Alfa 75 - Olio motore per 2.0 TS

E' proprio vero. L'Agip Sint 2000 10w40 di oggi non è all'altezza di quello di alcuni anni fà. Riporto la mia esperienza. Ho fatto il cambio olio e filtro alla mia 75 TS ASN del '91 12.000 km fà. Ieri l'ho ricambiato. Le statistiche di questo anno di utilizzo, dicono che:

OGNI 3.700 KM MI CONSUMA 1 LT DI OLIO

Poco più di tre kg d'olio aggiunto nell'arco di 10 mesi. Ovviamente io una volta al mese andavo a controllare il livello e mi ritrovavo a dover aggiungero diversi ml d'olio per riportarlo al valore massimo! Si potrebbe pensare che ci sia un problema al motore..... ma voglio sottolineare che la vettura non fà un filo di fumo.

Che olio ho messo ieri? Sempre lo stesso... purtroppo tempo fà ne comprai un bel pò!

Penso che la prossima volta proverò questo Bardahl al fullerene....
 
sento parlare molto bene dei prodotti Bardahl... mi sa che prossimamente mi convertirò!
 
sento parlare molto bene dei prodotti Bardahl... mi sa che prossimamente mi convertirò!

Si infatti. Tra l'altro io, che vendo il Bardahl moto, l'ho provato sulla mia CBF500 e devo dire che ho trovato dei benefici. Motore più pronto, cambio meno rumoroso (ma forse questo può anche essere solo una sensazione che dipende dal fatto che si sostituisce l'olio vecchio con uno nuovo?) e comunque, consumi benzina ridotti almeno di 10 km su un pieno!

Certo, bisognerà vedere se questi benefici li troverò anche sulla mia 75......
 
Io adesso ho proprio il BArdahl 15w50 e sembra essere un buonissimo olio, con una buona resistenza alle alte temperature, anche se il castrol RS 10w60 che avevo dentro un paio di anni fa sotto questo punto di vista sembrava ancora migliore.

X Alfagood: se hai sempre almeno 4 bar non è poi così normale, sopratutto se non hai un olio come il 10w60. Due son le cose: o non ti segna la presisone esatta, oppure sto motore non lo scaldi...
 
Io adesso ho proprio il BArdahl 15w50 e sembra essere un buonissimo olio, con una buona resistenza alle alte temperature, anche se il castrol RS 10w60 che avevo dentro un paio di anni fa sotto questo punto di vista sembrava ancora migliore.

X Alfagood: se hai sempre almeno 4 bar non è poi così normale, sopratutto se non hai un olio come il 10w60. Due son le cose: o non ti segna la presisone esatta, oppure sto motore non lo scaldi...

Quando sono in marcia, la pressione segnala sempre 4 bar. Quando sono fermo al semaforo scende sotto... penso sia normale, giusto?

Quando monto sulla 75 tra un preparativo e l'altro mediamente prima di partire passano dai 30 ai 60 secondi. Pochini si, però in marcia non supero MAI i 3.000 giri fino a che non va in temperatura, non penso di stargli a chiedere troppo, che ne pensi?
Per questo ho pensato che un così elevato consumo d'olio dipenda proprio dalla scarsa qualità di quest'ultimo....

Voglio aggiungere che lo scorso hanno ho montato l'impianto gpl, possibile che incida sul consumo d'olio?
 
Che cosa mi dite invece del agip super F1 motoroil minerale 15w40 per la mia 75 1.6 carburatori?
E' normale che la pressione dell'olio a motore caldo, magari dopo un centinaio di km in autostrada a 100-110km/h, specie se vado a gpl, scenda di poco sotto i 2 bar?
grazie
 
Prima della 75 T.S. 2.0 presa di seconda mano, usavo la Giulietta 1.6 di famiglia presa nuova nel '78, con motore simile alle 75 1.6.
Finchè si usò l'ottimo AGIP Sint 2000 10W 50 tutto OK, solo costava molto e ce ne andava tanto. Fu deciso di mettere l'IP, lasciando sottinteso che fosse il Sinthiax, semisintetico come il SINT2000 ed anch'esso prescritto dall'Alfa. Chi pagava i conti fu molto sorpreso di spendere molto meno (troppo meno!), ma dopo un paio di cambi olio e solo dopo che il motore si mise a consumare olio mi resi conto che invece ci stavano mettendo l'IP minerale (quello equivalente all'AGIP Supermotoroil). Neppure dopo aver rifatto i gommini delle valvole smise di consumar olio, e nel frattempo il SINT era diventato un 10W-40. Per ridurre i consumi si passò all'HPX 20W-60.
Quando presi la 75 non sapevo che olio ci fosse e siccome avevo ancora un cartone di HPX cominciai a usare quello: era il semisintetico con viscosità più alta sul mercato: pressioni OK, consumo basso.
Ultimamente ho messo il SINT 10W-40, ma vedevo pressioni decisamente più basse, un po' troppo basse al minimo a caldo, e consumo elevato tenendo il motore sopra i 4000 giri/min a caldo.
All'ultimo cambio (inizio estate) ho messo L'AGIP Racing 10W-60 totalmente sintetico, dopo aver letto di appassionati che lo usano da tempo con soddisfazione anche sui vecchi Alfa bialbero degli anni '70 e '80.
E' un olio specifico per le Alfa Romeo più recenti, che viene distribuito solo in Nord Europa. Uso da anni sulle moto un olio simile ma per moto. Lo ho preso su ebay.de e lo ho pagato circa quanto il SINT 2000 al supermercato (spese spedizione incluse).
Avevo letto le schede tecniche e le avevo confrontate con altri sintetici come il Castrol RS e lo Shell Helix Ultra.
Va bene. la pressione a freddo è alta, e anche dopo 20 Km in autostrada nei giorni con 40°C la pressione al minimo resta buona. Ne consuma un po' solo usando il motore sopra i 4000 giri/min e col caldo. Osservando dal tappo olio la catena della distribuzione sta tornando color metallo: sta rimuovendo la patina scura lasciata dall'HPX.
LO ho messo anche sulla 33 (ho installato da me un manometro olio, il boxer è predisposto, per il sensore, ma era di serie solo su alcuni modelli), dove era stato usato o il SINT 2000 10W-40 (da nuova e per alcuni anni) e poi l'equivalente Shell Helix Plus a base sintetica. Anche qui impressioni positive e pressioni più alte, specie a caldo.
Appena fatti i cambi mi pareva che sia il boxer che il TS girassero meglio, forse solo suggestione.
 
Re: Alfa 75 - Olio motore per 2.0 TS, non uso olii motociclistici.

Ai tempi delle Alfette e Giuliette sulle moto venivano usati gli stessi olii delle auto. P. es. Per il Ducati Pantah (da cui derivano tutti i Ducati successivi fino ad oggi) veniva prescritto il Sint 2000 10W-50 (Ducati fino a meta anni '80 era dello stesso proprietario dell'AGIP e della Alfa Romeo, ed era nel gruppo VM). Su altre moto magari veniva prescritto il Castrol GTX minerale o lo RS sintetico, che si usava nelle auto.
Però in quasi tutte le moto il cambio, la trasmissione primaria e la frizione (se è in bagno d'olio e non a secco) sono lubrificate dallo stesso olio del motore (fanno eccezione le Moto Guzzi recenti e molte BMW che hanno frizione a secco e cambio separatto dal motore, come le auto). Mentre in precedenza si parlava solo di specifiche API (American Petroleum Institute) sono venute poi fuori per le moto le specifiche JASO MA (Japanese Automobile Standars Organization), che tengono conto proprio delle esigenze di lubrificazione specifiche delle moto, in particolare della frizione in bagno d'olio.
Quindi se si parla di un olio tri-zone o trivalente è un olio specifico per moto (le 3 zone dove agisce l'olio sono il motore, la frizione e gli ingranaggi di cambio e trasmissione primaria, le ultime 2 non sono nei motori auto).
Diversi dei maggior produttori di olii hanno prodotti diversi per auto e moto a 4 tempi: sugli olii moto sintetici o semisintetici si trova scritto API SG e JASO MA, sulgi olii auto API SL.
Mi chiedo se gli olii moto restino un po' indietro con le specifiche API rispetto agli olii per auto proprio per la necessità di funzionare anche nel cambio e nella frizione.
Io pur avendo in garage varii olii moto, anche quando ho scelto di usare anche nelle Alfa un olio stessa marca, stesso intervallo di viscosità e stesso tipo (cioè sintetico o semisintetico) sono andato a cercarlo nelle linea di olii per auto, e magari sono andato a comprarlo all'estero (se non è distribuito in Italia) anche quando avevo l'olio moto equivalente nello scaffale accanto alla 75.
Se prendo una lattina d'olio e trovo scritto tri-zone o JASO MA non lo uso su un'auto, perché non so se quello che fa bene alla frizione di una moto può magari non far ben a qualcosa nel motore di un'auto, i cui progettisti hanno scelto materiali delle tenute etc. per olii che dovevano soddisfare solo le specifiche API.
Alcuni utenti hanno parlato di marche di olii di cui io conosco solo prodotti per moto e mi domando se usando olii moto su motori ALfa alla lunga siano venuti fuori problemi.
 
Ultima modifica:
Re: Alfa 75 - Olio motore per 2.0 TS, errata corrige

Va bene. la pressione a freddo è alta, e anche dopo 20 Km in autostrada nei giorni con 40°C la pressione al minimo resta buona.
Solo ora mi accorgo di aver scritto per errore 20 Km e invece volevo scrivere 200 Km, mi scuso per l'errore e per la lunghezza dei messaggi.
Aggiungo che nelle schede tecniche degli olii ho fatto caso soprattutto alla viscosità a 100°C (più è alta e maggior pressione si leggerà a caldo).
La densità è un'altra cosa.
 
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è da un po di tempo che sto usando il selenia racing, latta nera, 10w-60

trovo che sia un olio molto adatto per il twin spark, anche se ci ho percorso solo pochi km, comunque lo uso da tempo sulla mia uno turbo e devo deire che va benone...:grinser002:

che ne penstae?