Alfa 75 - 1.8 Carburatori - Grigio Verde met. - 1988 - AP

Partiamo dal fondo... il "buco" nel pistone non è determinato dalla scarica elettrica che si potrebbe verificare tra candela e pistone in quanto la corrente elettrica è furba e allo stesso tempo pigra, in altri termini per scaricarsi sceglie sempre la strada più breve e il pistone per tanto sia vicino alla candela non lo è mai come la vicinanza della parte filettata della candela (massa).

I pistoni in passato si bucavano per almeno due ragioni, la prima per chè le candele montate non erano di grado termico appropriato e al massimo dei giri potevano non dissipare tutto il calore e diventare incandescenti. Questo provocava l'accensione spontanea della miscela e la conseguente accensione "sfasata" e perdurante della miscela.

Le candele a 4 punte dette anche a scarica semisuperficiale hanno il vantaggio di poter funzionare in un più ampio campo termico soddisfando lo sportivo ma anche il bradipo. Mi si passi il paragone sono un pò come l'olio multigrado che va bene estate e inverno...

Con l'avvento dell'elettronica la loro importanza è un pò diminuita in quanto gli anticipi dell'accensione e la miscela combustibile sono entro campi ben definiti tant'è che sulle ultime Alfa TS 16V vengono installate solo candele ad una punta.

Tornando in tema Alfa 75 per tranquillità (=coscienza dellautomobilista appassionato) è meglio montare le candele originali Lodge anche se sul mercato esiste di meglio a 1, 2 o 4 punte....


:ernaehrung004:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Mi sono arrivate le bosh super 4 wr56.appena posso le monto e vediamo se migliora sta macchina
 
devo dire che le bosh wr56 sono nettamente meglio delle beru ux56, perlomeno nel mio caso. I vuoti si sono quasi annullati anche ne se rimane uno leggerissimo intorno ai 2100 rpm.
mi ritengo quindi molto soddisfatto dell'acquisto. Ho notato pure che le punte e l'elettrodo sono un pò più bassi rispetto alle beru.
spero che queste informazioni possano essere utili ad altri
 
Penso che siamo difronte alla Alfa, si introdusse la Alfa-Lancia con le prime a iniezione, io infatti ho notato subito la targhetta "industria Alfa-Lancia" solo su quella TwinSprak...
Vabbè che ha subito nel tempo la 75 diverse evoluzioni però il primo modello ad esempio si confondeva bene con la prima 75 Turbo e questo me lo ricordo bene perchè io avevo la carb. e uno aveva la prima Turbo e di differenze non ce n'erano tante, anzi poche, basta Antonio che leggi la targhetta dove c'è scritto n.motore, Kg di tara e quant'altro vedrai anche se c'è la scritta "industria Alfa"

stavo rileggendo questo discorso.
Ho postato l'immagine della targhetta: che dite allora?

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -


i.imgur.com_Ru5CRz9.jpg
[/QUOTE]

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

vi assicuro che non è stata toccata mai in nessun particolare, perché sempre appartenuta a mio padre che la teneva con un gioiello
 
non c'è bisogno che l'assicuri..... nel titolo parli di Alfa 75 carburatori 1988...... in quell'anno l'Alfa era già di proprietà della fiat e faceva parte della società Alfa Lancia.... quindi la targhetta è originale e la macchina anche.
Purtroppo alcuni che si professano alfisti hanno la presunzione di definire le Alfa 75 prodotte dopo l'ingresso della fiat come meno Alfa di quelle prodotte prima. Il progetto Alfa 75 è stato mantenuto immutato, salvo alcuni piccoli particolari del quadro strumenti (non so dire se sia più bello il primo o il secondo....il primo ricorda l'ultima serie dell'alfetta il secondo è più simile alla 90 - quindi non era fiat) nonché la griglia anteriore e il "catarifrangente" posteriore che da arancione è diventato rosso..... per quanto riguarda i motori 1.6 e 1.8 è stata montata l'iniezione che è quella della 90....... Non avere dubbi sulla targhetta e tanto meno sulla 75!
 
sai, io non conosco bene le alfa, anzi, quindi cerco di capirci qualcosa anche con il vostro prezioso aiuto, quindi grazie!
 
condor qll sedicenti alfisti non alfisti
 
sai, io non conosco bene le alfa, anzi, quindi cerco di capirci qualcosa anche con il vostro prezioso aiuto, quindi grazie!

stai tranquillo, se è passione esploderà e guiderai sempre Alfa..... diversamente avrai avuto il piacere di guidare un Alfa, che è sicuramente una bella esperienza!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

condor qll sedicenti alfisti non alfisti

concordo.......
 
X