cambio dell' egr come devo risolverlo? minimo irregolare, seghettamento a basso regime.
 
Lo stesso sintomo lo da il malfunzionamento delle swirl. Io le ho fatte rimuovere, con la successiva pulizia del collettore e la vettura è rinata


Sent from my iPhone 5s from Tapatalk
 
ho scoperto da poco e devo aggiornare "Piccola descrizione e storia del motore diesel" anche dell'arrivo dell'ERUO6 da settembre '14...ne ho accennato quì
https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/...-continua-ad-essere-fiacca-2.html#post1128529
esistono degli additivi per ridurre il particolato, vero problema che fa castigare la 159 JTDm come altre...la parola magica da digitare nel web per capire quale additivo da acquistare è
additivi gasolio per FAP
ce ne sono pagine intere, scegliete quello che vi aggrada.
;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho risolto il problema che ho descritto nel post 26 scollegando il meccanismo delle swirl e lasciandole in posizione aperta: adesso il minimo è regolare da subito e non esce più un minimo di fumo dallo scarico. 1.9 150 cv con aggiornamento collettori in alluminio