Alfa 75 - Olio motore per 2.0 TS

@Alfista: alla fine dilaniato dal rimorso e dopo aver sentito il preoccupante parere del meccanico, ho cambiato l'olio mettendo il sint 2000 10W40 come volevo sin dall'inizio.....
 
Hai lavato il motore dentro, con l'olio minerale...
Era già scuro quando lo hai tolto?
 
Hai lavato il motore dentro, con l'olio minerale...
Era già scuro quando lo hai tolto?

con l'olio minerale non ho fatto nemmeno un km... con questo olio l'ho solo fatta girare in folle qualche minuto dopo il cambio. ma dopo essermi consultato col meccanico ed aver sentito, oltre che il tuo parere, anche quello di altri, l'ho subito cambiato.
quello minerale, che è praticamente nuovo, lo useremo sulla fiat Y di mia nonna...

siccome al primo cambio olio (con quello minerale) avevo cambiato anche il filtro, è vero che non ci sono problemi dopo aver messo il sint 2000 10W40 senza aver tolto e ripulito il filtro? tenendo presente il lungo utilizzo dell'olio minerale?
 
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Il motore Fire è nato per il VS che è un olio minerale (ma lì ci metto il Sint 10W-40 che non uso più sulle Alfa).

Riguardo al filtro olio occhio: i vecchi filtri Alfa (6057080, mi pare) grandi non sono più forniti a ricambio, ma danno dei filtri piccoli, grandi come quelli delle utilitarie col Fire (ma con filettatura per Alfa).
Ho letto sul web, e qualche alfista me ne ha parlato di persona, di grossi problemi dovuti ai filtri su questi motori Alfa, ma non so i dettagli. Il problema col filtro olio potrebbe esserci se si intasa e la valvola by-pass non funziona. COn gli olii di oggi i motori dovrebbero restare più puliti che 20 anni fa. E se con una auto si fanno pochi Km all'anno e si cambia olio e filtro ogni anno, anche un filtro olio più piccolo dovrebbe bastare, dato che i cambi olio sono a intervalli minori dei motori di oggi.

La coppa olio tiene 5,0 Kg (circa 5,8 l), il filtro olio originale 0,5 Kg (0,58 l), i pozzetti testa cilindri 0,415 Kg (0,48 l). In questi ultimi l'olio viene cambiato di solito solo allo smontaggio.
Ti ritrovi con circa 0,5 l (dipende che filtro hai messo) di olio minerale nel filtro e quasi 0,5 l di olio vecchio (che non ho capito quale hai) nei pozzetti.
Nelle informazioni tecniche e FAQ sui siti dei principali produttori di olio considerano il caso della necessità di un rabbocco e della indisponibilità dell'olio che si ha già nel motore. Scrivono che mescolando olii simili di marche diverse (p.es. semisintetici 10W-40) non ci sono problemi. Ma mescolando olii di diverse caratteristiche e qualità il miscuglio che ne vien fuori ha caratteristiche simili all'olio peggiore: quindi sarebbe più prudente lasciare meno olio minerale possibile in giro nel motore.
Se vuoi star proprio tranquillissimo (e se puoi fare da te visto che è tutta manodopera) ti converrebbe smontare il filtro olio (senza danneggiarlo) e svuotarlo del'olio minerale, e poi rimettere lo stesso filtro (basta stare attenti a umettare d'olio la guarnizione) e se sei pignolo smontare anche il coperchio valvole, aspirare l'olio dai pozzetti valvole e poi magari rabboccare con un litro d'olio da versare metà su ogni pozzetto valvole del 4° cilindro (l'eccesso va nei cilindri anteriori e poi nella coppa). Tanto è tutto smontato puoi controllare con uno spessimetro se il giuoco delle valvole è corretto.
Quando sono passato dal Sint 10W-40 semisintetico al tutto sintetico Agip Racing 10W-60 ho aspirato l'olio dai pozzi valvole del T.S. Nella 33 (punterie idrauliche, le valvole non si registrano e di solito i coaperchi valvole non si toccano) ho solo cambiato olio e filtro.

