Signori avendo la disponibilità di officina e attrezzi ho deciso di smontare il cambio. La guida "Craig" mi è stata molto utile, ho deciso di scendere tutto il ponte di DION in quanto voglio sostituire tutti i silentblock, cuffie dei semialberi, ammortizzatori, ecc.
Aperta la scatola del cambio mi sono ritrovato i due alberi (PRIMARIO e SECONDARIO) con un giogo eccessivo, sblocco i dadi di serraggio dei due alberi ed entrambi risultavano lenti al punto di svitarsi a mano.
Procedo con il distacco del primario e noto che la ghiera 6 del semicuscinetto risulta lucidata da scivolamento con l'elemento 5, misurati gli spessori non vi è apprezzabile riduzione.
Si procede con il distacco del secondario, giunto al semicuscinetto 26 noto che anche esso è lucidato da scivolamento, ma l'elemento 30 risulta dimezzato di spessore. Tale elemento rappresenta lo spessore di registro della coppia conica-differenziale.
La mia domanda è semplice, come cavolo ha fatto a consumarsi fino al punto di dimezzare il suo spessore? Come mai ha iniziato a scivolare? Era troppo lento il dado di serraggio del secondario o si è bloccato il cuscinetto?
Ora va registrato questo spessore con la procedura descritta nel manuale, sperando che questi spessori siano facilmente reperibili.
Il pignone del mio cambio ha altezza T=36mm, pertanto la distanza nominale A=62,6mm. La misura da me effettuata, eliminando lo spessore ormai quasi inesistente, è di 61mm. Ora entra in gioco il calcolo dello spessore S= +/-L -(+/-C), dove L è lo scostamento dal valore nominale di 62,6mm e C è un valore marcato sul pignone dell'asse secondario.
Io leggo +12, ma sono 1,2mm o 0,12mm o 0,012mm? mistero
A grandi linee quindi il mio spessore dovrebbe essere 1,6mm, a meno della correzione dei centesimi.
Ritornando al difetto che mi ha costretto a smontare il cambio, è possibile che il rumore in accelerazione era dovuto al non perfetto accoppiamento pignone corona o era dovuto al non corretto serraggio dei dadi di serraggio dei due alberi? Da premettere che i cuscinetti stanno tutti bene e non presentano gioghi.
I dadi erano si lenti da causare gioghi eccessivi, ma non si erano svitati in quanto la lamiera presente sulla parte più sottile era schiacciata bene. Il giogo potrebbe essere dovuto al consumo dello spessoreDadi lenti mi fa pensare a vibrazioni che hanno causato questo, dovresti al montaggio mettere quella lamiera che piegi e blocchi il dado, le vendono in rettifica, sul consumo eccessivo mi fa pensare infatti a accelerazioni esagerate...............il motore è originale o per lo meno il suo?
Non sono in grado di vedere le foto
Io conosco uno che quando gli toccano i cambi, li revisiona sistemando tutto, però per i spessori è andato sempre a occhio nel senso che deve avere quella leggero gioco da consentire quando si riscalda, che non s'inchiodi e diventa meno matto di uno che segue i manuali dove ogni tanto rompe di brutto il camionista a cambio revisionato.
Io ti consiglerei di sistemare tutto e poi col spessimetro vedere un pò su ogni marcia come registrare, metti in contro che avendo lavorato così alcune tolleranze si sono allargate...
Ciao Andrea, mi mandi in privato l'indirizzo di questa persona? sono d'accordo con te, mi conviene ricomprare lo spessore della misura originaria, se riesco a prenderla. La procedura per la misura non è banale e un gioco eccessivo potrebbe deteriorare i denti del pignone e della corona del differenziale, nulla a che fare con le marce. L'unico inconveniente è che gli spessori vanno acquistati in quantità minima da 10 pezzi, pertanto non possono essere fatte prove acquistando spessori di diverso valore..
Ciao Salvy,
guardavo gli schemi del cambio, purtroppo quello in sezione
non è abbastanza ingrandito per capire come lavorano le
varie boccole, quali vanno a scontro sulle variazioni di
diametro dell'asse e quali sono libere di ruotare sull'asse..
