Alfa 75 - 1.8 turbo evoluzione - MI

Se vuoi che sia una replica dovresti cambiate la mascherina e cofano
ho conosciuto un ragazzo la 75 evo che togliendo e alleggerendo ha tolto 150 kg, per esempio ha messo il cofano in vetroresina (meno 20 kg) e tagliato tutte le lamiere dove non servivano (per esempio riprofilato la lamiera all' interno delle portiere e altri lavori).Tu mi dirai non mi tentare, altrimenti non si finisce piu

P.S. :se non guadagni cavalli, diminuisci il peso, mette lo scarico laterale guadagni altri 10kg
Ciao

no no...la maschierina mi piace quella e.. ilcofano non si tocca assolutamente... ci ho lavorato 1 giorno e mezzo per farlo!!
alleggerire?..
già di peso ne ho tolto... tra macchinette alzavetro posteriori, vetri posteriori, interni, moquette,cablaggi inutili ecc....
poi pian piano si vedrà cosa fare...
il motore??per lo scarico laterale.. lo avevo ma...troppo casino e poca resa..
cosi va bene... ha solo il barilozzo centrale per non perdere ai bassi...poi cambio 1.8 con differenziale bloccato...
quindi ripresa e... spazzolata:)
 
75 Turbo evo & Gnocca da paura :lol2: ... Che accoppiata fenomenale :eclipsee_Victoria: (o accoppiamento? :D .....). Mi sa che lo compro anche io...
 
Ho capito paolo. Sulla prova di ruoteclassiche confrontano la 75 evoluzione da corsa da 270cv con la sierra cosworth 2.0 originale da 205cv e guardando la pagella voti che gli hanno dato risulta sempre migliore la sierra. Secondo voi alfisti è davvero cosi?
 
:rolleyes:Obbiettivamente :smiley_029: Si!
a discolpa della Sierra c'è da dire che all'epoca si trattava di un modello di vettura nuovo sul mercato e non una riedizione di una tecnologia,allora ancora d'avanguardia ma datata,come la 75 :cool: ,
La cilindrata di 2 litri e testata a sedici valvole studiata dai maghi della Cosworth e alimentazione con iniezione sequenziale fasata Iaw Marelli e circa 70 cv in più di potenza,ma d'altronde la 75 era l'unica milleotto turbo in pista,e a livello stradale è un paragone che non regge :smiley_029:
considera che la 75 da pista ha una rapportatura di molto più lunga della stradale e anche della Sierra,quest'ultima in versione stradale inizia ad erogare potenza ad un regime più basso ,e anche questo ha il suo peso.
In pista il discorso cambiava,una Sierra preparata era sicuramente più potente,ma ci andava un certo manico per mantenerla competitiva nei confronti della 75 che comunque negli ultimi step aveva delle potenze anche superiori a quelle dei migliori due litri dell'epoca :grinser005:
 
comprero anke io Ruoteclassiche! speriamo di nn dimenticarmi!
 
Mauretto ne sa sempre una più del diavolo! E se avessero utilizzato il 2000 della t.s. per correre montandoci una bella turbina, sarebbe stato migliore del 1.8? E' un quesito che molti si chiedono!
 
:D Magari!,il discorso del 1,8 come cilindrata è stato intrapreso per due motivi principali,il primo era regolamentare poichè con il protocollo per il calcolo della cilindrata dato dalla FIA si era addirittura dovuta ridurre leggermente la cubatura per rientrare nella categoria fino a 3 litri con la versione Evo,il secondo è strettamente meccanico,pur avendo l'albero motore con la stessa corsa il basamento ha qualche decimo di millimetro di materiale in più tra i fori di alloggiamento delle canne dei cilindri,e già così si verificavano dei cedimenti con discesa della canna nell'alluminio nei motori con elevati valori di sovralimentazione,addirittura su alcuni motori turbo di serie ci sono stati cedimenti in questo punto.
L'alfa tramite l'Autodelta dell' Ing, Chiti aveva fatto una discreta, seppur breve ,esperienza sui motori sovralimentati delle Alfetta Gtv da rally e endurance e sulle Giulietta Turbodelta con cilindrata 2,0,evidenziando la problematica dei cedimenti strutturali dei basamenti del 2 litri,non è detto che comunque qualcuno sotto alle turbo da pista non abbia installato le canne da 2 litri :grinser005:.
A titolo di curiosità,la Turbocar di Anzola nell'Emilia effettuava la modifica dei motori 2,0 Ts applicando la turbina,se non ricordo male si ottenevano 200 cv allo step di base :cool001:
Il 2,0 aspirato rimane comunque una ottima base di partenza per profonde elaborazioni aspirate.
 
Ultima modifica:
Che dire..una rarità oltre che un capolavoro!!!!!!!!!!!Complimenti,ben tenuta....
hai qualche foto degli interni?
 
Che dire..una rarità oltre che un capolavoro!!!!!!!!!!!Complimenti,ben tenuta....
hai qualche foto degli interni?

bè è tenuta ottimamente..
rispetto ad una che ho visto qui... che è letteralmente da rifare...
e il bello è che non la dà!!:rolleyes:
 
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Che dire..una rarità oltre che un capolavoro!!!!!!!!!!!Complimenti,ben tenuta....
hai qualche foto degli interni?
per ora non ne ho, ne farò prossimamente, oggi intanto sono andato a comprare la pop off da Bonalume, poi siccome non volevo bucare niente mettero il manicotto a T tra il corpo farfallato e il gomito