Poi vedi te, cosa vale la pena fare e cosa no.
 
raga vi sembrerò maleducato, ma ho letto 4 pagine su 6 e non ho capito na mazza.
chi consiglia il sint2000, chi no, chi dice ok il castrol, ki invece dice che col motul grippa.
allora vi spiego la mia situazione, il mio olio è na schifezza dell'ex proprietario, mo con le aggiunte in 5000 km di un olio da 20 euro 4 litri immaginatevi che schifezza.
ora, voglio cambiare ovviamente olio, ha 11000 km, e oltretutto credo che la pressione dopo 40 km di autostrada prossima allo 0 sia dovuta proprio all'olio.
la mia con sto OLIACCIO si mangia quasi 1 lt ogni 1000 km, direi che non è poco ma anche la precedente 75 era così.
mi servirebbe sapere che marca e che gradazione usare viste le condizioni attuali, il mio uso è 80% autostradale, e diciamo che i 6500 giri li vede 10 volte al mese, più o meno, la uso tramite programmi settimanali, quindi ho uno stile pressochè uniforme.:)
 
SUl fatto che sugli olii non ci sia una sola possibilità , ma molte è perché le offre il mercato.
COme qualità gli olii di oggi eccedono le caratteristiche di quelli di 20 anni fa.
Era prescritto un olio a base sintetica (un cosiddetto semisintetico) 10W-50. Non lo fanno più da circa 20 anni. Fanno i 10W-40 che andrebbero meno bene nell'uso sportivo anche su questi motori rimessi a nuovo.
SOno da NON usare i totalmente minerali (che di solito sono 15W-40) perché non sono adatti a motori che scaldano l'olio come questi.
Possono andar bene i totalmente sintetici (che hanno viscosità a caldo più alta: sono anche 10W-60).

Mi spiace moltissimo dirtelo, ma se davvero hai l'olio a quella pressione... e non è un guasto allo strumento.. il tuo motore potrebbe esser già andato... o quasi.
Se leggi:
Pressione olio, quali sono i valori giusti ?
Se la pressione dell'olio a caldo scende sotto 0,5 bar al minimo, e sotto 3,5 bar ad alti giri (la pressione aumenta col numero di giri del motore, poi arrivati a un certo regiome si apre la valvola limitatrice dei pressione e la pressione non sale più) ci si ferma e si spenge il motere! SI prosegue solo quando l'olio si è raffreddato (e ci vuole molto) e la pressione risale.
Se il motore funziona con pressione olio insufficiente si danneggia in modo irreparabile e va rifatto.
Se hai fortuna e il motore non è sciupato, ma è solo l'olio, con un uso prevalentemente autostradale e consumi olio un 10W-40 potrebbe avera una viscosità troppo bassa a caldo.
Se davvero hai pressioni così basse e consumi olio altini, come potresti provare a mettere l'HPX 20W-50. E' fatto apposta per i motori che consumano olio. E' semisintetico, e viene definito un Super 50 (prima era 20W-60) nel senso che al sua viscosità a caldo è nella parte alta del campo SAE50, molto vicina ai SAE 60. Contiene additivi che fanno un po' da tappabuchi, ma "sporcano" un po' il motore dentro (per questo molti lo criticano, ma molti ci si sono trovati bene). Non costa tanto e si trova anche nei supermercati (era sparito, ma poi con la crisi da diversi mesi lo ho rivisto sugli scaffali, a 6,5€/l). E' un po viscoso a freddo, quindi meglio aspettare a metter la marcia che la lancetta del manometro olio sia salita.
Selenia Italia
Manuale Tecnico FL Selenia - vers. 2.5
Altrimenti ci sono dei trattamenti per i motori, con additivi da metter nell'olio, ma non li ho mai usati, se fai una ricerca li trovi.
Se vuoi spendere cerca un sintetico 10W-60 (Castrol o Shell in Italia, ma sono olii da oltre 20€/l di listino, la metà o meno su ebay.de).
Metti un filtro olio buono e che sia il tipo giusto per la 75 (p.es. Tecnocar R125, Bosch 0 451 103 352, o quello che danno ora come ricambio originale al posto del vecchio filtrone) immagine-non-disponibile.jpgVehicle Search - bosch.com

Pe chi vuole approfondire gli aspetti tecnici degli olii (metto il links a qualche produttore con pagine in italiano, ma tutti i produttori seri hanno una sezione tecnica con spiegate le stesse cose):
Castrol Italia - Lubrificanti e Oli Motore - Olio motore: i clienti chiedono, Castrol risponde
Castrol Italia - Lubrificanti e Oli Motore - La delicata questione del consumo di lubrificante
Requisiti e proprietà dei lubrificanti - Agip
Oli motore - Agip
Classificazioni prestazionali degli oli motore - Agip
Come scegliere un olio motore - Agip
Questo è solo l'indice della loro sezione tecnica:
Manuale Tecnico FL Selenia - vers. 2.5
 
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a me il meccanico hadetto che è il bulbo, ma lo fa solo in autostrada...:eek:
alfista162, stai attentando gravemente alla mia salute fisica...
motore andato...
 
