Alfa 75 -2.0 TS TURBO Q.V. Quale turbina montare.

:Dall'interno della ezk ci sono due circuiti a doppia faccia,cioè con componenti e piste su tutte e due la facce della basetta,su una di queste c'è la eprom o CPU,facilmente asportabile poichè è montata su di uno zoccoletto e non è saldata,che è quella che gestisce i valori di anticipo accensione in funzione dei giri e della pressione di sovralimentazione,del segnale del sensore di battito e controlla i parametri di iniezione della LE2 jetronic,si modificano alcuni parametri appunto della eprom per variare il rendimento della meccanica :p
 
Grazie mauretto,
perfetto come sempre, l'eprom è stata modificata di sicuro, rimappata, per la vecchia T4, era stata forata anche la waste-gate, ma sempre sulla vecchia turbina che non monto più da vari anni, avendo ora l'originale T3.

Grazie mauretto"the special one":decoccio:
 
Ciao ragazzi,
ho seguito un po' la discussione. Ho anch'io un 1.8 QV, completamente originale (da 350 Km...).
Non riesco a capire il funzionamento dell'overboost di quest'auto. So che la pressione nominale del QV è 0,65 bar (contro i 0,55 bar dell'America), ma riguardo l'overboost...1-quando si attacca (a quanti giri/in che condizioni dell'acceleratore/temperatura, ...)? 2-a che pressione lavora e per quanto tempo?
Chiedo questo perchè ho sentito quà e là sui forum che la pressione di overboost del QV dovrebbe essere di 0,85/0,90. Il fatto è che a me fin'ora non si è mai attaccato... Inoltre da un altro forum, non ricordo dove, un tizio disse che nella sua 75 turbo l'overbost non si attiva quasi mai (ma allora a che serve?).
A differenza che per la 75, ho trovato molte più informazioni sull'overboost della 164. BOH!

Grazie dell'aiuto ragazzi!

Nicola
 
alla mia 75 evo, una volta, l'overboost interveniva quasi sempre e durava solo circa 2 3 secondi, con il passare del tempo ora non interviene quasi piu , per non dire mai , non so il motivo e anche a me piacerebbe sapere il perche
 
:D Intervengono alcune variabili,bisogna tenere in considerazione che le catene silenziose del cinematismo della distribuzione tendono ad allungarsi,di poco ma lo fanno,ciò porta a delle lievi sfasature,nulla di grave,la lunghezza della catena più lunga si può ripristinare tramite l'apposito tenditore,è però un'operazione manuale :rolleyes:,la fasatura della distribuzione si ripristina tramite il dispositivo a nonio degli assi a camme,quella più corta purtroppo no,è sufficente però rimettere in fase esatta il distributore di accensione,:D
tutto questo per dire che questi piccoli scarti fanno generare delle piccole detonazioni in fase di accensione,il sensore piezoelettrico preposto al controllo interviene e la centrale di accensione sopra menzionata interviene ritardando la scintilla in modo tale da rendere ininfluente l'eventuale intervento dell'overboost :smiley_001:
poi bisogna verificare che la pierburg sia libera da morchie,lo stato delle candele ,i filtri ,insomma come detto le variabili incidono........:grinser005:
 
:D Intervengono alcune variabili,bisogna tenere in considerazione che le catene silenziose del cinematismo della distribuzione tendono ad allungarsi,di poco ma lo fanno,ciò porta a delle lievi sfasature,nulla di grave,la lunghezza della catena più lunga si può ripristinare tramite l'apposito tenditore,è però un'operazione manuale :rolleyes:,la fasatura della distribuzione si ripristina tramite il dispositivo a nonio degli assi a camme,quella più corta purtroppo no,è sufficente però rimettere in fase esatta il distributore di accensione,:D
tutto questo per dire che questi piccoli scarti fanno generare delle piccole detonazioni in fase di accensione,il sensore piezoelettrico preposto al controllo interviene e la centrale di accensione sopra menzionata interviene ritardando la scintilla in modo tale da rendere ininfluente l'eventuale intervento dell'overboost :smiley_001:
poi bisogna verificare che la pierburg sia libera da morchie,lo stato delle candele ,i filtri ,insomma come detto le variabili incidono........:grinser005:
La mia 75 ha la distribuzione perfettamente in fase, l'anticipo ho provato a tenerlo in vari punti da 6 a 9 gradi, eppure l'overboost non interviene piu.
Prima dava proprio una botta di potenza quando interveniva.
Penso che a gestire l'intervento dell'overboost sia qualcosaltro:forse un sensore di pressione che manda il segnale di pressione, e la centralina capisce che sta per aumentare la pressione dopo un periodo di riposo e da la variazione del T on sulla pierburg
 
