Ciao Alfista,quanto olio consumi?Io alla sostituzione che faccio a 6-7000Km mi trovo circa 1/2 litro in meno.Pero' ripeto che non mi piace di "scannare "il motore.Circa la meta' dei Km li percorro in autostrada ma raramente vado oltre i 4000-4500rpm.Riguardo l'olio mi trovo benissimo col Castrol 10w60 ma sto pensando di passare al Selenia Abarth 10w50 perchè d'inverno quando faccio brevi percorsi la pressione anche al minimo è un po' altina 2.5-3 e credo che si possano rovinare i paraolio e anche il variatore.Prima usavo il Mobil1 5w50 ed i valori erano quelli prescritti poi cominciai a trovare solo lo 0w40 e quindi decisi di passare al Castrol.Il Selenia ha la stessa viscosita' del vecchio Sint2000 che ne pensi?
Consumo olio motore molto più alto del tuo, anche col 10W-60. Devo ringraziare il precedente proprietario?
L'olio di cui parli è questo: Selenia Italia
Selenia Italia - Home ?
Si era già parlato molte pagine addietro di questo olio o di uno simile dello stesso produttore, e la sua viscosità è simile al vecchio Sint 2000. L'unica cosa che mi lascia perplesso è che non riportano per questi olii la classificazione API (SL, SM, etc), solo che è approvato dall'Abarth, e non conosco questa classificazione.
La pressione alta con olio freddo non mi spaventa (anche se sta a 6 bar basta che non perda olio...), mi preoccuperei se fosse troppo bassa. Sicuramente i miei paraolii sono vecchi e induriti ed ho notato un trafilaggio dal variatore di fase.
Viscosità a freddo molto basse come 0W e 5W non mi convincono per i climi italiani, il motore era nato per il 10W, e con le nostra temperature lo 0W potrebbe esser troppo poco viscoso. Potrebbero andare bene in Scandinavia d'inverno:
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.