Ciao, mi convince Dr. Alpha quando dice che a questo punto il problema
potrebbe essere sia una stupidata che una cosa complicata da trovare..
..se non hai risolto alla prima serie di controlli principali ci sarebbe
da passare in rassegna di nuovo tutto quanto e in maniera sistematica..
un "bordello"..buono il consiglio di appoggiarsi ad un esperto se disponibile
e lasciargli ispezionare con calma il vano motore..
..sennò per andare ad escudere le varie possibilità, prima di riaprire i carburatori
(sospettati principali) a me veniva in mente di escludere altre possibilità anche se rare:
- pompa meccanica della benzina (ne serve un 'altra usata da scambiare per fare un test,
oppure vediamo se qualcuno sa consigliare un test "visivo" affidabile scollegando la tubazione),
se non è ancora guasta ma neanche in salute potrebbe dare abbastanza portata
al minimo (e ai massimi ci pensa la depressione nei carburatori a sopperire)
e incertezza sui 2000 giri; se fosse lei e si aggravasse dovresti anche iniziare
prima o poi (ma magari non ancora) ad avere avviamenti dell'auto meno rapidi
e difficili specie con auto parcheggiata in salita..
- verificare che le condutture che portano la benzina ai carburatori siano state rimesse
nell'ordine giusto (ad es. dovrebbe esserci un tratto che porta la benzina ad un carburatore,
poi da questo all'altro, e infine un circuito di ritorno, poi non so in dettaglio sulla 75..)
se si scambia l'odine dei collegamenti l'auto va uguale ma magari i beccucci di
collegamento non hanno i calibri ottimali (su alcune auto sono differenziati
tra i due carburatori proprio in base al giro che deve fare la benzina)
- che i leveraggi arricchimento aria sui carburatori lavorino correttamente e non siano
bloccati a meta corsa o simili..
- la sincronizzazione dei 2 carburatori tra loro non la cito perchè sei appena stato in un'officina alfa..
- che l'alberino del distributore (per capirci lo spinterogeno) non abbia troppo gioco..se fosse
quello a falsare i contatti e non ti capita di verificarlo, rischi di smontare mezza macchina
prima di sospettare una stranezza del genere..idem che il modulo elettronico di accensione
sia ben fissato al suo supporto ed ai collegamenti al distributore (sensa vibrazioni e falsi contatti)
(spero di non dire stupidate, l'accensione è elettronica giusto?)
- tagli e spifferi sui condotti di aspirazione e sui tubini in gomma di recupero olio eventuali
collegati ai carburatori
- se hai il tubino per l'anticipo a depressione controlla che sia attaccato alla presa giusta,
e non ad un altra uscita sui carburatori, sennò oltre agli anticipi un po' sbagliati avresti uno
spiffero aperto direttamente su un carburatore, l'auto va lo stesso ma gira "ruvida" appunto;
lo stesso se il tubino è in posizione giusta ma il polmoncino dell'anticipo avesse
la membrana bucata e lascia aspirare aria, il polmoncino si controlla (smontandolo o meno)
soffiandoci per vedere se "sfiata" (non usare il compressore è troppo forte) o se siete
esperti controllando se gli anticipi si modificano correttamente con la stroboscopica..
- tagli e spifferi nel tubo collegato al servofreno e
malfunzionamento della valvola di non ritorno su tale tubo..(farebbe
zoppicare un po' solo il cilindro del collettore a cui è collegato il tubo)
- sostituire i cavi candela nuovi ma solo uno su 4 alla volta, con uno dei meglio dei vecchi cavi,
per capire se tra quelli nuovi ne hai uno un po' fasullo, idem il cavo da bobina a spinterogeno
- c'è da qualche parte sul forum anche una discussione sul fatto di verificare che la bobina
sia pulita (non impolverata/sporca) nella zona deve ci sono i contatti elettrici..
potrebbero esserci delle scariche a massa non volute specie a freddo (maggiore umidità)..
- se non sei sicuro che prima dei lavori andasse perfetta, mi toglierei lo sfizio di fare anche
un test compressione valvole (penso spesa sui 20e) per vedere se i cilindri sono a pari
condizioni meccaniche tra loro..se lo sono torni a indagare su elettricità e alimentazione..
- chiedo conferma, visti i sintomi (migliora a caldo e lo fa soprattutto a giri precisi) la bobina la possiamo escludere?