Alfa 75 2.0 ts poca pressione olio

Re: Alfa 75 ts livello olio motore / pressione

Allora; l'iniezione rispetto al sistema a carburazione influisce su come l'olio che va a finire nella camera di combustione viene più o meno bruciato a causa/grazie alle alte pressioni che si vengono a creare all'interno dei cilindri, vale a dire che un motore a iniezione (meglio se diretta) rispetto ad uno a carburatori brucia maggiormente l'olio che per vari motivi termina nella combustione, addirittura senza lasciare incrostazioni rilevanti; ma non ha nulla a che vedere con il consumo di olio (diminuzione di livello olio).
 
Re: Alfa 75 ts livello olio motore / pressione

... vedi le affermazioni poco credibili di un soggetto che per quarant'anni ha lavorato solo su motori Alfa, di un tizio che fa la carburazione con un cacciavite nel carburatore e uno nella candela e con il proprio orecchio, che dopo neanche due secondi che era riuscito a mettere in moto un Alfa 90 mi ha detto che batteva sotto (ed era vero!),
Fare la carburazione "a cacciavite" non significa nulla, l'ho sempre fatta anch'io e la faccio tuttora. Per farla bene devi avere la strumentazione che nei motori pluri-carburatori consiste nel possedere almeno lo strumento di sincronizzazione delle farfalle e un analizzatore dei gas di scarico.


Il metodo usato dal tuo meccanico forse poteva andar bene 50 anni fà quando il consumo di carburante e le emissioni non erano importanti, vorrei vedere come fà a passare la revisione un'auto messa a punto a "cacciavite"...

Se ti capita fatti spiegare tecnicamente perchè un'auto con il livello olio inferiore al max dovrebbe consumare meno di una con il livello al massimo. :D



Quindi comprenderai che rispetto la tua opinione, ma dato che le prove le ho riscontrate ritengo corretto quello che dice lui.
In merito alle normative antinquinamento di 75 che non sono Euro 0 ce ne sono poche, sicuramente sono migliorati gli accoppiamenti dei pezzi, ma il minor o assente consumo d'olio nelle Alfa con motore bialbero deriva anche da una migliore regolazione del carburante immesso che avviene proprio con il sistema di iniezione.
Le norme antinquinamento esistono ben prima della nascita della 75, passando gli anni progressivamente sono state rese sempre più restrittive, rendendo indispensabile l'adozione dell'iniezione.

Probabilmente tu sei troppo giovane per ricordare che l'Alfetta 2000L (carb) era dotata di un sistema di "minimo veloce" in rilascio necessario a limitare le fumate azzurre allo scarico, chiedi al tuo meccanico se se lo ricorda... :)





Ho dato un consiglio in base a quello che mi è stato riferito e che ho avuto modo di riscontrate, dopodichè ognuno fa cio che meglio crede.
Io continuo a seguire i consigli di chi ne sa più di me e lo ha dimostrato ampiamente.
Ci mancherebbe è giusto che tu metta a disposizione ciò che sai ma è anche giusto che chi ritiene che tu abbia detto qualcosa di non veritiero ti contradica...

:decoccio:
 
c'è un problema con
la pressione dell'olio prima non funzionava la lancetta poi ho pulito il contatto e segnala poca pressione nonostante il livello dell'olio sia al massimo.
Cosa può essere?
Il livello dell'olio deve esser tra il minimo ed il massimo (sotto potrebbe non pescare in curva o in salita, sopra aumenta il consumo e si ha più blow-by agli alti regimi), ma se l'olio c'è siccome "a valle" della coppa, che fa da serbatoio olio, c'è la pompa che "spinge" l'olio nel circuito, non c'è nessun legame tra pressione olio nel circuito e livello olio nella coppa, si può scendere anche sotto il minimo senza alcun effetto sulla pressione olio (sinché la pompa pesca, la sua "succhieruola" è vicino al fondo della coppa).

Ho avuto anche io problemi col sensore, lo ho dovuto cambiare.
 
