SUl fatto che sugli olii non ci sia una sola possibilità , ma molte è perché le offre il mercato.
COme qualità gli olii di oggi eccedono le caratteristiche di quelli di 20 anni fa.
Era prescritto un olio a base sintetica (un cosiddetto semisintetico) 10W-50. Non lo fanno più da circa 20 anni. Fanno i 10W-40 che andrebbero meno bene nell'uso sportivo anche su questi motori rimessi a nuovo.
SOno da NON usare i totalmente minerali (che di solito sono 15W-40) perché non sono adatti a motori che scaldano l'olio come questi.
Possono andar bene i totalmente sintetici (che hanno viscosità a caldo più alta: sono anche 10W-60).
Mi spiace moltissimo dirtelo, ma se davvero hai l'olio a quella pressione... e non è un guasto allo strumento.. il tuo motore potrebbe esser già andato... o quasi.
Se leggi:
Pressione olio, quali sono i valori giusti ?
Se la pressione dell'olio a caldo scende sotto 0,5 bar al minimo, e sotto 3,5 bar ad alti giri (la pressione aumenta col numero di giri del motore, poi arrivati a un certo regiome si apre la valvola limitatrice dei pressione e la pressione non sale più) ci si ferma e si spenge il motere! SI prosegue solo quando l'olio si è raffreddato (e ci vuole molto) e la pressione risale.
Se il motore funziona con pressione olio insufficiente si danneggia in modo irreparabile e va rifatto.
Se hai fortuna e il motore non è sciupato, ma è solo l'olio, con un uso prevalentemente autostradale e consumi olio un 10W-40 potrebbe avera una viscosità troppo bassa a caldo.
Se davvero hai pressioni così basse e consumi olio altini, come potresti provare a mettere l'HPX 20W-50. E' fatto apposta per i motori che consumano olio. E' semisintetico, e viene definito un Super 50 (prima era 20W-60) nel senso che al sua viscosità a caldo è nella parte alta del campo SAE50, molto vicina ai SAE 60. Contiene additivi che fanno un po' da tappabuchi, ma "sporcano" un po' il motore dentro (per questo molti lo criticano, ma molti ci si sono trovati bene). Non costa tanto e si trova anche nei supermercati (era sparito, ma poi con la crisi da diversi mesi lo ho rivisto sugli scaffali, a 6,5€/l). E' un po viscoso a freddo, quindi meglio aspettare a metter la marcia che la lancetta del manometro olio sia salita.
Selenia Italia
Manuale Tecnico FL Selenia - vers. 2.5
Altrimenti ci sono dei trattamenti per i motori, con additivi da metter nell'olio, ma non li ho mai usati, se fai una ricerca li trovi.
Se vuoi spendere cerca un sintetico 10W-60 (Castrol o Shell in Italia, ma sono olii da oltre 20€/l di listino, la metà o meno su ebay.de).
Metti un filtro olio buono e che sia il tipo giusto per la 75 (p.es. Tecnocar R125, Bosch 0 451 103 352, o quello che danno ora come ricambio originale al posto del vecchio filtrone)
Vehicle Search - bosch.com
Pe chi vuole approfondire gli aspetti tecnici degli olii (metto il links a qualche produttore con pagine in italiano, ma tutti i produttori seri hanno una sezione tecnica con spiegate le stesse cose):
Castrol Italia - Lubrificanti e Oli Motore - Olio motore: i clienti chiedono, Castrol risponde
Castrol Italia - Lubrificanti e Oli Motore - La delicata questione del consumo di lubrificante
Requisiti e proprietà dei lubrificanti - Agip
Oli motore - Agip
Classificazioni prestazionali degli oli motore - Agip
Come scegliere un olio motore - Agip
Questo è solo l'indice della loro sezione tecnica:
Manuale Tecnico FL Selenia - vers. 2.5