Alfa 75 -2.0 TS TURBO Q.V. Quale turbina montare.

Ciao,
se vuoi evitare dei seri danni al motore e turbocompressore, rimetti subito a posto quel tubicino.
Premetto, per chi non lo sapesse, che il turbocompressore è formato da una miriade di pezzi ma che, per meglio SEMPLIFICARE la faccenda, conviene distinguere la parte di scarico (turbina) da quella di aspirazione (compressore). La turbina è sicuramente la parte più sollecitata ed è definita la parte "calda" mentre il compressore serve solo ed unicamente a pompare aria all'interno del motore ed è azionato a sua volta dalla turbina tramite un alberino.
Il motivo è presto detto, quel tubo che tu vedi è un collegamento tra la wastegate ed un punto qualsiasi in pressione lato aspirazione (un qualsiasi punto dal compressore in poi) e serve per regolare l'apertura e la chiusura della wastegate in base alla pressione di esercizio.
Per capirci, col motore al minimo, la pressione all'interno dei condotti di aspirazione sarà negativa, per cui la wastegate rimane chiusa e tutti i gas di scarico fluiscono nella girante della turbina per favorire lo spin-up del turbocompressore. All'aumentare dei giri e quindi all'aumentare della quantità dei gas di scarico, una volta che il turbocompressore è entrato in "pressione" (ovvero quando percepisci la "botta") non sono più necessari tutti i gas di scarico per mantenere la pressione costante e quindi una parte di essi andrà inevitabilemente scartata a monte tramite un condotto posto sulla turbina e che collega quest'ultima direttamente allo scarico.
Questo "condotto" è appunto regolato da uno sportellino che si apre e si chiude a secondo delle necessità e che è appunto mosso dalla wastegate.
In sostanza, la wastegate comanda quanti gas far passare nella turbina e quanti invece vanno scartati per evitare danni strutturali. Per fare ciò, la wastegate utilizza quel bel tubicino che il tuo meccanico ha staccato, in quel modo la pressione rilevata sarà sempre quella ambientale indi per cui la valvola non si aprirà mai completamente quanto serve con il rischio di autodistruzione del motore.
La pressione creata all'interno del tubo aspirazione normalmente spinge una valvola all'interno della wastegate che a sua volta apre la wastegate e che a sua volta si apre in base ad una molla precaricata posta su di essa.
In tempi non sospetti, la prassi più comune per aumentare la pressione turbo era quella di indurire questa "molla" ma così facendo, benchè è vero che aumentino le pressioni, non consente allo sportellino di aprirsi adeguatamente creando un innalzamento di temperatura sul carter di scarico che come conseguenza porta a delle "cricche" proprio vicino alla wastegate.
Se pensi che il turbocompressore non lavori più come un tempo, dovresti effettuare tutta una serie di controlli piùttosto che ingannare la wastegate con metodi poco raccomandabili.

saluti
 
come è stato detto la westegate serve per tenere costante la pressione del turbo: infatti vi è una retroazione di tipo positivo.Cosa significa: i gas di scarico fanno girare la turbina che a sua volta aumenta la pressione in entrata al motore.Aquesto punto aumenta la combustione che fara girare ancora di piu quella sullo scarico.Nel tuo caso piu che un problema alla turbina puo essere un problema della gestione della pressione.Infatti se la pierburg (che è l'elettrovalvola che gestisce la pressione del turbo) rimane aperta, la pressione del turbo va interamente nel polmone della westgate, che nella 75 è tarata a circa 0,1 bar.Facendo un'ipotesi, se il tubicino che esce dalla chiocciola del compressore invece che farlo andare alla pierburg lo mandi direttamente al polmone westegate la pressione del turbo sara 0,1 bar.un motore turbo puo funzionare anche con questa configurazione e con una westegate con polmone piu piccolo e tarata con la barra filettata a 0,8 o 1,2 bar (per dire).Nelle macchine generalmente viene usata la pierburg per gestire la sovrapressione di overboust e inibire la pressione per esempio in caso di surriscaldamento.Nel tuo caso potrebbe essere la pierburg che non funziona o la centralina che riceve dei segnali strani e quindi manda in protezione il compressore.
 
Grazie per le risposte, utili davvero, comunque volevo chiarire che questo tubicino sulla wastegate è poi stato rimesso, soltanto è stato applicato un piccolo foro, non so se ciò possa essere dannoso, adesso chiedo questo. Grazie a tutti per le risposte
 
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Per Paolo.tnt, mi dimenticavo di farti i complimenti per la meravigliosa Alfa 75 Turbo Evoluzione!!!!
 
