@simotiesse
Come mi pare avevo già riportato se si mescolano olii di tipo diverso, il risultato è un olio che assume le caratteristiche di quello peggiore (lo avevo trovato nella sezione tecnica di quelche produttore, ma ora non ricordo dove).
Se non si trova l'olio che si ha nel motore, si può rabbocarlo con uno di marca diversa, ma con le stesse caratteristiche (p.es tra quelli a base sintetcia Agip Sint 10W-40 e Shell Helix Plus 10W-40, etc., basta leggere bene le etichette con le specifiche SAE, ACEA, etc; se si usa il sintetico si somigliano AGIP Racing 10W-60, Castrol Edge / Formula RS 10W-60, Shell Helix Ultra Racing 10W-60)
Da trova l'olio adatto di Castrol:
Castrol
viene fuori che per la 75 Castrol raccomanda il Magnatec 5W-40 C3 o in alternativa il 10W-40 A3/B4: quale hai preso?
Anche se nel sito italiano non lo ho trovano, dovrebbe esser a base sintetica (come Agip Sint 2000, Shell Helix Plus, SELENIA 20K for Alfa Romeo, etc.).
La pressione olio a caldo ora come è (al minimo ed a regimi autostradali)?
Serve per capire se e quanto il motore ha sofferto con l'olio da friggitura di patatine.
@leo75
Solo a caldo va a 0 bar? E a freddo ad alto numero di giri no?
I controlli sono quelli già suggeriti. Solo che la spia olio (quella rossa sotto il manometro, nel quadro strumenti) ha il sensore posteriormente al filtro olio (il condotto deve esser vicino alla pompa olio, quello sotto i tubi di scarico lato sn) e se si accende quella sono davvero dolori: spengere immediatamente il motore se non si vuole farlo fuori). Il sensore del manometro (lato dx, come spiegato) deve esser sul condotto che porta olio alla testata, forse è dopo i condotti che portano olio all'albero motore, se lì la pressione è a zero, ma la spia olio rossa non si accende, potrebbe essersi salvato il "banco" (albero motore, bielle e relative bronzine), ma sciupati gli asse a camme, come già suggerito. A me capitò sullo sconnesso che si staccò il connettore del sensore manometro, sotto i condotti aspirazione, ed il manometro rimase a 0 fissi.
Sotto lo spinterogeno laterale, proprio in mezzo all'attacco del compressore del condizionatore c'è il connettore a 2 fili della sonda livello olio insufficiente che accende la spia col simbolo dell'astina dell'olio nel A.R. Check control (ma il livello deve esser sotto il minimo dell'astina per il controllo manuale).
Per curiosità che olio hai?