OK ragazzi, son ritornato.
Venerdì scorso ho chiamato un grosso centro specializzato in turbine, per chiedere di fare il check alla 1.8. Il tipo mi è sembrato molto competente ed informato. Mi ha detto che in quei motori l'overboost non è mai funzionato bene, e che loro risolvevano il problema portando direttamente la pressione "normale" a 0,8-0,9 bar, in modo che in pratica fosse sempre in overboost, col pedale a tavoletta (sinceramente, qui ho ridimensionato un po' la mia stima sulla sua competenza...).
Ad ogni modo, questo dice che fino a 0,8-0,9 bar il motore e la turbina non soffrono, e che si guadagnano una ventina di cavalli.
Per vedere e fare la diagnosi completa però gli devo lasciare la macchina una giornata intera...
Non capendone moltissimo di motori, ma avendo letto qualche forum, non so se fidarmi del tipo. Infatti mi pare di aver capito che il binomio pressione aumentata+turbina rotta sia abbastanza "fortunato".
Poi ho parlato anche con un mio ex prof. delle superiori, che aveva una 1.8 America fino a 10 anni fa (poi "barattata" con un 164 V6 TB), il quale parlava di circa 180 cv per la 75, con pressione che arrivava a 0,8 bar. Magari però è passato tanto tempo e i ricordi sono sbiaditi, non so, sta di fatto che ha sembre detto (anche 10 anni fa) che la 75 era molto più rabbiosa del 164.
Comunque,mi ha sconsigliato di aumentare la pressione, per non spullanare la turbina.