:confused: Purtroppo sulla evo non ci sono sensori di pressione di sovralimentazione dedicati all'accensione/iniezione........solo sulle qv vi è un sensore aggiuntivo sullo scambiatore che rileva la temperatura dell'aria compressa,il sensore di pressione serve esclusivamente come rilevatore per il manometro
appena accedo ad un altro pc ti invio il manuale d'officina,in francese ma le tabelle sono comprensibili,per la turbo,magari in mp dammi una mail :)
 
:D Vittore vale anche per Te se ti serve,ho anche il manuale della parte elettronica e dei codici di errore del check,questo in Italiano ;)
Mauro
 
Mauretto,
grazie della risposta. Mi pare di capire che ne sai proprio a pacchi.
Io però le mani da solo non ce le metto sul motore, devo far fare il lavoro da altri. Come meccanico ho individuato un'officina ex-Alfa (ora Fiat) che mi avevano "curato" il vecchio 1.6 IE. Per la Turbina, pensavo casomai di passare a Vicenza da un grosso centro che segue turbocompressori, impianti GPL e condizionatori.
Quello che vedo dalla macchina è che un ritardo nell'attivazione del turbo c'è, come da letteratura. Poi c'è la spinta, in cui la pressione cresce, ma non riesco mai a capire bene fino a che valore arriva (sopra 0,5 di sicuro, ma poi son già a velocità abbastanza alte da farmi mollare l'acceleratore...). Comunque di sicuro non arrivo mai a 0.9. Inoltre, non sono riuscito a capire bene nemmeno dal libretto come funziona l'antidetonazione.
Della macchina sono soddisfatto, va bene anche se non sento spinte da paura (complici i sedili ASN immagino...). Mi piacerebbe capire meglio come funziona però..
Grazie ragazzi!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
:D Allora se vuoi dedicare un po di tempo alla tua 75 per verificare meglio la funzionalità di questa gestione dovresti procurarti uno strumento di misura della pressione con scala da 0 a 2 bar di diametro di almeno 100 mm a bagno di glicerina,dimensione e costruzione sono per leggere con più precisione i valori,collegarlo con un raccordo a T sul tubetto che va dalla chiocciola del compressore alla pieburg e fare diverse prove memorizzando i dati letti,numero di giri e pressioni di esercizio,il sensore di battito interviene,in caso di piccole detonazioni che alle volte non riusciamo a recepire,inviando il suo segnale in frequenza alla centrale EZ201k,la quale ritarda la fasatura di accensione fino a fare cessare il battito,meccanici furbetti per limitare il fenomeno consigliavano di inserire tra sensore e collettore delle rondelle di fibra,poichè staccandolo dal contatto o fisicamente dal motore la centralina ne rilevava la mancanza e mandava il sistema in 'recovery'
cioè lasciava mettere in moto,ma la turbina non riusciva a raggiungere la spinta della sovralimentazione,giusto per potere arrivare in officina per le cure del caso :rolleyes:
a lato del check panel sulla turbo c'è un interruttore a slitta,inserito permette la visualizzazione del codice di errore tramite il lampeggio intermittente della spia di segnalazione generale, come detto vi sono diverse variabili che contribuiscono a non fare intervenire l'overboost,vedi sopra :rolleyes:
comunque di serie i 165 cv della qv e asn rapportati alle vetture moderne non sono poi quel gran che,comunque una certa spinta la devi sentire nonostante i sedili performanti o meno,una volta verificato l'allineamento dei dati rilevati con quelli dati dalla casa,saprai se intervenire o meno.
A titolo di curiosità,sulla Lancia Thema 8 valvole turbo che montava la Bosch LE2 con accensione digiplex per fare intervenire l'overboost montarono una centralina aggiuntiva che ad acceleratore completamente spalancato,tramite un microinterruttore,inviava un segnale di temperatura sfalsato,facendo credere alla centrale di iniezione che il motore era praticamente freddo,quest'ultima consentiva a dare il supplemento di benzina che di solito dava in fase di messa in moto a freddo,questo permetteva di erogare una manciata di cavalli in più che consentivano di togliersi dall'eventuale impaccio di un sorpasso,sarebbe stato interessante provarlo,ho tutti i pezzi in questione,ma altri interessi e impegni non mi hanno permesso la sperimentazione,e ora sinceramente preferisco lasciarla come è .:blink:.
 
Ultima modifica: