Alfa 75 - Olio motore per 2.0 TS

a me con un 15w 50 resta sul 1.5 o 1 bar anche a caldo...
 
Va bene, almeno la pressione olio... poi magari trovi anche come non farla andare a 3... Vedo che ultimamente hai trovato sponsor... te la rimettono a nuovo gli amici che la provano. Non hai mica qualche amico che tira troppo il motore a cui prestarla?
 
E' vero. Il Sint 2000 quand'era 10w-50 era tra i migliori sul mercato.Anche quando è passato a 10w-40 era discreto ma da quel momento spesso in giro si trovava quello falso e molti hanno avuto noie al motore e l'hanno denigrato ingiustamente.
 
@ EL NICHO: la pressione è nei limti, ma considerando che hai uno degli olii più viscosi, e che la temperatura ambiente non è certo quella di luglio (olio scalda meno, quindi resta più viscoso e la pressione scende meno a caldo), mi pare bassa, soprattuto se prima era più alta. Ma non ricordo bene che olio avevi prima, forse un 10W-40 ?

Io da Luglio a oggi ho fatto 5000km con il Castrol Edge Sport 10w60, prima non so che olio vi fosse ma dato che vidi che la pressione toccava allo 0 l'ho subito fatto cambiare poco dopo che comprai la macchina...Possibile che sia già da cambiare??? Eppure a caldo si presenta giallo, a caldo il livello è anche pochissimo sopra il max eppure oltre i 4 bar non va la pressione, inizialmente invece a freddo arrivava anche a 5.
 
Quindi il calo di pressione lo hai con lo stesso olio? E magari ora è anche più fresco? Speriamo sia il sensore o un connettore lente/ossidato, ma è strano.
No 5000 Km mi sembrano pochi per cambiare olio (secondo una prova di Quattoruote fatta già anni fa, gli olii moderni sono buoni anche dopo 40000 Km, se fatti in non troppo tempo).
L'unica ipotesi che mi viene in mente è che ()se la pressione è giusta) prima ci fosse un olio di marca diversa, che avesse fatto dei depositi, e che il nuovo olio abbia fatto pulizia, rimuovendo dei depositi che aiutavano qualche tenuta usurata a far tenuta... Ma non so è un po' strano.
Fosee vera la pressione, temerei che il tuo motore non sia in buone condizioni di usura, che magari avesse funzionato già a lungo con pressioni troppo basse. Allora la prossima volta sarebbe meglio l'HPX, che fa da tappabuchi. Quando ci sono diversi segnali che è troppo usurato (se ha anche poca compressioni nei cilindri e altri problemi) prima o poi va revisionato. Consuma molto olio?

Degli olii taroccati ne avevo sentito parlare, e comprando olio su internet o ai discount a prezzi bassi ho sempre paura di incapparci.
 
Va bene, almeno la pressione olio... poi magari trovi anche come non farla andare a 3... Vedo che ultimamente hai trovato sponsor... te la rimettono a nuovo gli amici che la provano. Non hai mica qualche amico che tira troppo il motore a cui prestarla?
vorrei che la fondessero col cambio, così trovo tutto nuovo-
 
Quindi il calo di pressione lo hai con lo stesso olio? E magari ora è anche più fresco? Speriamo sia il sensore o un connettore lente/ossidato, ma è strano.
No 5000 Km mi sembrano pochi per cambiare olio (secondo una prova di Quattoruote fatta già anni fa, gli olii moderni sono buoni anche dopo 40000 Km, se fatti in non troppo tempo).
L'unica ipotesi che mi viene in mente è che ()se la pressione è giusta) prima ci fosse un olio di marca diversa, che avesse fatto dei depositi, e che il nuovo olio abbia fatto pulizia, rimuovendo dei depositi che aiutavano qualche tenuta usurata a far tenuta... Ma non so è un po' strano.
Fosee vera la pressione, temerei che il tuo motore non sia in buone condizioni di usura, che magari avesse funzionato già a lungo con pressioni troppo basse. Allora la prossima volta sarebbe meglio l'HPX, che fa da tappabuchi. Quando ci sono diversi segnali che è troppo usurato (se ha anche poca compressioni nei cilindri e altri problemi) prima o poi va revisionato. Consuma molto olio?

Degli olii taroccati ne avevo sentito parlare, e comprando olio su internet o ai discount a prezzi bassi ho sempre paura di incapparci.
Guarda sinceramente no, non consuma molto olio, anzi, è un consumo normale di circa 400ml ogni 5000km, però ora ora sono andato a controllare a freddo ed è di colore scuro di colore, a caldo invece si presentava giallo...Riguardo alla compressione ho provato a fare la prova della 5° a 1000 giri e prende velocità senza strattoni e vibrazioni e le prestazioni combaciano anche con quelle della prova originale di quattroruote, le ho provate personalmente con il cronometro...Quindi non penso manca compressione o sia usurato, spero.
 
Non fidarti troppo del manometro e anche del bulbo.Prima di pensare a qualsiasi tipo di intervento controlla questi due componenti.Da quello che scrivi non mi sembra che il motore sia cosi usurato.
 
Guarda sinceramente no, non consuma molto olio, anzi, è un consumo normale di circa 400ml ogni 5000km, però ora ora sono andato a controllare a freddo ed è di colore scuro di colore, a caldo invece si presentava giallo...Riguardo alla compressione ho provato a fare la prova della 5° a 1000 giri e prende velocità senza strattoni e vibrazioni e le prestazioni combaciano anche con quelle della prova originale di quattroruote, le ho provate personalmente con il cronometro...Quindi non penso manca compressione o sia usurato, spero.

non farne na malattia, hai il bulbo partito. Quel motore non ha niente
 
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non farne na malattia, hai il bulbo partito. Quel motore non ha niente
Infatti, non è possibile perché oggi stesso in preda al panico ho portato la 75 dal meccanico per fare controllare la compressione, quanto costa il bulbo?