Alfa 75 - olio cambio

Veramente ho chiesto per sapere siccome ce l'ho già a casa quello sopra indicato era per non comprarne un altro e volevo sapere se può andare bene tutto qui
 
Nel forum si è già discusso che gli olii minerali danno problemi al cambio delle 75/90, andavano bene per l Alfette/Giuliette, basta che rileggi. Poi metti quel che vuoi, ma non lamentarti se poi il cambio peggiora.
 
Ultima modifica:
Fermo restando che io consiglio di usare l'olio previsto dalla casa (Agip SX 75-90), comunque se volete cambiare accertatevi che sulla confezione sia scritto (per gruppi/coppie Ipoidi).
 
Alla fine ho messo il 75 w90 castrol tafx... il cambio è migliorato sensibilmente ma costa un occhio della testa quell'olio!=)
 
I sintetici sono cari, di listino sempre sopra i 20 euro/litro (sia quelli 10W-60 del motore che quelli buoni del cambio). A volte si riesce a trovarli con sconti più o meno grandi. Il problema è che i distributori lo devono ordinare a cartoni. Io ho messo l'Agip, il sostituto di quello prescritto da Alfa. Qualche distributore Agip l'olio per il cambio della 75 non me lo ha voluto ordinare (quel tipo d'olio non si riesce a venderlo, mi ha risposto) un altro me lo fece arrivare, ma senza sconti (il cartone precedente lo aveva ordinato molti anni prima). A prendere 3 litri sul web le spese di spedizione incidono troppo, i pacchi postali sono rincarati esageratamente.
Nel cambio vanno meno di 3 litri e si cambia ogni 40.000 Km. Consoliamoci che il costo a Km dell'olio cambio è quasi nulla rispetto a tutti gli altri costi (a quanto è arrivata la benzina? Io di media faccio con 1 litro 9÷10 km, 11÷12 andando a spasso. Quanto chiedono per le Golden Lodge 25HL-D i pochi che le vendono? Sono 8 candele ogni 20000 Km. Poi olio e filtro ogni 10000 Km, etc).
 
Ultima modifica:
Io gli ho dato 20 euro al litro comunque si alla fine meglio non pensarci e goderci la vita=)
 
Ho provato il Castrol per transaxle e ne son rimasto soddisfatto ma poi ho messo il RedLine 75w90NS (senza antiattrito) e ne son entusiasta!! Credo sia la miglior soluzione per quel cambio :)
 
l'olio del cambio dovrebbe essere sempre quello prescritto dalla casa e nel caso della 75 è l'Agip semisintetico. Su una delle mie adibita ad un uso particolarmente intenso, e con il cambio ravvicinato, ho messo l'Agip minerale puro, va sicuramente molto bene però nei primi momenti di utilizzo si sente che il cambio è più duro da azionare, muovendo un po la leva si "scalda" e funziona ottimamente. Su un cambio normale non metterei olio diverso dall'Agip, costerà, forse, anche qualcosa in più ma si ha la garanzia del funzionamento ottimale.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Domanda,dato che siamo in tema.
Avendo appena rimesso in sesto il cambio,e avendo provato l'ottimo Taf-x , ho voluto però,onde evitare,aggiungere il sintoflon specifico per i cambi manuali.
a me sembra,così com'è da nuovo,che vada bene.....anzi,che vada benone.

.....oppure ho fatto una cazzata?