Quindi il calo di pressione lo hai con lo stesso olio? E magari ora è anche più fresco? Speriamo sia il sensore o un connettore lente/ossidato, ma è strano.
No 5000 Km mi sembrano pochi per cambiare olio (secondo una prova di Quattoruote fatta già anni fa, gli olii moderni sono buoni anche dopo 40000 Km, se fatti in non troppo tempo).
L'unica ipotesi che mi viene in mente è che ()se la pressione è giusta) prima ci fosse un olio di marca diversa, che avesse fatto dei depositi, e che il nuovo olio abbia fatto pulizia, rimuovendo dei depositi che aiutavano qualche tenuta usurata a far tenuta... Ma non so è un po' strano.
Fosee vera la pressione, temerei che il tuo motore non sia in buone condizioni di usura, che magari avesse funzionato già a lungo con pressioni troppo basse. Allora la prossima volta sarebbe meglio l'HPX, che fa da tappabuchi. Quando ci sono diversi segnali che è troppo usurato (se ha anche poca compressioni nei cilindri e altri problemi) prima o poi va revisionato. Consuma molto olio?
Degli olii taroccati ne avevo sentito parlare, e comprando olio su internet o ai discount a prezzi bassi ho sempre paura di incapparci.