Ragazzi torno ad aggiornarvi... purtroppo, causa lavoro, non è che abbia molto tempo per godermi la macchina, comunque..
Montato l'AEM air fuel gauge, uno strumento che lavora con la sonda lambda e consente - dato un determinato obiettivo alla centralina - di avvicinarcisi in automatico.
Oltre alla mappa che, per quanto fatta bene, funziona comunque come programma di base, questo dispositivo serve a mantenere il rapporto stechiometrico ottimale.
In pratica fa da solo e di continuo quello che il programmatore può fare, avendo come riferimento inevitabilmente solo determinate situazioni/carichi di lavoro (numero di giri, apertura farfalla ecc.), che in genere basta perchè nella mappatura si riproducono le tipiche situazioni di utilizzo del motore...
Nessun cavallo di più, semplicemente - così - la macchina va più liscia e consuma di meno.
Ora la bestia va benissimo... sono ancora alla ricerca delle cammes migliori eh... ma queste che monto attualmente mi sembrano tutto un altro pianeta rispetto alle C&B, leggermente più rumorose ma molto, molto più rapide, fin dal minimo.
Ho solo un dubbio, se provare o meno - ma ormai (ed era pure ora... siamo veramente al pelo nell'uovo...) qualche camme americane tipo RJR... chi le ha provate ne parla magnificamente... non so...
Appeno posso rullo, per l'ultima volta e poi basta... solo passeggiatine in souplasse con licenza, all'occorrenza, di una "seria" accelerazione all'altezza del leggendario nome che la 75 3.0 può così veramente onorare come si deve.. ALFA ROMEO! :decoccio: