Alfa 75 2.0 ts poca pressione olio

Normale dovrebbe stare almeno a 2.5 al minimo. Ti dico che se cambi l'olio con uno di quelli vedrai che si alza la pressione.
 
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No, su quel foglio ti dice che 0.5 è il margine in cui può ballare la variazione che è tra 1 ed 1.5 che comunque è basso! Cambia l'olio e se vedi la spia che si accende vedi di cambiare immediatamente le bronzine e la pompa dell'olio non aspettare.
 
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sul libretto di uso e manutenzione del twin spark i valori di pressione olio a motore caldo sono questi:
regime minimo: minima 0.5 bar
regime massimo: minima 3.5 bar
 
La spia dovrebbe accendere con pressione molto bassa 0,3/0,5 mi sembra siano tarati i bulbi della spia rossa del olio
 
Ma la pressione va bene, poco meno di 1 bar a caldo al minimo e 3.5 bar a caldo in marcia.....la spia è sempre fissa anche a 3.5
 
Ragazzi se invece la pressione con il manometro indica valori nella norma (5 a freddo e 1.5 a caldo) ma la spia rimane sempre accesa mi devo preoccupare?

Si... ti devi preoccupare per il monocontatto (difettoso) che rileva la minima pressione olio, ossia sostituiscilo e vivi felice.

Per l'integrità del motore stai sereno.
 
Ti sei risposto da solo alla tua domanda, come vedi è un valore normale, posto che come ti ha già detto Maurizio, affidarsi alla strumentazione è sempre un "dilemma", sicuramente ti da un indicazione ma se vuoi essere sicuro bisogna fare misure dirette.
Sicuramente lo saprai, ma ci tengo a specificare che come BEN dice la leggenda sulla parte sinistra c'è scritto
Tra 800 e 900 giri (il ÷ indica questo) al minimo, in condizioni di temperatura di REGIME, i bar (quindi non kPa e non kg/cm^2 dopo il ; nelle parentesi) sono tra 0.49 e 0.98.
Poi sotto dice che andando al regime di 5500 giri si arriva ad un altro valore compreso tra 3.43 e 4.90 bar
La mia per esempio, da strumento indica a freddo 6 bar e al minimo a caldo tra i 2 e i 3
 
Ma la pressione va bene, poco meno di 1 bar a caldo al minimo e 3.5 bar a caldo in marcia.....la spia è sempre fissa anche a 3.5
Sostituisci il bulbo della pressione olio, lascia stare il motore e vai tranquillo.
Potresti anche scoprire di avere il filo del sensore rovinato.
 
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