Alfa 75 2.0 ts poca pressione olio

Perchè un olio più denso sottrae maggiore energia al motore? Se mi dai questa risposta, vedrai che tutto il resto vien da se. Il salto da 40 o da 20 metri era solo un'esagerazione per far capire che lo spostamento di un liquido è anche funzione della forza con cui lo vuoi spostare, e quindi della pressione....
I ragionamenti e le considerazioni si devono fare a parità di condizioni... paragonando il salto da 20 cm a quello da 20 metri è come dire che la pompa può arrivare a 400 bar (fai le debite proporzioni). Magari se tu riuscissi a dimostrare che ci può arrivare potrei darti ragione...

In realtà oltre alla valvola limitatrice che regola la pressione, per come è costruita la pompa probabilmente non riesce a raggiungere nemmeno la pressione di 8 bar.



Per ritornare alla maggiore sottrazione di energia, non pensi che ciò significhi che c'è un maggiore attrito tra le parti?
Direi che non è proprio così, se ci fosse maggior attrito ci sarebbe maggior usura con conseguente surriscaldamento degli organi e il loro rapido deterioramento.
Non mi pare che la presenza di lubrificante si possa configurare come attrito casomai si tratta di assorbimento di energia per "adesione" del lubrificante.

Ti pongo inoltre un'altra domanda: come mai nei motori usurati si utilizzano olii con gradazione 20w-60?
Credo che la risposta sia scontata... maggior viscosità significa, in presenza di accoppiamenti "laschi", un'inferiore trafilamento di lubrificante. Ma non puoi affermare che il tuo motore si è "abituato" alla graduazione 10W40 perciò non lo puoi cambiare con uno a maggior viscosità. Vedrai che mano a mano che i chilometri passano il tuo motore (o il portafoglio) ti chiedera un olio che "si consumi" meno.


:ernaehrung004:
 
..
ancora meglio se su motori rifatti con una migliore tenuta del circuito..
Non me ne vogliano i meccanici ma di solito la migliore tenuta si ha a motore nuovo, uscito dalla catena di montaggio...
Così come l'accoppiamento di tutti gli organi, brozine comprese... ma qualcuno usa ancora il plastigage?

ad es. in rettifica mi consigliavano per le vecchie guarnizioni delle testate in fibra
(quelle delle vetture ventennali) che si chiudono di norma senza pasta sigilante,
di aggiungerne eventualmente un po' proprio intorno al foro del canale
di entrata dell'olio,
La guarnizione è importante per la tenuta dei circuiti anche se la vera garanzia di tenuta la si ha dalla perfetta planarità delle superfici, cosa riscontrabile con una certa sicurezza su pezzi nuovi di fabbrica...



..altro punto debole il filtro come hai detto te..anche li mi pare che
in teoria ci sarebbe una valvola di bypass.
La valvola di bypass non serve ai fini della pressione assoluta (per questa c'è la limitatrice) ma per evitare l'interruzione del circuito di lubrificazione..

Per il consumo dei metalli ti direi che invece dell'acqua devi immaginare
centinaia (migliaia?) di ore di funzionamento del motore, con olio,
impurezze metalliche del motore e aggiungiamoci le impurezze carboniose
residuo di combustione (il nerofumo che rende scuro l'olio usato)
che man mano che si concentrano nell'olio diventano potenzialmente
sostanze smeriglianti sparate in pressione nel motore
Non perdiamo di vista i termini di paragone che devono essere gli omogenei, se metti nel motore dello smeriglio, il motore viene compromesso sia che la pressione sia elevate sia che sia bassa... ricordo che stiamo parlando di 4 di media o al massimo di 8 bar quando è al limite...

Vorrei introdurre un altro concetto che speravo che facesse qualcun altro... la velocità del lubrificante nei condotti .
E' proprio questa che dovrebbe creare usura sulle superfici (idropulitrice docet) ma variando la pressione da 4 a 8 bar pensate che la velocità vada alle stelle?



PS.: Maurizio, nella sezione 33 hai visto è tornata fuori un'altra volta
quella storia che le candele a 4 punte sarebbero il male assoluto :smiley_001: ,
e alcune marche poi ancora peggio, cosa facciamo?
se ne parla rischiando un flame o lasciamo perdere :lol2:?
Meglio parlarne anche se le differenze sono risibili in condizioni standard... magari cerco il post e ci ritorno su.


:ernaehrung004:
 
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Ragazzi, ho fatto il video.
Mentre lo riguardavo ho notato che la lancetta segna 1bar ancora prima di avviare il motore... suppongo quindi l'indicatore sia già di suo starato di 1bar.
In quel caso corrisponde esattamente alle condizioni originali, giusto?
Ecco il link: https://www.youtube.com/watch?v=rmHgP-Aw-dE&feature=youtu.be
 
Ragazzi, ho fatto il video.
Mentre lo riguardavo ho notato che la lancetta segna 1bar ancora prima di avviare il motore... suppongo quindi l'indicatore sia già di suo starato di 1bar.
In quel caso corrisponde esattamente alle condizioni originali, giusto?
Ecco il link: https://www.youtube.com/watch?v=rmHgP-Aw-dE&feature=youtu.be
Meglio di così.... tra l'altro lo strumento ha una "reattività" molto sportiva. Di solito le lancette sono "frenate" e tardano a dare indicazioni.

Probabilmente è un errore sistematico dovuto al posizionamento errato della lancetta, per cui quando indica 7 bar in realtà sono 6...

.:ernaehrung004:
 
..si il "plastigage" si usa ancora..sui forum inglesi specialmente..
..hanno lo spazio (garage in fianco a casa) e la passione
a imparare a rifare motore e auto da sè..come hobbisti ci mettono
mesi ma se dai un'occhiata vedi che sono molto scrupolosi anche
con le tolleranze meccaniche, seguono i "manuali officina" magari
anche più di un meccanico che dovesse lavorare per un cliente..
 
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ciao batt... la lancetta sembra un pò spostata... tipo di una tacca verso l'alto... pare che schizza un pò velocemente su e giù ma le pressioni normali sono quelle lì... scommetto che hai dentro il 10w40 :rolleyes:
 
Oddio non pensavo che la mia domanda scatenasse una lite ahah
Comunque da quello che ho capito, sono leggermente sopra la norma, ma nulla di preoccupante e probabilmente può anche essere il sensore di 25 anni un po' starato.
Al momento ho problemi altri problemi nella 75 che mi fanno venire voglia di tirarla giù da un burrone... con calma mi dedicherò anche a quello.
Grazie mille per le risposte!

Dimmi in quale burrone la butti....... l'aspetto con una bella rete!!! :lachen001:..... i sensori a volte sballano..... l'importante è che ci sia olio.... dal video comunque non vedo nulla di anormale....parte già un po' alto e poi si stabilizza
 
Non so che olio ci sia, l'ho fatto cambiare dal meccanico in occasione di altri lavori... Per i problemi basta andare nella sezione "assetto" discussione "la macchina va da tutte le parti"... Ma forse grazie al vostro aiuto sono riuscito a trovare il responsabile.
 
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anche se so che molti daranno varie spiegazioni scientifiche sulle caratteristiche migliori di altri olii..... personalmente metto l'Agip sint 10/40 come prescritto dalla casa...... considerato che tale olio lo metto anche in quella da competizione e va benissimo, per me è l'olio giusto, dopodiché ognuno metta ciò che vuole.
 
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