Alfa 75 - olio cambio

Riaprilo tra 100.000 Km e vedrai se è messo meglio o peggio di un cambio che ha usato solo un ottimo olio prescritto... Ai posteri l'ardua sentenza. O la prova la fa una rivista indipendente, o qualche centro ricerche serio e non "pagato", sennò son prove che per esser fatte seriamente vanno al di là di quello che noi utenti finali possiamo fare, tra utenti finali al massimo c'è il passa parola, dopo anni di uso.
 
Sulla 75 metterei solo l'agip, altre prove non le farei. Sulla mia ho sempre messo quello ed e sempre andato bene.
 
Sentendo qua e la il Castrol Taf-x sembra faccia miracoli,o meglio,faccia BENE il suo lavoro e che in più abbia appunto una composizione adeguata per i cambi tipo Transaxle e che protegga molto il cambio da usure.
Premetto che non ho detto fosse un 75-90 , e mi scuso per la mancanza. L'aggiunta di un additivo credo che male non faccia.

Chiaramente poi, come dice giustamente Alfista... la mia è una prova. a sincro nuovi ( a meno che non butti dentro i bulloni nel cambio!!! :D ) è difficile dire se va bene o meno.

Condor : che olio è quell'Agip? Minerale? Sint?
io dell'Agip nella 75 metto solo l'olio motore... che se non sbaglio è quello consigliato ( è un OT,lo so e chiedo scusa )
 
- Informazione Pubblicitaria -
Domanda,dato che siamo in tema.
Avendo appena rimesso in sesto il cambio,e avendo provato l'ottimo Taf-x , ho voluto però,onde evitare,aggiungere il sintoflon specifico per i cambi manuali.
a me sembra,così com'è da nuovo,che vada bene.....anzi,che vada benone.

.....oppure ho fatto una cazzata?

hai rispettato le prescrizioni della casa, hai messo un buon olio e un buon additivo.. problemi non ne avrai di certo..
 
hai rispettato le prescrizioni della casa, hai messo un buon olio e un buon additivo.. problemi non ne avrai di certo..

C'è anche il bardahl 4005!!!;) Gear oil 4005 synt - Olio motore per differenziali autobloccanti - Lubrificanti e additivi olio motore - Olio trasmissioni e differenziali Prodotti

Scazza non me ne volere, è ironico!:lol2:


Lubrificante sintetico per ingranaggi specifico per i differenziali dei veicoli ad alte prestazioni, stradali e fuoristrada, per i quali sono richiesti lubrificanti con caratteristiche “Limited Slip”.

Specifiche tecniche


Le straordinarie caratteristiche E.P e AW. (Estreme Pressioni e Antiusura), la speciale additivazione “Limited Slip” e l’estrema resistenza al degrado da esercizio, lo rendono adatto all’impiego nei differenziali a dentatura ipoide tradizionali ed autobloccanti fortemente sollecitati, e nei sistemi di ingranaggi esposti per lungo tempo a temperature elevate.
  • Massima protezione degli ingranaggi contro l’usura, i forti carichi e dalla ruggine
  • Eccellente protezione contro la ruggine e la corrosione
  • Maggior efficienza della trasmissione, migliora il risparmio di carburanteEccezionali prestazioni alle basse temperature
  • Elevata resistenza contro il degrado e l’ossidazione termicaInibisce la formazione di schiuma100% sintetico
Performance level


API GL-5
SAE J2360
SAE 75W-140
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
Ultima modifica:
Se rileggete la discussione dall'inizio, nella prima pagina, 4^ risposta, ho citato dal manuale d'officina i lubrificanti prescritti per i cambio, sia come classificazione che come denominazioni commerciali. Se avete il libretto Uso e Manutenzione, o scaricate dal mille volte citato Craig's Place il manuale d'officina, trovate che tutti i lubrificanti, etc prescritti erano Agip o IP, perchè fino al 1986 Alfa Romeo, AGIP e IP, erano dello stesso proprietario, lo Stato Italiano, e collaboravano tra loro.
Per il cambio API GL-5 è quello prescritto, ma la gradazione SAE è 75W-90, (coi 75W-140 qualcuno nel forum ha avuto problemi, non ricordo se è in questa o altra discussione sugli olii cambio), e di solito i 75W-90 sono sintetici.
 
Ultima modifica:
Se rileggete la discussione dall'inizio, nella prima pagina, 4^ risposta, ho citato dal manuale d'officina i lubrificanti prescritti per i cambio, sia come classificazione che come denominazioni commerciali. Se avete il libretto Uso e Manutenzione, o scaricate dal mille volte citato Craig's il manuale d'officina, trovate che tutti i lubrificanti, etc prescritti erano Agip o IP, perchè fino al 1986 Alfa Romeo, AGIP e IP, erano dello stesso proprietario, lo Stato Italiano, e collaboravano tra loro.
Per il cambio API Gl-5 è quello prescritto, ma la gradazione SAE è 75W-90, (coi 75W-140 qualcunoi nel forum ha avuto problemi), e di solito i 75W-90 sono sintetici.


dici che si trovano ancora gli oli Agip IP per differenziali?....soprattutto quelli specifici per le 75?

altrimenti quest'altro della bardahl come ti sembra?:

Olio totalmente sintetico Total Driveline, formulato per la lubrificazione delle trasmissioni manuali e dei differenziali di autovetture sportive e da competizione.

[h=3]Proprietà[/h]
L’esclusiva Formula anti-attrito Bardahl Polar Plus – Fullerene forma un triplo strato di protezione: un film lubrificante superficiale, una zona di Molecole Polari più le molecole di Fullerene C60 come meccanismo di protezione finale. Le eccellenti caratteristiche anti-attrito, antiusura e antischiuma, consentono un’ottimale lubrificazione e protezione dei componenti meccanici anche nelle più gravose condizioni d’impiego, esaltando le prestazioni della trasmissione e permettendo innesti morbidi e precisi. Le straordinarie caratteristiche E.P. (Estreme Pressioni) e l’estrema resistenza al degrado da esercizio lo rendono adatto all’impiego nei differenziali a dentatura ipoide fortemente sollecitati e nei sistemi di ingranaggi esposti per lungo tempo a temperature elevate.
[h=3]Vantaggi[/h]
  • Massima protezione degli ingranaggi contro l’usura e i forti carichi
  • Maggior efficienza della trasmissione
  • Assicura maggior longevità e pulizia a tutti gli organi della trasmissione
  • Elevata resistenza contro il degrado e l’ossidazione termica
  • Compatibilità con i sincronizzatori e gli elastomeri
  • Particolarmente indicato nelle competizioni
  • 100% sintetico
[h=3]Performance level[/h]
API GL-5 e GL-4 / MT1 / MB 235.8 / MIL-L-2105D MIL PRF 2105E / SAE 75W-90

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
non capisco cosa vuoi dire :confused:

ahahahha dopo tutta la trafila che abbiamo fatto sul bardahl magari pensi che torniamo da capo!!:lol2:

comunque a livello di specifiche come ti sembra il 4005 synt?
 
che "trafila" avrei fatto scusa? "torniamo da capo" in che senso?

non capisco perchè hai pubblicato questi due depliant di una marca quando non era minimamente tirata in ballo.. oltretutto se ti fossi limitato al link questa pagina sarebbe molto più leggibile, sul cell diventa un casino così..
cosa posso commentare se non ci sono i dati? queste sono tipo le pubblicità che mettono sulle riviste mica le schede tecniche..
 
X