Alfa 75 -2.0 TS TURBO Q.V. Quale turbina montare.

Discussione in 'Turbo' iniziata da Vittore Caruso, 16 Maggio 2008.

  1. Grazie Manuel.
    Bella idea quella della lampadina. Ma prima devo controllare dei manuali (eh, Mauro?) per capire come funziona bene il discorso.
    A dire la verità, pensavo che la pierburg funzionasse solo pneumaticamente, quindi suppongo di dovermi mettere a studiare.
    Alla prossima!
     
  2. #112mauretto,31 Maggio 2009
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2009
    .:blink:. A proposito di manuali :rolleyes:

    Craig's Place, Alfa 75 Manuals and Information

    non inceppate l'HD mi raccomando :lol2:

    Manuel il concetto è stato già detto non più di due pagine fa,comprendo che tutti desiderino dire la loro e che la discussione è alquanto lunga,perlomeno oltre a leggere il resto,almeno i suggerimenti dalli con coerenza,espresso così non porta ad alcun risultato,a titolo informativo,sulla 75 turbo la pierburg incomincia a lavorare praticamente allo spunto da fermo in prima marcia,l'overboost interviene a pieno carico in tutte le marce,questo è vero,ma la lampada collegata dovrebbe iniziare a lampeggiare,e non rimanere fissa da subito.
    non perchè lìho linkato io,ma evitiamo di ripetere grazie.

    https://forum.clubalfa.it/twin-spar...o-q-v-quale-turbina-montare-6.html#post364893
     
  3. :D @Miclanci grazie :)
    per il tread.....anche qua trovate manuali free
    alfa75.info

    buon divertimento :p
     
  4. Grazie mauretto della dritta per il sito e i relativi munuali, già scaricato tutto quello che c'era sulla turbo, tra l'altro in italiano,ma il sito è olandese?

    Grazie da Vittore:decoccio:
     
  5. :D Se può interessare la gamma di motori Fiat/Alfa/Lancia dei motori 1.4 turbo benzina monta la pierburg in posizione assai ben visibile,è di plastica,ma come ricambio per le nostre amate 75 va più che bene :),quindi se volete buttare un occhio dentro a un cofano così motorizzato la vedete bene in primo piano vicino al gruppo turbocomressore nei pressi del radiatore .:blink:.
    eventualmente c'è da fare una piccola modifica allo spinotto,ma la polarità non è obbligata :cool001:
     
  6. OK ragazzi, son ritornato.

    Venerdì scorso ho chiamato un grosso centro specializzato in turbine, per chiedere di fare il check alla 1.8. Il tipo mi è sembrato molto competente ed informato. Mi ha detto che in quei motori l'overboost non è mai funzionato bene, e che loro risolvevano il problema portando direttamente la pressione "normale" a 0,8-0,9 bar, in modo che in pratica fosse sempre in overboost, col pedale a tavoletta (sinceramente, qui ho ridimensionato un po' la mia stima sulla sua competenza...).
    Ad ogni modo, questo dice che fino a 0,8-0,9 bar il motore e la turbina non soffrono, e che si guadagnano una ventina di cavalli.

    Per vedere e fare la diagnosi completa però gli devo lasciare la macchina una giornata intera...

    Non capendone moltissimo di motori, ma avendo letto qualche forum, non so se fidarmi del tipo. Infatti mi pare di aver capito che il binomio pressione aumentata+turbina rotta sia abbastanza "fortunato".

    Poi ho parlato anche con un mio ex prof. delle superiori, che aveva una 1.8 America fino a 10 anni fa (poi "barattata" con un 164 V6 TB), il quale parlava di circa 180 cv per la 75, con pressione che arrivava a 0,8 bar. Magari però è passato tanto tempo e i ricordi sono sbiaditi, non so, sta di fatto che ha sembre detto (anche 10 anni fa) che la 75 era molto più rabbiosa del 164.
    Comunque,mi ha sconsigliato di aumentare la pressione, per non spullanare la turbina.
     
  7. :confused: Beh in effetti è una soluzione empirica quella suggerita,devi considerare che comunque la pressione di esercizio della America era di 0,8 bar con una resa di 155 cv e quella della Quadrifoglio di 0,9 bar con resa di 165 cv,per avere più pressione devi agire a livello di gestione elettronica e sulla pressione della benzina,altrimenti rischi veramente di rompere la turbina e il motore :eek:,dovresti verificare tutti i parametri che trovi sui manuali della parte elettromeccanica,magari è una piccola regolazione da fare su un potenziometro o su un microinterruttore quella che porta l'elettronica a gestire di nuovo in maniera corretta il boost :)
    sulla mia considera che sulla carta vado oltre i 200 cv con pressione di sovralimentazione gestita dalla centrale con 1,2 bar costanti e pressione benzina regolata a 3,4 bar ;) è anche vero che ho una turbina maggiorata di derivazione Sierra Cosworth,ma la sostanza cambia di poco anche con quella di serie,che ho crepato proprio modificando solamente la pressione di intervento della wastegate scavalcando la pierburg :smiley_001:
     
  8. Mauro, in realtà gli 0,8 e 0,9 dovrebbero essere i picchi di overboost, mentre per la pressione di esercizio dovremmo essere a 0,55 e 0,65 (infatti la mia sta a circa 0,6 di massima).
     
  9. :D Uh si è vero di boost ha quei valori che ho scritto :)
     
  10. Le pressioni di sovralimentazione erano: 75 TURBO AMERICA :0,75 bar, 75 TURBO Q.V. :0,85 bar, secondo dati scaricati da siti sulle 75.:decoccio:
     
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