Non sono neanche sicuro se i semicuscinetti 26 permettano
di recuperare l'usura avvicinandoli o simontino invece
a scontro uno contro l'altro nella parte di minor diametro
(quindi non sarebbero regolabili e si cambiano quando consumati)
Faccio un po' di fantameccanica..
lo sò che i pareri dati via forum senza vedere i pezzi
di persona valgono un po' quello che valgono..:
ad occhio lo spessore 30 usurato sembra sia stato trascinato
dalla boccola 25 che ha girato insieme all'ingranaggio che ha intorno
(quando non ingranato gira ad una velocità diversa da quella dell'asse
e del semicuscinetto 26 che hai trovato segnato all'esterno),
Bisogna capire se è normale che sia così di fabbrica (caso A),
oppure se invece (caso B) normalmente la boccola 25 dovrebbe
rimanere compressa e bloccata solidale sull'asse quando si assembla il tutto
(l'ingranaggio dotrebbe poter comunque girare liberamente intorno
alla boccola 25 quando non è ingranato; in questo caso sarebbe
la boccola 25 che si sacrifica consumandosi all'esterno con l'uso
lasciando intatti lo spessore 30 e il semicuscinetto; avrebbe senso perché
così la distanza pignone/corona differenziale non prenderebbe gioco con i km
se non fino a quando non iniziassero a consumarsi le piste dei semicuscinetti.
Se fosse giusto il caso B, sembrerebbe che il problema sia nato dal fatto
che i dadi di serraggio sugli assi non erano stai tirati a sufficienza
prima di bloccarli con il lamierino di fissaggio, e la boccola 25 ha iniziato
prima a muoversi e poi a girare sull'asse insieme allo spessore,
che si è consumato sfregando sul semicuscinetto..
Ciao Salvy,
guardavo gli schemi del cambio, purtroppo quello in sezione
non è abbastanza ingrandito per capire come lavorano le
varie boccole, quali vanno a scontro sulle variazioni di
diametro dell'asse e quali sono libere di ruotare sull'asse..
Non sono neanche sicuro se i semicuscinetti 26 permettano
di recuperare l'usura avvicinandoli o simontino invece
a scontro uno contro l'altro nella parte di minor diametro
(quindi non sarebbero regolabili e si cambiano quando consumati)
Faccio un po' di fantameccanica..
lo sò che i pareri dati via forum senza vedere i pezzi
di persona valgono un po' quello che valgono..:
ad occhio lo spessore 30 usurato sembra sia stato trascinato
dalla boccola 25 che ha girato insieme all'ingranaggio che ha intorno
(quando non ingranato gira ad una velocità diversa da quella dell'asse
e del semicuscinetto 26 che hai trovato segnato all'esterno),
Bisogna capire se è normale che sia così di fabbrica (caso A),
oppure se invece (caso B) normalmente la boccola 25 dovrebbe
rimanere compressa e bloccata solidale sull'asse quando si assembla il tutto
(l'ingranaggio dotrebbe poter comunque girare liberamente intorno
alla boccola 25 quando non è ingranato; in questo caso sarebbe
la boccola 25 che si sacrifica consumandosi all'esterno con l'uso
lasciando intatti lo spessore 30 e il semicuscinetto; avrebbe senso perché
così la distanza pignone/corona differenziale non prenderebbe gioco con i km
se non fino a quando non iniziassero a consumarsi le piste dei semicuscinetti.
Se fosse giusto il caso B, sembrerebbe che il problema sia nato dal fatto
che i dadi di serraggio sugli assi non erano stai tirati a sufficienza
prima di bloccarli con il lamierino di fissaggio, e la boccola 25 ha iniziato
prima a muoversi e poi a girare sull'asse insieme allo spessore,
che si è consumato sfregando sul semicuscinetto..
Ciao Andrea, mi mandi in privato l'indirizzo di questa persona? sono d'accordo con te, mi conviene ricomprare lo spessore della misura originaria, se riesco a prenderla. La procedura per la misura non è banale e un gioco eccessivo potrebbe deteriorare i denti del pignone e della corona del differenziale, nulla a che fare con le marce. L'unico inconveniente è che gli spessori vanno acquistati in quantità minima da 10 pezzi, pertanto non possono essere fatte prove acquistando spessori di diverso valore..