Alfa 75 - 1.6 Carburatori - Verde Gabardine - 1986 - MI

Beh anche la mia ha la plancia bi-color! :D

Comunque sia ancora non ho capito come funziona l'aereazione. Continua ad uscire l'aria calda anche tenendo la manopola azzurra al massimo e quella rossa al minimo!

Lo so... infatti la plancia così è perfetta esteticamente. Purtroppo il materiale utilizzato era poco stabile e con le variazioni di temperatura caldo-freddo, negli anni tendeva a deformarsi in maniera evidente (difetto che è stato corretto nelle successive plance grigie)...

Cmq, l'impianto di ventilazione va, come dire, "compreso"... nel senso che la manopola azzurra va intesa come solo comando per il ricircolo (quindi, se la metti al massimo, ha la apertura totale dello sportello con la massima ventilazione dinamica), mentre quella rossa è l'unica deputata a regolare la temperatura. Purtroppo l'impianto di ventilazione delle 75 europee senza clima va inteso come un impianto "caldo": l'aria a temperatura ambiente la hai solo con la manopola rossa a "zero", ovvero a fine corsa, mentre ti basta portarla al minimo per avere già aria sensibilmente calda (ovviamente con il fluido in temperatura). Questo perchè il radiatorino del riscaldamento è - in pratica - dentro la plancia, pochi centimetri dietro le bocchette centrali. Se ti esce aria calda anche con manopola a fine corsa, probabilmente c'è un problema di tenuta nel rubinetto (e non è escluso), mentre è ancora più probabile che per una deformazione del cavetto dovuta agli anni (hai scritto che l'auto è sempre stata fuori alle intemperie...), la manopola non rimanga stabilmente a fine corsa. Nel primo caso dovresti smontare tutta la plancia e svuotare l'impianto di raffreddamento, per accedere al rubinetto ed eventualmente ripararlo o sostituirlo, mentre nel secondo credo che, smontando il tunnel centrale, con una bella spruzzata di WD 40 sul retro della plancetta di comando della ventilazione risolveresti il problema....
 
Guarda che puoi sostituire solo il pannello porta e mantenere la stoffa!
 
Oggi su consiglio di chi mi ha venduto la 75, ho iniziato a frequentare altri alfisti doc. Fatto sta che sono entrato in uno dei cosiddetti "Garage delle Meraviglie". C'era la maggior quantità di scaffali pieni di ricambi originali Alfa Romeo degli anni 70/80 che ho visto in vita mia, tutti ancora inscatolati in sacchetti e scatole originali. A detta loro circa 10 mila articoli in inventario, tra parti di carrozzeria nuove, fanaleria, particolari e meccanica. Altrettanto straordinario è il parco auto presente li dentro, 9 auto coperte da teli originali rosso Alfa Romeo! Erano presenti:

- Giulia 1300 del 1965 in restauro.
- Alfa 75 TS del 1989 con solo 12 mila km.
- Alfa 75 America 3.0 6V del 1988.
- Alfa 6 2.5 V6 Automatica del 1986.
- 2600 Sprint.
- 2600 Berlina
- Giulietta Turbodelta del 1983.
- Alfetta 1.6 del 1972.
- Alfa 75 TS del 1987.

Sabato prossimo torno e chiedo se posso fare qualche foto. In ogni caso mi sono aggiudicato, a prezzo molto concorrenziale, alcuni ricambi che cercavo:

placeholder.png


Tutto rigorosamente nuovo. Iniziamo con la fanaleria posteriore:

placeholder.png


Manca la fascia ma me la procureranno a breve!

Veniamo al Kit Fendinebbia completo di supporti, relè ed interruttore da cruscotto:

placeholder.png


Veniamo alle guarnizioni per le maniglie, che sulla mia sono completamente sgretolate. Kit di pastiglie anteriori in regalo! :D

placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
Come al solito preciso e puntuale...Poi la scoperta di questo "Garage delle Meraviglie" ti abbia galvanizzato oltre che a darti un punto di riferimento per ricambi di assoluta qualita'
 
complimenti, ora potrai mettere a nuovo la tua belva!
 
bravo ottimo lavoro trovare pezzi di ricambio nuovi per auto del passato è diventato difficile... beh sincaso avremo bisogno potremo contare su di te per l'indirizzo :lol2:

:) ottimo lavoro continua così e fai tornare la 75 come nuova:decoccio:
 
Come al solito preciso e puntuale...Poi la scoperta di questo "Garage delle Meraviglie" ti abbia galvanizzato oltre che a darti un punto di riferimento per ricambi di assoluta qualita'

Oh! il garage delle meraviglie mi sta facendo venire un brivido lungo la schiena.Tu lo sai bene, che io con queste cose ci potrei morire. Speriamo che il buon aledj mi scriva un MP con l'indirizzo...o mi ci porti pure a manina!
 
Finalmente oggi, dopo un mese che non usciva dal cancello della ditta, la mia 75 Gabardine ha potuto fare una passaggiata! :D :D :D

placeholder.png


placeholder.png


...

placeholder.png


placeholder.png


...

placeholder.png


placeholder.png


Meno male che avevo un pezzo di carta ed una penna! Nel mio paese gli ausiliari dei parcheggi non hanno pietà! :roll: :lol:

placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
bella, bella, bella....te l'ho già detto che un pò ti invidio? hi hi hi...:lachen001:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh anche la mia ha la plancia bi-color! :D

Comunque sia ancora non ho capito come funziona l'aereazione. Continua ad uscire l'aria calda anche tenendo la manopola azzurra al massimo e quella rossa al minimo!

Problema della serie 75. devi smontare mezzo cruscotto e cambiare un po di roba.Io ho chiuso il circolo dell'acqua calda dal motore al cruscotto, tanto la uso solo in estate per un paio di migliaia di km.