Alfa 75 - Olio motore per 2.0 TS

il mio olio roloil devo dire che se la cava egregiamente, pressioni mai morte del tutto e in accelerazione la pressione sale molto bene anche a motore molto caldo!! direi che se trovassi un olio 10w 60 proprio come il castrol dovrei risolvere, alfista162b, che tu sappia è un olio bello denso prima di passare al catrame 20w50?
contanto che col 15w 50 è praticamente QUASI guarita non è male...
 
Come già detto tante volte la densità non c'entra con la pressione, ma c'entra la viscosità. I SAE 50 vuol dire un certo intervallo di viscosità a caldo, più alta dei SAE 40 e inferiore ai SAE 60. Mi pareva di aver citato pagine addietro anche una tabella dell'intervallo di viscosità di ogni gradazione SAE http://www.eni.com/it_IT/attachments/prodotti-servizi/lubrificanti-trazione/generalita/viscosita.jpg

Se col SAE 50 (olio per cui erano progettati da nuovi i ns motori) la pressione a caldo è già buona, con un SAE 60 può solo migliorare (anche più che con un SAE50, quasi 60 come l'HPX). Inoltre da un SAE 15W-50 a un SAE 10W-60 la minor viscosità a freddo (W=Winter, si riferisce alla viscosità a freddo), fa sì che all'avviamento a freddo l'olio arrivi prima dappertutto.
I danni fatti non li ripari, ma con un 10W-60 tutto sintetico dovresti trovarti anche meglio (a me risultava che il Rol-Oil 15W-50 fosse solo a base sintetica, come l'Agip Sint).
 
Ragazzi ecco i valori di pressioni olio rilevati dal manuale di officina.Con motore termicamente a regime e temp. olio a circa 90°:regime min.850rpm 0,5-1Kg/cmq.A 5000rpm 3,5-5Kg/cmq.
 
Sì, sono riportati anche sul libretto uso e manutenzione (almeno i minimi per le 75), sono gli stessi per tutte le 75 a benzina.
https://forum.clubalfa.it/turbo/33537-pressione-olio-quali-i-valori-giusti.html

nell'ultimo cambio olio che ho fatto ho messo il 10W40 agip sint2000 con livello a metà astina... ho dovuto rabboccare dopo 1300 km circa.
questo fine settimana ho fatto un lungo viaggio e praticamente in 750 km circa mi ha fatto fuori circa mezza astina tant'è che tra qualche centinaio di km dovrò ri-rabboccare.....

Dopo i primi anni di HPX avanzato dalla Giulietta passai al SInt 2000 e ai primi caldi ebbi codesti problemi. Un esperto capofficina Alfa mi disse di tener l'olio sempre poco sopra il minimo, che ne consuma meno (diminuisce il consumo legato al pompaggio dei pistoni nella coppa, perché cìè un maggior volume d'aria tra il pelo dell'olio e il fondo dei pistoni). Però meno olio c'è e più l'olio scalda.
Col 10W-60 ora come pressioni va bene, consuma un po' d'olio solo se sta sopra i 4000 giri/min, specie in rilascio.
 
Ultima modifica:
Ciao Alfista,quanto olio consumi?Io alla sostituzione che faccio a 6-7000Km mi trovo circa 1/2 litro in meno.Pero' ripeto che non mi piace di "scannare "il motore.Circa la meta' dei Km li percorro in autostrada ma raramente vado oltre i 4000-4500rpm.Riguardo l'olio mi trovo benissimo col Castrol 10w60 ma sto pensando di passare al Selenia Abarth 10w50 perchè d'inverno quando faccio brevi percorsi la pressione anche al minimo è un po' altina 2.5-3 e credo che si possano rovinare i paraolio e anche il variatore.Prima usavo il Mobil1 5w50 ed i valori erano quelli prescritti poi cominciai a trovare solo lo 0w40 e quindi decisi di passare al Castrol.Il Selenia ha la stessa viscosita' del vecchio Sint2000 che ne pensi?
 
per ora niente da dire il mio è un ottimo olio, per chi vuole provarlo e non vuole passare al castrol causa alti costi lo consiglio.
 
Ciao Alfista,quanto olio consumi?Io alla sostituzione che faccio a 6-7000Km mi trovo circa 1/2 litro in meno.Pero' ripeto che non mi piace di "scannare "il motore.Circa la meta' dei Km li percorro in autostrada ma raramente vado oltre i 4000-4500rpm.Riguardo l'olio mi trovo benissimo col Castrol 10w60 ma sto pensando di passare al Selenia Abarth 10w50 perchè d'inverno quando faccio brevi percorsi la pressione anche al minimo è un po' altina 2.5-3 e credo che si possano rovinare i paraolio e anche il variatore.Prima usavo il Mobil1 5w50 ed i valori erano quelli prescritti poi cominciai a trovare solo lo 0w40 e quindi decisi di passare al Castrol.Il Selenia ha la stessa viscosita' del vecchio Sint2000 che ne pensi?
Consumo olio motore molto più alto del tuo, anche col 10W-60. Devo ringraziare il precedente proprietario?
L'olio di cui parli è questo: Selenia Italia
Selenia Italia - Home ?
Si era già parlato molte pagine addietro di questo olio o di uno simile dello stesso produttore, e la sua viscosità è simile al vecchio Sint 2000. L'unica cosa che mi lascia perplesso è che non riportano per questi olii la classificazione API (SL, SM, etc), solo che è approvato dall'Abarth, e non conosco questa classificazione.
La pressione alta con olio freddo non mi spaventa (anche se sta a 6 bar basta che non perda olio...), mi preoccuperei se fosse troppo bassa. Sicuramente i miei paraolii sono vecchi e induriti ed ho notato un trafilaggio dal variatore di fase.
Viscosità a freddo molto basse come 0W e 5W non mi convincono per i climi italiani, il motore era nato per il 10W, e con le nostra temperature lo 0W potrebbe esser troppo poco viscoso. Potrebbero andare bene in Scandinavia d'inverno:
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Concordo in pieno.Per cio' che concerne la classificazione API essendo un olio concepito di recente non credo possa essere inferiore a SJ o SL.
 
Riferimento: Alfa 75 - Olio motore per 2.0 TS

Castrol EDGE 10W60 comprato su Ebay per 10€ a litro i risultati sono: meno di 200ml ogni 3000km...E si presenta di un colore pulito e limpido...Consigliatissimo per tutte le 75.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Alfa 75 - Olio motore per 2.0 TS

mo con l'arrivo del freddo, il tiesse si tiene su pressioni ottime, anche a 2 bar al minimo. qualcosa meno o qualcosa più, a temperatura di esercizio siamo intorno sempre ai 4.... è giusto?
bhe, il consumo è sempre quasi un litro ogni 1000 km... contando che il piede non è leggero...