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Re: Alfa 75 ts livello olio motore / pressione

Della pressione olio, come da titolo discussione, dato che i valori ammessi sono gli stessi per tutte la 75 (almeno a benzina), se ne è disccuso qui: https://forum.clubalfa.it/turbo/33537-pressione-olio-quali-i-valori-giusti.html
Sull'olio si è già scritto (anche troppo...): https://forum.clubalfa.it/twin-spark/10355-alfa-75-olio-motore-per-2-0-ts.html
La mia 75 T.S. '88 è veicolo storico iscritta la Registo Italiano Alfa Romeo (R.I.A.R. R.I.A.R. - Registro Italiano Alfa Romeo) di Arese da quando era ancora minorenne, e su RIAR c'è una intera sezione di questo forum (Il RIAR è uno dei pochi registri storici di marca legalmente riconosciuto ed espressamente citato nella legislazione italiana, anche nelle circolari esenzione al blocco al traffico della Regione Toscana e di molti comuni toscani, e nelle agevolazioni di alcune assicurazioni).
Per gli argomenti già ampiamente discussi nel forum, come questi, basta fare una ricerca... prima che i moderatori si risentano.
 
Ciao a tutti io sulla mia 75 ho il seguente problema accendo il motore da freddo al minimo lancetta della pressione a 0 però non accende la spia rossa e spia sempre accesa quella della pressione vicino all'orologio. Non chiedetemi in marcia se va su l'indicatore perchè devo ancora metterla in strada e quando l'ho provata non ci ho fatto caso.. Io credo che appena acceso il motore dovrebbe salire la pressione olio... Vorrei cercare di capirci qualcosa. Il motore non mangia olio e gira perfettamente
 
Ciao a tutti io sulla mia 75 ho il seguente problema accendo il motore da freddo al minimo lancetta della pressione a 0 però non accende la spia rossa e spia sempre accesa quella della pressione vicino all'orologio. Non chiedetemi in marcia se va su l'indicatore perchè devo ancora metterla in strada e quando l'ho provata non ci ho fatto caso.. Io credo che appena acceso il motore dovrebbe salire la pressione olio... Vorrei cercare di capirci qualcosa. Il motore non mangia olio e gira perfettamente

Quella vicino all'orologio indicata il livello olio, quindi controlla bene tutto l'impianto elettrico dopodichè appurato che l'olio sia in ordine puoi verificare il sensore dell'olio.
Da quello che scrivi ritengo che sia più un problema elettrico. E' tanto che è ferma la macchina?
 
La macchina è stata presa così dal precedente proprietario e da 3 anni che ce l'ha avuta lui è sempre stata accesa ieri ho cambiato olio e filtro e ho messo il tutto a livello. Però la spia resta accesa..Il sensore livello olio è quello dalla parte dei collettori di scarico? Non vorrei si fosse biscottato il filo.. Bisognerebbe provare a cambiarlo. Mentre quello di pressione olio immagino sia quello lato aspirazione quello sotto l'aspirazione. Su quello lato aspirazione avevo trovato la spinetta quella con 2 fast on staccata l'ho riattacata ma non succede niente cioè non va su l'indicatore di pressione. Forse c'è il sensore da cambiare li..
 
quello della pressione è quello lato scarico vicino ai collettori e nei pressi dell'alternatore

quello sotto l'aspirazione è il sensore del livello che comanda la spia dell'Alfa control
 
Riepilogo quanto hanno correttamente già risposto sopra.
La spia olio rossa del manometro insufficiente pressione olio ha il sensore vicino agli scarichi, lato sinistro motore.

Il sensore manometro olio è sul lato aspirazione, zona vicino al volano sopra il motorino avviamento, sotto il condotto aspirazione 4° cilindro. Se riattaccato il filo non fa allora prova a cambiare il sensore (max 8 bar e filetto mi pare M10, passo forse x1 ma ricontrolla).

Il sensore livello olio (spia dell'ARC, vicino orologio) è ... in mezzo agli attacchi del compressore del condizionatore (se presente), sotto il distributore d'accensione laterale, lato aspirazione del motore. Il filo è difficile da vedere, si vede meglio da sotto a volte, e il connettore si stacca facilmente, a volte anche solo trafficando nella scatola filtro aria.
Nella mia il cavo del sensore livello olio passa posteriormnente alla scatola filtro aria, ma sugli schemi del manuale officina (che però si riferiscono alle precedenti versioni a carburatori), il filo passerebbe lungo il motore proveniendo dalla zona sopra il volano. Non so se è stato spostato nella mia o è stato modificato nel T.S.

Comunque se controllando con l'astina l'olio c'è, e accendendo il motore la spia insufficiente pressione si spegne, non c'è bisogno di fasciarsi la testa che probabilmente non è ancora rotta. ma solo da perder tempo con sensori e cablaggi che spesso sono trascurati.
 
Dunque la spia rossa non si accende quella sul cruscottino ma la lancetta sta a 0 e resta accesa quella vicino all'orologio. Darò un'occhiata=)
 
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