Alfa 75 - 1.8 Carburatori - Grigio Verde met. - 1988 - AP

Se così fosse non hai tanti posti in cui cercare....... guarnizioni tra carburatori e collettori in gomma,collettori in gomma che dici essere ok, guarnizioni tra collettori in gomma e collettore in alluminio e per ultimo la guarnizione tra collettore di alluminio e testata,una volta allentato l'asse a camme di aspirazione e liberate le valvole e staccati i carburatori metti in pressione il condotto usando un tappo di sughero forato o un tappo in gomma universale per la prova dei radiatori,suggerirei appunto l'utilizzo di strumento prova tenuta radiatori con manometro,questi ha la peculiarità di creare sia pressione che depressione...............i carburatori senza modifiche non riescono a fare tenuta stagna e quindi sei obbligato a levarli..... se sul collettore hai il mini portagomma della presa in depressione per lo spinterogeno lo devi ovviamente tappare.
 
ieri sera ho smontato i collettori di aspirazione ed ho trovato le guarnizioni diventate tipo la carta da forno, secchissime e per toglierle ho dovuto romperle e raschiare bene perché attaccate. vedrò di rifarmele da solo sperando che sia quello il problema. Poi ho visto che sullo spinterogeno l'albero ha un po' di gioco e sopra è tutto ossidato.
Non saprei dire però se è un gioco tollerabile o meno. Nelle officine alfa visitate che lo avevano visto dicevano che era ok, ma visto che mi hanno solo "derubato" faccio a testa mia!
un amico me ne ha regalato uno che sembra uguale al mio, però con il pennarello c'è scritto 75 1.6: saranno uguali? che dite lo sostituisco? grazie in anticipo dei consigli
 
cambialo tranquillo che è lo stesso....... per il resto concordo.... fai di testa tua che è meglio, io ho la fortuna di avere un ottimo meccanico che mi aiuta, ma quando non potrà più farò io, almeno se sbaglio non mi sento fregato dagli altri!
 
un amico me ne ha regalato uno che sembra uguale al mio, però con il pennarello c'è scritto 75 1.6: saranno uguali? che dite lo sostituisco?
Per sapere se sono uguali dovresti guardare sul corpo dello spinterogeno, se le sigle sono uguali anche gli spinterogeni sono uguali.

La differenza tra spinterogeno e spinterogeno, oltre alle caratteristiche dimensionali, potrebbe essere nelle masse centrifughe e conseguentemente nella curva dell'anticipo.

Provar non nuoce....

PS riguardo al vecchio fintantochè la spazzola ruotante non "sfrega" la calotta o l'impulsore può andare... :Joker:


:ernaehrung004:
 
sono disperato!
rifatte le guarnizioni all'aspirazione, dato che avevo a disposizione una bobina nuova originale l'ho cambiata perchè ogni tanto puntava in accensione ed ora non l'ho fa più.
Ancora una volta ricontrollati tutti i getti dei carb, portata pompetta di ripresa, attaccato il vacuometro per allineare i carb ed adesso tutti al minimo segnano la stessa depressione.
Ricontrollato con la pistola stroboscopica l'anticipo ed è ok come da manuale.
Ho provato a sostiuire lo spinterogeno con un altro.
ma quel ***** di difetto è ancora presente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ho notato una cosa e per tutti e due gli spinterogeni.
dal tubicino dello spinterogeno sembra che non ci sia depressione: è possibile una cosa del genere? non dovrebbe esserci un succhio per poi regolare l'anticipo giusto? se si come immagino, perchè non c'è? non dovrebbe aspirare aria da nessuna parte dato che sono state cambiate TUTTE le guarnizioni.
 
dal tubicino dello spinterogeno sembra che non ci sia depressione: è possibile una cosa del genere? non dovrebbe esserci un succhio per poi regolare l'anticipo giusto? se si come immagino, perchè non c'è? non dovrebbe aspirare aria da nessuna parte dato che sono state cambiate TUTTE le guarnizioni.
Tieni presente che il "risucchio" non è sempre presente ma solamente quando è richiesto dall'apertura della valvola a farfalla/carico del motore....
Segui il tubicino e controlla se questo "risucchio" è presente nel punto di origine del tubicino (collettore di aspirazione).
Se non fosse presente significa che il foro dove dovrebbe prendere la depressione è otturato...
Potresti anche soffiarci dentro (con la bocca!!!) per verificare l'integrità del tubicino e della presa...


:ernaehrung004:
 
Ciao..se seguendo il consiglio di Maurizio non trovi il foro
con l'aspirazione dell'aria, ricontrollerei anche se il tubino è collegato
al beccuccio giusto sui carburatori..a me è capitato di trovarlo
collegato alle prese svitabili per i vacuometri, che sporgono dai
carburatori come beccucci ma non sono tubini forati, ma pieni,
e in tal caso l'anticipo a depressione era disattivato, mentre
un carburatore aveva un piccolo spiffero dal beccuccio vero
rimasto libero, spiffero che era stato in parte "compensato"
con le viti di regolazione dei singoli carburatori..
 
il tubicino che parte dallo spinterogeno è collegato ad un beccuccio sul carburatore più vicino, e lo è da sempre. Il tubo l'ho controllato, come anche la volvola di non ritorno parziale che c'è sul tubicino stesso ed è ok. dove dovrei vedere sul collettore di aspirazione?
 
magari posso essere anche impazzito!! chissà e non mi ricordo bene le cose.
sapete dove posso trovare una foto che mi faccia vedere come sono collegati questi tubi? sia dello spinterogeno che quelli sopra
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao..non conosco i carburatori in particolare della tua auto,
vediamo se una foto te la trova qualche utente con una 75 carburatori..

Comunque intendevo che su ognuno dei due carburatori doppio corpo
ci sono 2 tubini in ottone pieni, non forati, che si svitano
per collegare i vacuometri, li avrai già usati se hai ricontrollato
con il vacuometro di recente le tarature;
chiaramente il tubo in plastica/gomma per l'anticipo che va
al polmoncino dello spinterogeno non deve essere infilato
su uno di questi perchè non sono forati ma sono in pratica dei tappi..
(scusami se magari ti sto scrivendo una cosa che per te magari
è già ovvia, è che una svista è sempre possibile)

..invece dovrebbe esserci un altro tubino metallico, questo forato,
che spunta da uno dei carburatori oppure dalla basetta collegata
al carburatore..il tubino in gomma dell'anticipo va lì..

Ps.: visto che si parla anche di una valvola sul tubino anticipo,
ha una direzione da rispettare, immagino già controllato..

Invece il tubo del servofreno non penso si può sbagliare
a collegarlo, ha un calibro maggiore e probabilmente
anche una fascetta per maggiore tenuta, ci dovrebbe
essere un solo beccuccio compatibile dove collegarlo..
..l'importante è che non sia con crepe..

Per la posizione dei tubi recupero vapori olio
meglio se ti consiglia un esperto del modello!