Alfa 75 - olio cambio

Sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto addirittura che nel cambio vanno 2 litri soltanto..... uhmmm mettere dentro 3 litri mi sembra troppo. Si la vettura era in piano... ...dobbiamo aspettare un prorpietario di 3.000 V6.... Nessuno ha info più specifiche? Dove vado a vedere il manuale officina dell 3.0 V6?
 
Sul manuale non porta nessun riferimento specifico per il V6,per cui il dato è uguale per tutte le versioni.Se puo' esserti d'aiuto,io in 20 anni avro' cambiato l'olio del cambio almeno 4 volte ed ho sempre rispettato il manuale.Il mio cambio va benissimo,non perde olio e non canta.
 
Allora dimmi quanti Litri hai inserito per arrivare a filo con il tappo di immissione. Magari non sono uguali i cambi. Allora su libretto di uso e manutenzione hanno scritto sbagliato?
Sei d'accordo che non torna qualcosa?? :)
 
daccordo ma ti ho menzionato il testo del manuale delle riparazioni della rete assistenza Alfa Romeo.Io immetto circa 2,8litri.
 
ragazzi ma che problema c'è ?? mica stiamo mettendo dentro dell'oro che se ce ne vanno 10 gr. in più spendiamo una fortuna ....

Io quando l'ho cambiato sulla mia Twin Spark ne ho comprati 3 litri e me n'è avanzato un po' : non sono stato mica lì a pesarlo ! diciamo che ce ne vanno quasi 3 litri .

Io l'ho messo da sopra usando un piccolo imbuto ed un tubicino , quando è iniziato ad uscire ho tolto il tubicino e messo il tappo - Fine
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu
Scusa Miclanci... ...Non è una risposta la tua! E' solo che volevo capire dove stà l'errore.. ..se nel libretto originale alfa o nel riempirlo di più... ...ma da quello che dice andrea148 mi viene da pensare che l'errore sta nel libretto..
 
RAGAZZI MI SCUSO PER LA MIA INSISTENZA.
HO RIEMPITO FINO A FILO DEL TAPPO DI CARICO OLIO E SONO ENTRATI CIRCA 2.8 litri. GRAZIE.
 
Scusate se mi intrometto, a parte che non vedo il problema in quanto un errore sul libretto ci può stare e di sicuro non è la prima volta che succede, però visto che c'è un tappo di riempimento che funge anche da livello non capisco perchè si sta girando intorno alla questione.
Comunque,la capacità del cambio e differenziale è di 2,85 litri;olio consigliato agip sx 75/90, inoltre per vostra conoscenza la scatola cambio differenziale è la medesima per tutte le 75, varia soltanto il rapporto degli ingranaggi compresa la riduzione finale (coppia conica) ed eventuale presenza dell' autobloccante.
 
Ciao a tutti ragazzi voglio cambiare l'olio del cambio/differenziale alla mia nuova arrivata 75 twin spark. Va bene quest'olio è 80w90 BERGOLINE è il primo della lista. è a base minerale specifiche API GL5-MIL-L-2105P
Fatemi sapere grazie!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto