Alfa 75 - Olio motore per 2.0 TS

se a motore caldo la pressione e a 0 cosa significa????????
Che provabilmente hai il bulbo che non funziona e magari una spia sulquadro , quello a sx centrale nel cruscotto.
Dato che ci sei controlla anche tutti i bulbi che interessano l'olio, lavora meglio pure il variatore di fase :rolleyes:
 
oppure hai anche un olio di......:grinser005: :grinser005: :grinser005:
 
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Il bulbo vicino ai colettori scarico, se non funziona si accende una spia rossa vicino a quella della pressione, per me dovrebbe essere quella lato aspirazione nell'angolo, vicino alla scocca, se ti metti vicino alla vaschetta lo vedi, un'altro è davanti sotto allo spinterogeno a due fili.
Io penso che significa che non funziona più altrimenti avresti gli alberi a camme andati...........
 
@simotiesse
Come mi pare avevo già riportato se si mescolano olii di tipo diverso, il risultato è un olio che assume le caratteristiche di quello peggiore (lo avevo trovato nella sezione tecnica di quelche produttore, ma ora non ricordo dove).
Se non si trova l'olio che si ha nel motore, si può rabbocarlo con uno di marca diversa, ma con le stesse caratteristiche (p.es tra quelli a base sintetcia Agip Sint 10W-40 e Shell Helix Plus 10W-40, etc., basta leggere bene le etichette con le specifiche SAE, ACEA, etc; se si usa il sintetico si somigliano AGIP Racing 10W-60, Castrol Edge / Formula RS 10W-60, Shell Helix Ultra Racing 10W-60)

Da trova l'olio adatto di Castrol:
Castrol
viene fuori che per la 75 Castrol raccomanda il Magnatec 5W-40 C3 o in alternativa il 10W-40 A3/B4: quale hai preso?
Anche se nel sito italiano non lo ho trovano, dovrebbe esser a base sintetica (come Agip Sint 2000, Shell Helix Plus, SELENIA 20K for Alfa Romeo, etc.).
La pressione olio a caldo ora come è (al minimo ed a regimi autostradali)?
Serve per capire se e quanto il motore ha sofferto con l'olio da friggitura di patatine.

@leo75
Solo a caldo va a 0 bar? E a freddo ad alto numero di giri no?
I controlli sono quelli già suggeriti. Solo che la spia olio (quella rossa sotto il manometro, nel quadro strumenti) ha il sensore posteriormente al filtro olio (il condotto deve esser vicino alla pompa olio, quello sotto i tubi di scarico lato sn) e se si accende quella sono davvero dolori: spengere immediatamente il motore se non si vuole farlo fuori). Il sensore del manometro (lato dx, come spiegato) deve esser sul condotto che porta olio alla testata, forse è dopo i condotti che portano olio all'albero motore, se lì la pressione è a zero, ma la spia olio rossa non si accende, potrebbe essersi salvato il "banco" (albero motore, bielle e relative bronzine), ma sciupati gli asse a camme, come già suggerito. A me capitò sullo sconnesso che si staccò il connettore del sensore manometro, sotto i condotti aspirazione, ed il manometro rimase a 0 fissi.
Sotto lo spinterogeno laterale, proprio in mezzo all'attacco del compressore del condizionatore c'è il connettore a 2 fili della sonda livello olio insufficiente che accende la spia col simbolo dell'astina dell'olio nel A.R. Check control (ma il livello deve esser sotto il minimo dell'astina per il controllo manuale).
Per curiosità che olio hai?
 
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ciao allora da ieri ha dentro il castrol magnatec 10w40.
Su strada normale, si teneva al minimo sui 0.5.
se faccio autostrada tirando, allora la pressione letta al minimo va a 0. Se faccio 110/100 km/h si legge al minimo la pressione allo 0.3, sempre indicata. (Parlo del vecchio olio) Premetto che il percorso è sempre il medesimo e pure sempre alla stessa ora della giornata, se le condizioni atmosferiche possono influenzare.
Stamane sonoandato a lavorare con la 75, al minimo si tiene sopra i 2 bar indicati. Però su strade normali, oggi pomeriggio provo e stasera ti dico se è cambiato qualcosa
in base a questo cosa deduci alfista162b? famme sapere eh..:)
(ha cominciato a farlo da neanche un mese qmq
 
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eccomi qua
allora, ieri si è sparata 150 km di cui 100 di autostrada.
si è comportata bene, o meglio all'andata tratta di 70 km dun fiato e pure 50 di autostrada, la macchina è giunta a destinazione a circa 0.4 bar indicati. Al ritorno dove di solito segnava 0 all'uscita autostradale segnava 0.1 o 0.150:grinser005: qmq la lancetta eraviva.
Tutto ciò mi ha portato a pensare di aver migliorato ma di non aver vinto.
Dopo un rettilineo doveho tirato la 2° oltre i 6500 giri, in piena zona rossa, mi fermo dal ricambista, stavolta lo strumento comanda 0.3 bar.
Compro la calotta nuova e dopo 5 minuti riaccendo. Senza toccare l'acceleratore, la pressione era 0. MOrta. Faccio la retro emagicamente rinasce a 0.4.
Per me è un errore di strumento sin dall'inizio
a 3600 giri indica 4 bar, quasi 140 km/h indicati:decoccio:, e tirando tocca pure i 5 bar.
 
