@ EL NICHO: la pressione è nei limti, ma considerando che hai uno degli olii più viscosi, e che la temperatura ambiente non è certo quella di luglio (olio scalda meno, quindi resta più viscoso e la pressione scende meno a caldo), mi pare bassa, soprattuto se prima era più alta. Ma non ricordo bene che olio avevi prima, forse un 10W-40 ?
Mi pare di aver letto, in altre discussioni dure critiche al Sint 2000. Non sono daccordo. Era un olio eccezionale, uno dei primi a base sintetica, quando nacque come 10W-50 circa 40 anni fa (ho trovato un vecchio Quattroruote dell'epoca in cui gli faceva pubblicità una giovanissima Raffaella Carrà, quando lanciò la moda dell'ombelico in vista...). Poi una ventina di anni fa è diventato un 10W-40, come tutti gli olii della categoria, ma negli anni è migliorato soddisfacendo le successive e sempre più esigenti specifiche API che sono venute fuori. Solo che i 10W-40 non vanno bene su motori che scaldano molto gli olii (sarà un caso, ma le 155 coll'evoluzione del ns. Twin Spark, a partire dal 1,7 avevano tutte il radiatore olio, e sulle 164 Face-lifting '92 fu introdotto una scambiatore di calore olio/acqua).
Solo che è noto da sempre che più un motore invecchia più i giochi interni aumentano, e allora è meglio salire con la viscosità dell'olio piuttosto che scendere (salvo i guai che spesso capitano a i motori vecchi cambiando tipo d'olio).
@ pierfrancesco: Non ho capito bene il problema, ma la 75 ha 1 sensore che comanda il manometro olio, e un interrutore che comanda la spia dell'olio (che è posteriormente all'alternatore). Che uno freni o no non dovrebbe accendersi. Controlla i connettori di quell'interruttore, per prima cosa, forse uno è lente.