Alfa 75 - olio cambio

Ragazzi, mi date due dritte su come sostituire l'olio del cambio della 3000 V6 america? Come faccio a controllare quanto olio c'è ancora dentro? (non ho mai fatto questa operazione).
Guardando sotto ho visto che il cambio trasuda un po ma non lascia chiazze perterra. Siccome ho appena preso l'auto è meglio fare tutti i cambi olio (compreso quello dei freni anche).

C'è nessuno???
Ho appena comprato questo 3 litri 56 euro........ sti caxxi

MOTUL GEAR 300
75W90
Lubrificante per cambi e differenziali da competizione
Estere 100% Sintetico

Una leggera trasudazione è normalissima,data l'eta' della macchina.Per la sostituzione devi sollevare la vettura al retrotreno(sarebbe preferibile una buca o meglio il ponte) e svitare il tappo di scarico posto alla base sx del cambio ed il tappo d'introduzione posto sul lato dx del cambio stesso.Normalmente è una operazione da fare a trasmissione calda,in quanto l'olio essendo piu' fluido,defluisce meglio.Una volta scaricato l'olio usato,riavvita il tappo di scarico e con la vettura in piano,servendoti di una siringa,immetti l'olio nuovo fin quando non sfiora il bordo del foro di riempimento(2,5-2,75 litri).Riavvita il tappo d'introduzione ed il lavoro è finito.La gradazione dell'olio che hai acquistato è quella esatta,assicurati che sia Api GL5.

- Informazione Pubblicitaria -
Grazie per le istruzioni! Non avevo idea di come controllare il livello. Il livello max lo fà il tappo di riempimento. Grazie.

Ho cambiato l'olio del cambio. Su libretto dice di mettere 2 Kg (ovvero 2,3litri). Io ho messo 2.2 Kg ma l'olio non arriva a filo del tappo di carico. E' giusto 2 Kg? Se è scritto su libretto di uso e manutenzione...
Ho controllato l'olio estratto ed effettivamente ce n'era di più, esattamente 2,6 Kg....

Considerato che il peso dell'olio è circa 750grammi/litro,2Kg corrispondono a circa 2,6litri,praticamente la quantita' che hai scaricato era quella giusta e dovrebbe corrispondere al livello del tappo.

Correggo prontamente quanto scritto,prima che piovino milioni di critiche.Il peso specifico dell'olio è circa 850-870grammi/litro.Quindi considerata la capacita' della scatola cambio/differenziale di 2,1Kg,la quantita' espressa in litri dovrebbe aggirarsi sui 2,4.Chiedo umilmente scusa a tutti.

Ho inserito 2,2 litri. Rabbocco con altri 200 ml allora! Grazie!
Comunque con 2,4 litri non si arriva assolutamente a filo con il tappo di carico.... ....ne ho inserito 2,8 litri non si vedeva ancora a filo quindi chi riempe a filo ficcherà dentro troppo olio, oltre i 2,8 litri.

sei sicuro di avere la macchina perfettamente in piano?A me sembra un po' strano.Ma il 3.0 ha forse un cambio diverso?

Ti cito pari pari quello che è scritto nel manuale di officina, capitolo vettura completa gruppo 00 pag.9 OLIO CAMBIO E DIFFERENZIALE:"Togliere il tappo di immissione e verificare che il livello del lubrificante raggiunga il bordo inferiore del relativo foro.Eseguire l'eventuale rabocco con l'olio prescritto e rimontare il tappo".

X