Salve a tutti, oggi ho finito e provato il cambio, finalmente dopo 3 giorni di duro lavoro. Durante le festività sono andato alla ricerche di queste famose rondelle di registro, nulla da fare negli autoricambi visto che sono ormai fuori produzione. La mia ricerca è stata interrotta da un'officina conosciuta, nel mio paese di nascita, come una delle migliori Alfa Romeo. Avendo riparato molti cambi e motori di questo modello (anche quelle in dotazione alle forze dell'ordine) oltre ad esperienza avevano un contenitore con dentro un centinaio o più di queste rondelle. E' stata lunga la ricerca per trovare quella corretta ma alla fine ci siamo riusciti, questo meccanico mi ha consigliato lo spessore da 1,75 visto che il cambio ha qualche Km. Non è riuscito a ritrovare altri ricambi della 75 altrimenti li compravo tutti. Sono tornato a Roma e ho rimontato subito il cambio sostituendo i vari paroli, tenute interne attuatore frizione, tenute interne pinze freno, cuffie dei semibracci, supporti cambio. Messo l'olio e rimontato il ponte di dion sotto la macchina ero impaziente di testarla dopo aver fatto gli spurghi alla frizione e freni.
Ho fatto un giro e per quanto riguarda il cambio più nessun rumore
MA la frizione non stacca bene, sembra quasi che la pompa della frizione si sia rovinata rimanendo per un po di tempo senza olio. Se viene premuta velocemente funziona, ma quando viene rilasciata il pedale risale lentamente (a volte necessita di aiuto). Ho controllato il cilindro sul cambio per verificare la tenuta delle guarnizioni da me sostituite (dopo la lucidatura interna dell'attuatore stesso) ma non ci sono perdite di olio, quindi deduco che a non funzionare
potrebbe essere la pompa della frizione. E' una rogna smontarla ma va sistemata, voglio guidare la 75, sono in crisi di astinenza.. Buona notte a tutti
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