Alfa 159 JTDm - con minimo irregolare

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penso più la ERG
Già, i sintomi più evidenti, tipo stamane, era proprio la sensazione di auto "frenata" e la spinta ha perso progressività. L'ho consegnata un'ora fa e adesso.... aspetto notizie


Il meccanico mi chiama: "Ma la macchina va bene, spinge, 190 come niente, non ci sono errori, i manicotti stanno bene, posso solo provare a pulire la egr, mettiamo un additivo per gli iniettori e la provi"
:confused:
Starò entrando nel limbo del difetto indefinibile?
 
Ultima modifica:
L'auto che "seghetta" o sembra frenata, oppure che fuma vistosamente spesso dipende dalla EGR sporca o bloccata.
La mia era rimasta bloccata perché ho fatto spesso viaggi di 700km alla stessa andatura.
Sostituita la EGR e pulita l'aspirazione, l'auto è tornata fluidissima e senza il minimo cenno di fumo
 
Buonasera ragazzi. Circa 500km fa, ho messo nella vaschetta dell'olio, il Sintoflon ET. Adesso, aspetto altri 500 km e poi farò il tagliando. Nel frattempo ed esattamente 200km fa, prima di fare il pieno, ho messo l'additivo Bardhal per gasolio. Da qualche giorno, con motore a freddo e all'accensione, l'auto non parte più come prima ma stenta un pó. Inoltre, ogni tanto e solo con motore a freddo, l'auto borbotta. Secondo voi, cosa può essere successo? Grazie


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Infatti, la scorsa sera, ho fatto riscaldare l'auto e poi l'ho fatta salire un pó di giri e adesso sembra molto meglio


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Infatti, la scorsa sera, ho fatto riscaldare l'auto e poi l'ho fatta salire un pó di giri e adesso sembra molto meglio


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purtroppo i Diesel moderni con le normative antiinquinamento sono stati un pò castigati e allora bisogna metterli un pò alla frusta :aktion073:
.....siamo ritornati a motori a carburatori che quando non funzionavano bene bisognava impiccarli, ritornavano dei violini....
 
Lo stesso sintomo lo da il malfunzionamento delle swirl. Io le ho fatte rimuovere, con la successiva pulizia del collettore e la vettura è rinata


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ho scoperto da poco e devo aggiornare "Piccola descrizione e storia del motore diesel" anche dell'arrivo dell'ERUO6 da settembre '14...ne ho accennato quì
https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/...-continua-ad-essere-fiacca-2.html#post1128529
esistono degli additivi per ridurre il particolato, vero problema che fa castigare la 159 JTDm come altre...la parola magica da digitare nel web per capire quale additivo da acquistare è
additivi gasolio per FAP
ce ne sono pagine intere, scegliete quello che vi aggrada.
;)
 
Ho risolto il problema che ho descritto nel post 26 scollegando il meccanismo delle swirl e lasciandole in posizione aperta: adesso il minimo è regolare da subito e non esce più un minimo di fumo dallo scarico. 1.9 150 cv con aggiornamento collettori in alluminio
 

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