Alfa 75 - olio cambio

Ok grazie mille Miclanci!! :Dopterò per lo shell transaxle 75w/90 , mi hanno detto che costa 13 euro/litro...

Re: olio cambio

40.000 Km!!?? cavoli...
Pensavo sui 100.000:eek: ..L'olio che vorrei mettere è un shell SPIRAX 80 W - 90 API GL-5 , A AXLE OIL ,però non c'è scritto se è minerale o sintetico...anche se penso sia sintetico! Cosa ne pensate??

In una versione in inglese del manuale uso e manutenzione per 2.0 T.S, 2,5 V6 e 3.0 V6, oltre a prodotti AGIP e IP (poco o per niente reperibili in alcuni mercati), ci sono anche gli Shell prescritti.
Per il cambio/differenziale Alfa dà anche lo Shell Spirax 80W/90 HD.

Però quando feci una ricerca l'anno scorso sul sito la Shell consigliava il Transaxle per le 75. E lo avrei messo, se lo avessi trovato a 13 €/l.

Poi fai sapere come ti trovi, ma penso ti troverai bene.

dal momento che come olio motore ho dato preferenza al bardhal penso che anche per i cambio opterò per il bardhal

- Informazione Pubblicitaria -
...proprio la discussione che cercavo!
Ho leggerissimo imputamento della prima marcia alla mia 75 che voglio eliminare...e il meccanico (di 30ennale esperienza Alfa Romeo) mi ha consigliato di cambiare solo l'olio perchè gli ingranaggi vanno benissimo...però non ricordava il nome/codice dell'olio e doveva chiedere al ricambista.
...ora ci penso direttamente io!

Scusa, non ho capito bene il problema.
Potrebbe esser anche un problema di comando idraulico, di cui se ne era parlato anche in https://forum.clubalfa.it/cambio-di...815-problema-grattata-2-marcia-alfa-75-a.html
Oppure ci sono delle volte in cui da fermo la 1^ o la r.m. non entrano proprio (perché i denti degli innesti trovano davanti i pieni e non i vuoti in cui far entrare i loro denti) , e se non è possibile spostare un po' l'auto, l'unica è far ruotare di pochi gradi angolari gli alberi del cambio inserendo un'altra marcia (la 3^ o la 4^, p.es).
Facci sapere cos'è, ogni info in più è sempre utile.

Ultima modifica:
Scusa, non ho capito bene il problema.
Potrebbe esser anche un problema di comando idraulico, di cui se ne era parlato anche in https://forum.clubalfa.it/cambio-di...815-problema-grattata-2-marcia-alfa-75-a.html
Oppure ci sono delle volte in cui da fermo la 1^ o la r.m. non entrano proprio (perché i denti degli innesti trovano davanti i pieni e non i vuoti in cui far entrare i loro denti) , e se non è possibile spostare un po' l'auto, l'unica è far ruotare di pochi gradi angolari gli alberi del cambio inserendo un'altra marcia (la 3^ o la 4^, p.es).
Facci sapere cos'è, ogni info in più è sempre utile.

Vi terrò aggiornati...domani dovrei riuscire a cambiarle l'olio...ho trovato lo Shell 75W90...se ha ancora quella lieve difficoltà di innesto nella 1^ marcia allora procederò come mi hai consigliato. Grazie! :)

Riferimento: Re: Alfa 75 - olio cambio

Anche a me da problemi da fermo a inserire non solo la prima marcia ma anche la retro???
Comunque ho comprato l'olio Castrol 75w90 il TAF-X 2litri a 15€ dal mio ricambista buono no?
In settimana mi deve arrivare il correttore di frenata cosi faccio il tagliando completo.

Riferimento: Alfa 75 - olio cambio

2 litri non ti bastano ! ce ne vogliono circa 2,5 .....se veramente l'hai trovato a quel prezzo vai subito a prenderne un altro litro !!

sicuro che non siano contenitori da mezzo litro ?? io lo prendo da un grossista a prezzo scontato per i meccanici e lo pago circa 16,00 Eur al litro .

Riferimento: Alfa 75 - olio cambio

2 litri non ti bastano ! ce ne vogliono circa 2,5 .....se veramente l'hai trovato a quel prezzo vai subito a prenderne un altro litro !!

sicuro che non siano contenitori da mezzo litro ?? io lo prendo da un grossista a prezzo scontato per i meccanici e lo pago circa 16,00 Eur al litro .

Lo so che 2 litri non bastano infatti sul libretto porta 2,3 litri, ho preso solo 2 litri perchè aveva solo quelli disponibili e questa settimana gli arriva infatti oggi devo passare a vedere se gli e arrivato e mi sa che prenderò 3 litri così mi rimane anche per la prossima volta tanto a 7,5€ al litro meno della metà di quanto lo paghi tu dal grossista direi che è buono....

X