Partiamo dal fondo... il "buco" nel pistone non è determinato dalla scarica elettrica che si potrebbe verificare tra candela e pistone in quanto la corrente elettrica è furba e allo stesso tempo pigra, in altri termini per scaricarsi sceglie sempre la strada più breve e il pistone per tanto sia vicino alla candela non lo è mai come la vicinanza della parte filettata della candela (massa).
I pistoni in passato si bucavano per almeno due ragioni, la prima per chè le candele montate non erano di grado termico appropriato e al massimo dei giri potevano non dissipare tutto il calore e diventare incandescenti. Questo provocava l'accensione spontanea della miscela e la conseguente accensione "sfasata" e perdurante della miscela.
Le candele a 4 punte dette anche a scarica semisuperficiale hanno il vantaggio di poter funzionare in un più ampio campo termico soddisfando lo sportivo ma anche il bradipo. Mi si passi il paragone sono un pò come l'olio multigrado che va bene estate e inverno...
Con l'avvento dell'elettronica la loro importanza è un pò diminuita in quanto gli anticipi dell'accensione e la miscela combustibile sono entro campi ben definiti tant'è che sulle ultime Alfa TS 16V vengono installate solo candele ad una punta.
Tornando in tema Alfa 75 per tranquillità (=coscienza dellautomobilista appassionato) è meglio montare le candele originali Lodge anche se sul mercato esiste di meglio a 1, 2 o 4 punte....
:ernaehrung004:
I pistoni in passato si bucavano per almeno due ragioni, la prima per chè le candele montate non erano di grado termico appropriato e al massimo dei giri potevano non dissipare tutto il calore e diventare incandescenti. Questo provocava l'accensione spontanea della miscela e la conseguente accensione "sfasata" e perdurante della miscela.
Le candele a 4 punte dette anche a scarica semisuperficiale hanno il vantaggio di poter funzionare in un più ampio campo termico soddisfando lo sportivo ma anche il bradipo. Mi si passi il paragone sono un pò come l'olio multigrado che va bene estate e inverno...
Con l'avvento dell'elettronica la loro importanza è un pò diminuita in quanto gli anticipi dell'accensione e la miscela combustibile sono entro campi ben definiti tant'è che sulle ultime Alfa TS 16V vengono installate solo candele ad una punta.
Tornando in tema Alfa 75 per tranquillità (=coscienza dellautomobilista appassionato) è meglio montare le candele originali Lodge anche se sul mercato esiste di meglio a 1, 2 o 4 punte....
:ernaehrung004: