Re: Differenze tra 159 2.0 136 cv e 170 cv
Guarda, non ho certezze assolute ma credo che il136 e il 170 siano uguali. Ho chiesto ad alcuni preparatori e mi hanno detto che guardando sul catalogo dei ricambi tutti i componenti chiave (turbocompressore, frizione, distribuzione, intercooler, volano ecc) risultano uguali. Se i ricambi sono uguali ne deduco che a livello meccanico i motori siano uguali. Magari qualche dettaglio cambia anche ma è chiaro che il grosso della differenza di cv è ottenuto a livello elettronico. Uno dei preparatori dice anche che il 136 è il motore con maggiori margine di elaborazione, proprio perchè è depotenziato a livello elettronico ma ha la stessa frizione, cambio e meccanica del 170 e pare che anche una circolare rivolta ai concessionari Alfa evidenziasse solo una diversa gestione elettronica fra i due. alcuni utenti come Alfa 100 hanno portato il 136 a 190 cv senza problemi. Inoltre (sempre secondo me eh) il 136 potrebbe essere diverso dal 140 della Giulietta. Dico questo perchè mi pare che il 140 abbia una turbina + piccola e inoltre ha altre differenze come lo Start & stop che su 159 non ci sono. Inoltre anche da un punto di vista economico ha senso che su un'auto a fine carriera come 159 non siano stati a fare 2 motori diversi ma abbiano optato per cambiare solo l'elettronica, mentre naturalmente lo stesso discorso non si applica su Giulietta.
Guarda, non ho certezze assolute ma credo che il136 e il 170 siano uguali. Ho chiesto ad alcuni preparatori e mi hanno detto che guardando sul catalogo dei ricambi tutti i componenti chiave (turbocompressore, frizione, distribuzione, intercooler, volano ecc) risultano uguali. Se i ricambi sono uguali ne deduco che a livello meccanico i motori siano uguali. Magari qualche dettaglio cambia anche ma è chiaro che il grosso della differenza di cv è ottenuto a livello elettronico. Uno dei preparatori dice anche che il 136 è il motore con maggiori margine di elaborazione, proprio perchè è depotenziato a livello elettronico ma ha la stessa frizione, cambio e meccanica del 170 e pare che anche una circolare rivolta ai concessionari Alfa evidenziasse solo una diversa gestione elettronica fra i due. alcuni utenti come Alfa 100 hanno portato il 136 a 190 cv senza problemi. Inoltre (sempre secondo me eh) il 136 potrebbe essere diverso dal 140 della Giulietta. Dico questo perchè mi pare che il 140 abbia una turbina + piccola e inoltre ha altre differenze come lo Start & stop che su 159 non ci sono. Inoltre anche da un punto di vista economico ha senso che su un'auto a fine carriera come 159 non siano stati a fare 2 motori diversi ma abbiano optato per cambiare solo l'elettronica, mentre naturalmente lo stesso discorso non si applica su Giulietta.