Alfa 75 - 2.0 Twin Spark - Blu chiaro metalizzato - 1988 - AV

50 euro per la chiave???? AHAHAHAHAHAH io il duplicato in un ferramenta l'ho pagato 6-7 euro.....
 
Ciao, io partecipo solo ai raduni Alfa old style ed era a Sant'Angelo dei Lombardi.

bene conosco la zona di sant'angelo abbastanza bene anche se è una zona legata a dei brutti ricordi...
cmq che dire della mia 75 ogni giorno che passa mi regala nuove emozioni è uno spasso guidarla anche se il prezzo della benza è quasi proibitivo:mad:
cmq per la chiave oggi se ho un po di tempo passo a chiedere speriamo che abbia la parte in gomma dell'alfa... ma non penso:confused:

:decoccio:a tutti!!!
 
bene conosco la zona di sant'angelo abbastanza bene anche se è una zona legata a dei brutti ricordi...
cmq che dire della mia 75 ogni giorno che passa mi regala nuove emozioni è uno spasso guidarla anche se il prezzo della benza è quasi proibitivo:mad:
cmq per la chiave oggi se ho un po di tempo passo a chiedere speriamo che abbia la parte in gomma dell'alfa... ma non penso:confused:

:decoccio:a tutti!!!

e il quadrifoglietto :) facci la foto della chiave nuova :)
 
ciao a tutti ultimi aggiornamenti ho fatto la copia delle chiavi, sapete quanto ho speso 3,5 euro:grinser005::lachen001::) che dire meglio di cosi, anche col quadrifoglietto:D a breve fotina

cmq oggi ho notato una cosa ho fatto un uso un po corsaiolo della 75 e quando sono passato dalla 2° (tirata a 6000rpm) alla 3° ho fatto una bella grattata :mad: ho sempre saputo che il cambio delle 75 e delle alfa in generale non è il top, come diceva il mitico giancarlo baghetti in una prova della 75 turbo q. ma volevo sapere se capitava anche a voi:confused:
ps. se non stiro le marce non da alcun problema

:decoccio: a todos!!!
 
Dai...dell'emozione può capitare:)
 
ciao a tutti ultimi aggiornamenti ho fatto la copia delle chiavi, sapete quanto ho speso 3,5 euro:grinser005::lachen001::) che dire meglio di cosi, anche col quadrifoglietto:D a breve fotina

cmq oggi ho notato una cosa ho fatto un uso un po corsaiolo della 75 e quando sono passato dalla 2° (tirata a 6000rpm) alla 3° ho fatto una bella grattata :mad: ho sempre saputo che il cambio delle 75 e delle alfa in generale non è il top, come diceva il mitico giancarlo baghetti in una prova della 75 turbo q. ma volevo sapere se capitava anche a voi:confused:
ps. se non stiro le marce non da alcun problema

:decoccio: a todos!!!

ottimo prezzo wow!! buono a sapersi nel caso allora :)

generalmente, da ciò che ho visto e provato, le marce dovrebbero grattare o nella retromarcia, tipo la mia 75 da pista, oppure quando si passa dalla 2 alla terza o si scala dalla terza alla seconda. per quella mia da pista per fortuna apparte la retro il resto del cambio è perfetto non gratta mai! invece posso dire che su quella da pista di mario e sulla turbo lo fa dalla 2 alla 3. il suo metodo è questo: quando deve passare alla 3 o scalare alla 2 mette prima folle, poi innesta la marcia e non gratta in quel caso. prova così, è un po stressante ma funziona :)
 
ottimo prezzo wow!! buono a sapersi nel caso allora :)

generalmente, da ciò che ho visto e provato, le marce dovrebbero grattare o nella retromarcia, tipo la mia 75 da pista, oppure quando si passa dalla 2 alla terza o si scala dalla terza alla seconda. per quella mia da pista per fortuna apparte la retro il resto del cambio è perfetto non gratta mai! invece posso dire che su quella da pista di mario e sulla turbo lo fa dalla 2 alla 3. il suo metodo è questo: quando deve passare alla 3 o scalare alla 2 mette prima folle, poi innesta la marcia e non gratta in quel caso. prova così, è un po stressante ma funziona :)
Confermo, io lo faccio negli innesti veloci 1a-2a, le altre e la retro non mi danno noie...Comunque il problema è risolvibile aprendo il cambio e sostituendo il sincronizzatore ma non ne vale la pena a quanto mi è stato detto dal mio fedele meccanico che di cambi di 75 ne ha tirati via parecchi mi diceva che il sincronizzatore si usura facilmente perché è di un materiale "tipo ottone" e di conseguenza si usura facilmente...Poi non so se il suo paragone era per darmi l'idea di cosa fosse fatto, tuttavia la spesa è sui 400€ ma dopo un 20'000km se sei un bruciasemafori ci sei da capo...Ora tu sei nuovo ma una volta fatta l'abitudine a sdoppiettare o a passare prima in folle diventi talmente veloce che manco perdi tutto sto tempo nelle cambiate.

Comunque per farti capire le zone dove potresti avvistarmi con la 75 ecco una foto:
placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
ciao ragazzi come promesso fotina del quadifoglio ;) grazie per i consigli (loretta-nicho) ora le marce sembrano non dare fastidio, mi devo abituare al cambio vintage:D
per el nicho ho capito che strade hai fatto ti sei fatto tutta la strada interna dell'alta irpinia ofantina compresa sei passato per vallata-lacedonia paesaggio mozzafiato con le pale eoliche...
per quanto riguarda il cambio anche io sapevo la stessa cosa che era il sincronizzatore ma mi hanno detto che non conviene smontare il cambio ma montarne direttamente un altro:smiley_001: in buono stato!!!

:decoccio: a tutti!!!27082011367.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I sincronizzatori di prima e seconda hanno vita breve, se non trattati a dovere, la terza non mi è mai capitato di farla grattare per colpa del sincronizzatore, ma quelle poche volte che mi è successo era colpa mia.

Comunque ogni cambio di marcia ha il suo tempo nella 75, dopo un po' impari a conoscerlo e sai esattamente quanto aspettare. Per le scalate invece fai la doppietta e vedrai che con un po' di esperienza scali anche molto velocemente in prima a 5000 giri senza la minima grattata ;-)

Per il discorso di rifarlo o di metterne uno buono ho i miei dubbi per due motivi.
1) sono in pochi che sanno mettere le mani su questi cambi
2) se ne prendi un altro a scatola chiusa ci sono ottime probabilità che sia come il tuo o peggio.

Secondo me la cosa migliore è che prima impari ad usarlo bene, poi al limite trovi qualcuno che ti rifà a nuovo il tuo.