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In autostrada l'olio scalda molto, la viscosità cala con la temperatura e diminuendo la viscosità cala anche la pressione.
In questi motori a 4 tempi tutti gli alberi e le bielle ruotano su cuscinetti (se sono fatte con un riporto di materiale antiusura, come è sull'albero motore sono le cosiddette bronzine) in cui è l'olio in pressione che evita lo scrisciamento (e l'usura) tra i vari pezzi. Se la pressione scende troppo, il cuscinetto d'olio in pressione nelle bronzine non riesce a sostenere i carichi e le bronzine strusciano e si rovinano (con troppo poco olio fondono, si dice motore fuso). Anche gli assi a camme ruotano su cuscinetti fluidodinamici (ma non mi pare ci siano bronzine da sostituire lì, è direttamente acciaio su lega leggera).
L'olio lubrifica anche le pareti del cilindro e le fasce elastiche (zona che scalda particolarmente col motore su di giri), e gli steli/guide valvola.
Nei motori a 2 tempi invece ci sono tutti cuscinetti a sfere, sono le sfere che sopportano i carichi e basta un pochino d'olio (quello aggiunto alla benzina per fare la "miscela") per lubrificarle superficialmente.
Bisogna sempre considerare anche l'ipotesi peggiore sperando che non si verifichi, ma è bene tu faccia gli opportuni controlli e metta un olio adatto (si dice: "meglio aver paura che buscarle"). Se hai un olio da 20 € x 4 litri, e se nella latta è scritto 15W-40 e non specifica che è a base sintetica o semisintetico, probabilmente hai un olio minerale. E' quello da non usare in autostrada o con guida sportiva, è quello di cui si è discusso sopra con Quadrifoglio91: se hai un olio minerale le conclusioni valgono anche nel tuo caso, anche se fosse una marca d'olio diversa.
Al termine degli 80 Km quotidiani (motore caldo) a regimi autostradali (3500÷4000 giri/min) dovresti leggere non meno di 3,5 bar, e col motore al minimo non meno di 0,5 bar.
Io ti ho messo sull'avviso che ci sono sintomi da non trascurare, poi spero che te la cavi senza conseguenze.
 
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allora, mi ritrovo in quello che scrivi. Quando comprai la macchina avevo perso il lavoro, ma ormai le trattative le avevo fatte, piano a piano mi sono ripreso facendogli parecchi lavori, ma non avevo mai soldi a sufficienza. Così, sapendo che non potevo cambiargli l'olio, ma almeno dovevo metterglielo, ho preso, un 15w40 da 12 euro 5 litri. Vorrei capiste quale schifezza sia, ma come si dice in tempi di guerra... tra giunte e altro alla fine ne ha dentro quasi 4 litri, l'80% del totale, e premetto che la macchina all'inizio (parlo di febbraio marzo) andava benissimo, a freddo saliva bene la pressione e a caldo mai sotto lo 0.5 di autostrada.
Quindi per me la colpa è tutta dell'olio, e mia, stasera ho fatto un test, ho fatto la medesima autostrada a 100 km/h, quindi lento. All'uscita la pressione (si intende al minimo a 850 giri) era 0.3 bar, contro lo 0 delle altre volte.
Adesso le cose sono cambiate, qualche quattrino c'è, e nel baule il mio 75ino ha 7 litri di buon castrol magnatec che domani provvedo a sostituirgli assieme al suo filtro olio!:) Senza contare lo smontaggio aspirazione e le sue gomme, quindi dovrei rimediare alla svelta....:eek:
avrò fatto 2000 km con quell'olio, (si intende a 4 litri nella coppa) avrò scassato tutto?:confused:
 
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se a motore caldo la pressione e a 0 cosa significa????????
 
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