Alfa 75 - 1.8 Carburatori - Grigio Verde met. - 1988 - AP

io le beru le ho montate, fatti cinquecento metri le ho smontate e sono tornato alle lodge. Il motore "strattonava"..... ho trovato delle bosch che non sembrano male, ma non le ho ancora montate.
La bontà di un set di candele non si può valutare in cinquecento metri e nemmeno in cinque chilometri, evidentemente il set che hai montato era difettoso in origine.

Quanto alle Lodge erano delle discrete candele negli anni '80 ma si poteva trovare di meglio.

Io sono un pò del parere di andreacesen, quando il grado termico ( e le dimensioni) è appropriato, tutto và bene....

A proposito quale sarà il grado termico più indicato per un motore progettato negli anni '80 e utilizzato nel 2014 per una gita fuori porta? :confused:


:ernaehrung004:
 
alcuni dicono che vanno bene le ngk b7es, altri le bosh a 4 punte, altri sono felicissimi delle beru ux56.
Boh, magari qualcuno che le ha provate per bene ci sa dire meglio. io sinceramente 10-15€ per una candela non c'è li spendo proprio!!!
 
La bontà di un set di candele non si può valutare in cinquecento metri e nemmeno in cinque chilometri, evidentemente il set che hai montato era difettoso in origine.

Quanto alle Lodge erano delle discrete candele negli anni '80 ma si poteva trovare di meglio.

Io sono un pò del parere di andreacesen, quando il grado termico ( e le dimensioni) è appropriato, tutto và bene....

A proposito quale sarà il grado termico più indicato per un motore progettato negli anni '80 e utilizzato nel 2014 per una gita fuori porta? :confused:


:ernaehrung004:

non sono proprio d'accordo con te in quanto se la macchina strappa non ha bisogno di fare tanti km, peraltro con quella macchina non mi posso permettere di avere un motore che gira male, quindi 500 m sono un'enormità.
Il set di candele andava bene (per altre auto), difatti l'ho regalato e viene utilizzato ancora tutt'ora.
Per quanto riguarda la 75 preferisco usare le Lodge, le ho sempre usate e non mi hanno mai dato problemi, montare altre candele è semplicemente cercare un compromesso e onestamente sono esperimenti che preferisco non fare.
 
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provate le beru ux56 e non vanno benissimo, il motore fino a 2500 ha dei leggerissimi buchi, anche se è migliorata molto rispetto alle lodge 2hl vecchissime che avevo montato su.
volevo provare le bosh super 4 wr 56: qualcuno le ha provate?
 
oggi ho provato a fare una modifica, vediamo se va meglio.
i vapori olio non li faccio più andare dentro la scatola filtro, ed al momento ho attaccato un tubo che va all'esterno.
nel buco sul filtro ho montato un vecchio filtro aria da motorini, vediamo se con più aria va meglio il motore e non sporco la scatola filtro
poi vi aggiorno
tornando alle candele, praticamente da quello che ho capito ci vogliono sempre quelle a 4 punte perchè la scarica deve essere anulare e non verticale. Se si mettno quelle ad una punta praticamente si rischia l'effetto fiamma ossidrica e si buca il pistone. Le bosh mi sono state fortemente sconsigliate perchè peggio delle beru, a detta di un alfista di vecchia data. Mi ha detto che l'alternativa economica alle lodge sono le beru, oppure bisogna andare sulle bric o ngk racing a tre o quattro punte ma qui siamo ad un rene!!!
parola agli esperti.....
 
Se si mettno quelle ad una punta praticamente si rischia l'effetto fiamma ossidrica e si buca il pistone.
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Deve essere un effetto speciale, non ne ho mai sentito parlare.... :confused:

Io credo che si devano mettere quelle a scarica semisuperficiale per evitare che il pistone, non vedendo la scintilla vada a sbattere contro la testata... :Joker:


:ernaehrung004:
 
Deve essere un effetto speciale, non ne ho mai sentito parlare.... :confused:

Io credo che si devano mettere quelle a scarica semisuperficiale per evitare che il pistone, non vedendo la scintilla vada a sbattere contro la testata... :Joker:


:ernaehrung004:

sicuramente non mi sono spiegato bene, ma penso che tu non abbia proprio capito del perchè le candele lodge siano le più adatte per questi motori..:BRTky:
 
sicuramente non mi sono spiegato bene, ma penso che tu non abbia proprio capito del perchè le candele lodge siano le più adatte per questi motori..:BRTky:
In effetti qualche dubbio ce l'ho, tu sai perchè sono indicate per questi motori?


:ernaehrung004:
 
da come me lo hanno spiegato gli esperti, è perché le candele lodge forniscono la scarica elettrica in modo anulare e non verticale. Questa scelta fu fatta per la forma della camera di scoppio
 
sul discorso del tipo di candela più adatta e sul bucare il pistone i pareri sono particolarmente divergenti, Maurizio rientra in quelli che non credono alle affermazioni che le candele ad una punta possano bucare il pistone.
Personalmente, come ho già scritto, io monto solo le Lodge, le ho sempre montate e sempre continuerò a montarle.
Il problema del "buco" del pistone, da come mi è stato raccontato, riguardava i motori a carburatori, mentre con gli impianti ad iniezione pare che questo problema si sia risolto. Probabilmente, ma questa è una mia modesta supposizione, il problema si verificava al limite di giri, o, come da buona abitudine degli Alfisti vecchia maniera, quando si andava in fuorigiri (tanto le Alfa non patiscono) e considerando che i motori Alfa sono fatti veramente bene e con precisioni assolute quel "superamento" dei giri massimi in presenza di una candela ad una punta poteva provocare il buco. Può essere oppure no, però indubbiamente i vecchi meccanici Alfa Romeo sconsigliano di montare candele ad una punta!
Se puoi procurati le lodge, ti posso assicurare che in tutti questi anni non mi hanno mai dato problemi!
 
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