Alfa 75 2.0 ts poca pressione olio

pressione olio

ciao a tutti mi succede una cosa strana alla mia 75,a motore freddo con il minimo di giri la pressione del olio e sulla meta mentre a motore caldo sempre ai minimi regimi la pressione del olio e propio bassa.vorrei sapere se e' normale, oppure c'e' qualche problema?grazie a tutti ciao ciao :decoccio:
 
Re: pressione olio

logico che la pressione cala.. più freddo è l'olio più duro è
 
Re: pressione olio

ciao a tutti mi succede una cosa strana alla mia 75,a motore freddo con il minimo di giri la pressione del olio e sulla meta mentre a motore caldo sempre ai minimi regimi la pressione del olio e propio bassa.vorrei sapere se e' normale, oppure c'e' qualche problema?grazie a tutti ciao ciao :decoccio:

Ciao.... al minimo è abbastanza normale, l'importante è che quando accelleri salga!
 
si quando accellero sale e' al minimo caldo che resta a zero.
 
si quando accellero sale e' al minimo caldo che resta a zero.

e allora direi che va bene, controlla sempre di avere olio e verifica se ne mangia..... per il resto l'importante è che quando la macchina accellera si alzi la pressione.
 
allora direi che va bene!grazie tante molto gentile !!!!
 
Pressione a 0 vuol dire motore KO. Se fai una ricerca nel forum, nella sezione dei motori 75 Turbo c'è una discussione con riportati i valori di pressione che valgono per tutte le 75 (almeno a benzina).
 
Ciao a tutti!
La mia lancetta di pressione dell'olio mi segna 7 bar a freddo e 2 bar a caldo al minimo, passando immediatamente a 7 salendo di giri con qualche scatto verso l'8 come se arrivasse a fondo scala. Leggendo il forum ho capito che con l'usura il sensore tende a segnare meno non di più! Secondo la vostra opinione, il difetto è da imputarsi alla lancetta del quadro strumenti o al sensore "sballato" verso l'alto?
Ultima domanda: il sensore della pressione è lo stesso che aziona la spia della pressione insufficiente?
Grazie delle risposte!
 
Il sensore della lancetta si trova sotto al collettore si aspirazione all'altezza del quarto cilindro, mentre il sensore della spia rossa è in prossimità dell'alternatore quindi come vedi sono due circuiti separati.
Per quanto riguarda le pressioni da te indicate è tutto nella norma.
Devi sapere alcune cose e cioè:
1 - a motore freddo è giusto che la pressione salga anche fino agli 8 bar e questo è inevitabile visto la densità maggiore dell'olio a freddo.
2 - a motore caldo e al minimo potresti anche vedere la lancetta che segnala anche 1 bar e questo non è niente di preoccupante in quanto è dovuto all'olio che ha raggiunto la giusta temperatura di funzionamento ed è più fluido.
Se ti può rassicurare tieni presente che sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto addirittura di non preoccuparsi se al minimo e con motore caldo si dovesse accendere per qualche istante la spia dell'olio a condizione che appena si tocca l'acceleratore questa si spenga immediatamente.
Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti chiedi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La lancetta non deve mai superare i 5 bar; sulla pompa dell'olio c'è una valvola limitatrice della pressione che serve proprio a questo. Paradossalmente, se si superano i 5 bar, vuol dire che o la valvola limitatrice non funziona bene o che l'olio è troppo denso. I valori della pressione dell'olio, al solito sono indicati da mamma Alfa. Ti riporto lo stralcio del libretto d'officina (0,5-1 al minimo e tra 3,5 e 5 a 5500 giri, sempre a temperatura di regime)
Pressione olio.jpg