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Puoi provare a pulire i contatti sul sensore di pressione, ma la prima cosa era controllare lo strumento, mettere un altro bulbo pressione, se necessario. Per prima cosa devi esser certo che le pressioni che leggi siano giuste, sennò è tutto tempo perso, scriverne.
Se le pressioni sono giuste è molto probabile che il motore si sia ormai usurato. E se quelle pressioni sono reali, stai continuando a rovinarlo, usando l'auto.
Io ti avevo consigliato di salire a un olio con viscosità circa SAE 60 (HPX 20W-50, che è un "quasi" 60 o un sintetico 10W /60) a caldo, perché sia l'olio da supermercato, che il Castrol che hai messo sono SAE 40: viscosità a caldo simile, quindi non può cambiare un granché la pressione olio a parità di temperatura dell'olio.
Io forse a volte do per scontato che certi ragionamenti un po' tecnici siano scontati, ma non è il forum il luogo adatto per dare spiegazioni troppo dettagliate. Ho messo i links alle sezioni tecniche dei siti dei produittori di olio, proprio per andare lì a chiarirsi le idee, se necessario, e per intendersi su concetti e fraseologia.
Per farmi capire sarò esplicito, spero di non sembrare brusco.
Io ti dico cosa avrei o non avrei fatto al tuo posto:
1) non avrei messo un olio sbagliato (poche decine di euro di risparmio possono fare un danno da miglaia di euro)
2) non avrei proprio usato il motore con pressioni olio così basse
3) non mi sarei illuso che è solo lo strumento guasto se non ne fossi stato certo (quando mi si staccò il filo ero a pochi Km da casa e non ebbi pace finchè non trovai il guasto, ma se la pressione cala a 0 all'improvviso mentre uno percorre una strada molto sconnessa, è probabile si sia solo staccato un filo come poi era, ma se l'indicatore segna sempre poco e sale e scende con la temperatura dell'olio non è probabile)
4) nella situazione in cui eri non avrei buttato soldi in un olio che poteva andar bene quando hai comprato l'auto, ma non più se è rovinato il motore. Avrei messo un olio come l'HPX, che costa non tanto, ma è molto più viscoso, e magari ti può tappare un po' qualche "falla" (estremo tentativo prima di far rifare il motore).
5) non so che tempo fa da te, ma in generale in gran parte d'Italia sta piovendo da giorni con massime da fine ottobre o novembre. Se nelle prossime settimane tornerà il sole, e temperature da maggio (cioè magari 30°C di massima, invece di meno di 20°C) l'olio nel motore in autostrada salirà molto di più di temperatura, la viscosità dell'olio cala con la temperatura, e la pressione dell'olio calerà ancora.
Tanto per darti un riferimento con la mia (che ha più di 160000 Km e che se tiro consuma un po' d'olio), a caldo con una 10W /60 sto a circa 2 bar al minimo. A freddo, quando la pressione olio smette di salire in funzione dei giri motore, sto sui 6,5 bar.
L'anno scorso ai primai caldi estivi, con 10W /40 a caldo al minimo stavo tra 1 e 2 bar e mi piaceva poco ed ho cambiato tipo d'olio.
Preferisco spender un po' nell'olio e cautelarmi che rischiare di rovinare il motore.
 
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ma un meccanico per testare la pressione come fa? che attacca e dove al motore?
qualche post fa dicevi che mischire gli oli si fanno danni peggiori. Se però come giunte mettessi olio della stessa marca ma 10w 60 miglioro la cosa la peggioro?
 
Ultima modifica da un moderatore:
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Ci sono anche dei manometri a olio (non elettrici) che vanno al posto del sensore: nelle auto che non hanno il manometro olio il controllo pressione vien fatto durante i tagliandi togliendo il sensore della spia olio e menttendolo lì. Nella 75 è sotto gli scarichi, a caldo ci si lavora male, si può anche collegare al posto del sensore del manometro. Un'officina seria dovrebbe avere dei manometri (a olio, come quelli dei vecchi camion OM, o elettrici) e relativi raccordi. Il sensore pressione olio ha una filettatura non comune, mi pare M10 (passo fine?) e non sempre si trova uguale (ne ho uno di scorta che uso anche per controllare la pressione nella moto, ogni tot Km, collegandolo a uno strumento con fili volanti). Sui sensori spie olio c'è scritta la pressione a cui aprono il contatto, sui sensori dei manometri la massima pressione dello strumento (nella 75 è 8 bar).
Hai controllato il filo che va al bulbo sotto il condotto aspirazione lato dx, se è messo bene o se è lento?

Se mescoli olii assume le caratteristiche del peggiore.
Quindi se all'olio giusto aggiungi olio inadatto fai peggio.
Se metti olio migliore potrebbe migliorare, ma di poco o niente, non credo valga la spesa. Il Castrol 10W /60 è un sintetico, temo di listino in Italia sia su almeno 20€/l.

Se le pressioni reali davvero vanno spesso sotto i minimi ammissibili, l'ultimo tentativo sarebbe un cambio di tutto d'olio con olio più viscoso.
 
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