:D Sostanzialmente col forellino sul tubetto parzializza in maniera significativa la quantità di aria in pressione diretta alla valvola attuatrice della wastegate,in modo da farla aprire a valori non corretti,ma dando comunque alla turbina di spingere un volume di aria tale permettere al propulsore di erogare delle prestazioni elevate,come ti hanno scritto sopra,se non vengono rispettate le percentuali aria/benzina sei a rischio di rottura,ripristina il corretto funzionamento della valvola pierburg,poi da come mi hai descritto le dotazioni,la centrale di iniezione dovrebbe avere dei valori in memoria adeguati anche a pressioni maggiori,verifica anche con uno strumento adeguato la pressione della sovralimentazione,va bene un manometro industriale a bagno di glicerina con scala 4 o 5 bar,con una ventina di euro te la cavi,come accennato da Alex gti,in epoche non sospette si ricorreva a sistemi alternativi per bypassare i controllo,un altro ad esempio è quello empiricamente applicato dal tuo meccanico al sistema dello sfiato,interponendo un taccordo a 'T' sul tubetto della wastegate e si calibrava la quantità di aria in uscita tramite un getto da carburatore,ovviamente si smagriva in maniera eccessiva quando si superavano valori di 1 bar,se prima non si era provveduto alla rimappatura della Eprom,di usava parecchio sulle uno turbo e anche sulle Croma e sulle Thema 8 valvole turbo,che avevano a loro volta la Bosch Le2 come centrale di gestione,anche le renault si avvalevano di quest'accrocchio,ma essendo a carburatore era un pochino più semplice eseguire la carburazione su questi motori :grinser005:

a ciauz
 
Ultima modifica:
chiedo scusa per la mia lunga assenza e non aver potuto rispondere subito.
Le turbine garrett serie GT, nella fattispecie la 2860RS/ 2860R hanno attacco collettori T25 per cui non vanno bene.
Recentemente in garrett hanno dato la possibilità di cambiare il corpo di scarico con attacco T25 ( ar64 o 86 che sia) con uno con attacco T3 ed AR43 o 47 perfettamente compatibile con il collettore della 75.
Inutile dire che siffatte turbine con inconel e niresist che abbondano nelle zone calde, per le giranti che poggiano su doppi cuscinetti, oltre ad essere affidabili regalano cv, bassa inerzia e temp. gas di scarico decisamente + basse rispetto ad una t3.
La loro compatibilità con la 75 è alquanto scontata potendo contare sulla possibilità di ruotare i corpi a piacimento.
Sulle fiat coupè turbo ( sia 20vt che 16vT ) abbiamo adottato a maggioranza le soluzioni Garrett Gt e finora ci siamo trovati bene.
Se avete dubbi in merito scrivetemi in pvt sarò lieto di consigliarvi qualche abbinamento.
Inoltre, entro qualche mese un noto smanettone mio amico ( basta digitare su google badmariano :D ) deve sistemare appunto una 75 turbo del cugino ed il suo obiettivo è quello di abbinare appunto una gattett Gt che consenta coppia in basso con basso lag e cv decenti ed affidabili in alto.
Ad accoppiate fatte, prove su prove e lavori fatti, se può esservi d'aiuto per approntare un qualcosa di valido ed affidabile ve lo farò sapere in questa sede.
ciao.
 
Vorrei gentilmente sapere come faccio a sapere se la valvola Pierburg funziona bene e se non funziona come faccio a metterla a posto, credo che le basse prestazioni del Garrett T3 possano dipendere da questa valvola, è possibile? Grazie a tutti
 
:D Axx!!! Vittore ma....... domande più facili no?!? :decoccio:
:rolleyes: Dai che la risolviamo,la prima cosa da verificare è se arriva tensione,con un tester se tutto è funzionante dovresti vedere impazzire la lancetta poichè alla bobina della valvola arrivano si 12 volt,ma la centrale invia una serie di on-off in frequenza tale da gestire il passaggio di aria alla wastegate,se hai tensione sei già a un buon punto,poi devi verificare se la pierburg lavora dando direttamente tensione alla bobina tramite due cavetti,naturalmente dopo avere staccato il connettore che arriva dalla centrale,lì fisicamente la senti scattare col classico click,dai il negativo diretto e picchietti col positivo sil contatto,per evitare di fare danni sarebbe bene mettere in serie al positivo o al negativo indifferentemente una lampada ,va bene una ana/abbagliante,così in caso di cortocircuito si accende la lampada e non fai sfiammate,:eek: e per ultima prova guarda che i tubetti siano connessi in modo coretto,alle volte comunque si bloccano col passare del tempo,vuoi a causa delle morchie dell'olio,vuoi per ossidazione,comunque una bella spruzzatina nei passaggi aria di sbloccante lubrificante (Svitol,WD40 insomma quello che preferisci :D ) e dovresti risolvere il problema,se non arriva il segnale in tensione dalla centrale,occhio che è quella di accensione,allora devi sostituirla,dopo aver verificato che non sia causa del cablaggio.
La pierburg pur lavorando come una forsennata difficilmente di guasta,appunto a parte il caso che si blocchi per cause esterne.:cool:
:p Se ti serve posso inviarti il disegno elettrico del cablaggio dell'iniezione alimentazione,a titolo di curiosità variano in base alla versione,la qv ha due fili di più per il sensore aggiunto sullo scambiatore,ma dovessi sostituire una delle centrali con una di una turbo prima serie o America funziona ugualmente e le uscite dei connettori sono tutte funzionanti,alla peggio va bene anche la coppia di centrali che montava sulla Thema e Croma turbo 8V,ovviamente il processore di quella di iniezione in questo caso deve essere prelevato dalla tua o per lo meno essere della QV originale.
ciaoooo
 
La valvola Pierburg della turbina Garrett T3 è a posto, c'era un problema su una centralina che gestiva la Pierburg, andata, fusa come mai? La Pierburg non è un'elettrovalvola? Non dovrebbe essere lei che sovraintende al funzionamento della turbina? Qualcuno può spiegarmi?

Grazie e attendo risposte:confused:
 
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