Alfa 75 - olio cambio

Veramente ho chiesto per sapere siccome ce l'ho già a casa quello sopra indicato era per non comprarne un altro e volevo sapere se può andare bene tutto qui

Nel forum si è già discusso che gli olii minerali danno problemi al cambio delle 75/90, andavano bene per l Alfette/Giuliette, basta che rileggi. Poi metti quel che vuoi, ma non lamentarti se poi il cambio peggiora.

Ultima modifica:
Fermo restando che io consiglio di usare l'olio previsto dalla casa (Agip SX 75-90), comunque se volete cambiare accertatevi che sulla confezione sia scritto (per gruppi/coppie Ipoidi).

- Informazione Pubblicitaria -
Alla fine ho messo il 75 w90 castrol tafx... il cambio è migliorato sensibilmente ma costa un occhio della testa quell'olio!=)

I sintetici sono cari, di listino sempre sopra i 20 euro/litro (sia quelli 10W-60 del motore che quelli buoni del cambio). A volte si riesce a trovarli con sconti più o meno grandi. Il problema è che i distributori lo devono ordinare a cartoni. Io ho messo l'Agip, il sostituto di quello prescritto da Alfa. Qualche distributore Agip l'olio per il cambio della 75 non me lo ha voluto ordinare (quel tipo d'olio non si riesce a venderlo, mi ha risposto) un altro me lo fece arrivare, ma senza sconti (il cartone precedente lo aveva ordinato molti anni prima). A prendere 3 litri sul web le spese di spedizione incidono troppo, i pacchi postali sono rincarati esageratamente.
Nel cambio vanno meno di 3 litri e si cambia ogni 40.000 Km. Consoliamoci che il costo a Km dell'olio cambio è quasi nulla rispetto a tutti gli altri costi (a quanto è arrivata la benzina? Io di media faccio con 1 litro 9÷10 km, 11÷12 andando a spasso. Quanto chiedono per le Golden Lodge 25HL-D i pochi che le vendono? Sono 8 candele ogni 20000 Km. Poi olio e filtro ogni 10000 Km, etc).

Ultima modifica:
Io gli ho dato 20 euro al litro comunque si alla fine meglio non pensarci e goderci la vita=)

Ho provato il Castrol per transaxle e ne son rimasto soddisfatto ma poi ho messo il RedLine 75w90NS (senza antiattrito) e ne son entusiasta!! Credo sia la miglior soluzione per quel cambio :)

l'olio del cambio dovrebbe essere sempre quello prescritto dalla casa e nel caso della 75 è l'Agip semisintetico. Su una delle mie adibita ad un uso particolarmente intenso, e con il cambio ravvicinato, ho messo l'Agip minerale puro, va sicuramente molto bene però nei primi momenti di utilizzo si sente che il cambio è più duro da azionare, muovendo un po la leva si "scalda" e funziona ottimamente. Su un cambio normale non metterei olio diverso dall'Agip, costerà, forse, anche qualcosa in più ma si ha la garanzia del funzionamento ottimale.

Domanda,dato che siamo in tema.
Avendo appena rimesso in sesto il cambio,e avendo provato l'ottimo Taf-x , ho voluto però,onde evitare,aggiungere il sintoflon specifico per i cambi manuali.
a me sembra,così com'è da nuovo,che vada bene.....anzi,che vada benone.

.....oppure ho fatto una cazzata?

X