I ragionamenti e le considerazioni si devono fare a parità di condizioni... paragonando il salto da 20 cm a quello da 20 metri è come dire che la pompa può arrivare a 400 bar (fai le debite proporzioni). Magari se tu riuscissi a dimostrare che ci può arrivare potrei darti ragione...Perchè un olio più denso sottrae maggiore energia al motore? Se mi dai questa risposta, vedrai che tutto il resto vien da se. Il salto da 40 o da 20 metri era solo un'esagerazione per far capire che lo spostamento di un liquido è anche funzione della forza con cui lo vuoi spostare, e quindi della pressione....
In realtà oltre alla valvola limitatrice che regola la pressione, per come è costruita la pompa probabilmente non riesce a raggiungere nemmeno la pressione di 8 bar.
Direi che non è proprio così, se ci fosse maggior attrito ci sarebbe maggior usura con conseguente surriscaldamento degli organi e il loro rapido deterioramento.Per ritornare alla maggiore sottrazione di energia, non pensi che ciò significhi che c'è un maggiore attrito tra le parti?
Non mi pare che la presenza di lubrificante si possa configurare come attrito casomai si tratta di assorbimento di energia per "adesione" del lubrificante.
Credo che la risposta sia scontata... maggior viscosità significa, in presenza di accoppiamenti "laschi", un'inferiore trafilamento di lubrificante. Ma non puoi affermare che il tuo motore si è "abituato" alla graduazione 10W40 perciò non lo puoi cambiare con uno a maggior viscosità. Vedrai che mano a mano che i chilometri passano il tuo motore (o il portafoglio) ti chiedera un olio che "si consumi" meno.Ti pongo inoltre un'altra domanda: come mai nei motori usurati si utilizzano olii con gradazione 20w-60?
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