Alfa 75 - Olio motore per 2.0 TS

vantaggi trovati?
 
vantaggi trovati?


diciamo che per il momento non mi posso pronunciare, il mio motore è stato rifatto a nuovo quindi adesso è tornato alla antica freschezza, ha la testa nuova, pistoni, fasce etc etc etc.... perciò è normale che consuma meno olio di prima che aveva 200.000 km, comunque il selenia a caldo rimane bello denso e non diventa acqua, quindi la pressione olio si mantiene buona anche a motore caldissimo.

in definitiva secondo me visto che la casa consigliava un 10w50 (sint200 dell'epoca) un bel 10w60 ci sta tutto...:decoccio:
 
un 10/60 quindi pensi sia più opportuno di un 10/40 quindi?
 
Anche io dopo aver usato il 10W40 e aver visto che la pressione a caldo calava troppo (ma il motore non è mai stato rifatto) ho preferito passare a un 10W 60 (tutto sintetico), perché è più viscoso alle alte temperature e non c'è rischio di rovinare il motore se l'olio scalda molto.
E' questo Selenia Italia ? Lo avevo preso in considerazione quando dovevo decidere quale 10W 60 mettere.
Nella scheda tecnica viene definito come "lubrificante a basi sintetiche", ma trovai su un altro forum una discussione sugli olii in cui alcuni facevano notare che in passato un Selenia 10W 60 era classificato come totalmente sintetico, e dopo come con basi sintetiche, e ipotizzavano (dopo aver letto le schede) che il cambiamento di classificazione poteva esser dovuto al tipo di additivi che vengono aggiunti agli olii.
 
Anche io dopo aver usato il 10W40 e aver visto che la pressione a caldo calava troppo (ma il motore non è mai stato rifatto) ho preferito passare a un 10W 60 (tutto sintetico), perché è più viscoso alle alte temperature e non c'è rischio di rovinare il motore se l'olio scalda molto.
E' questo Selenia Italia ? Lo avevo preso in considerazione quando dovevo decidere quale 10W 60 mettere.
Nella scheda tecnica viene definito come "lubrificante a basi sintetiche", ma trovai su un altro forum una discussione sugli olii in cui alcuni facevano notare che in passato un Selenia 10W 60 era classificato come totalmente sintetico, e dopo come con basi sintetiche, e ipotizzavano (dopo aver letto le schede) che il cambiamento di classificazione poteva esser dovuto al tipo di additivi che vengono aggiunti agli olii.


si è quello. a quanto ne so io dovrebbe essere semisintetico, la cosa stranissima di questo olio è che è l'unico olio in commercio dove nella latta non viene riportato nulla, categoria, se sint oppure no etc......viene riportata solo la viscosità 10w-60.

comunque secondo me selenia è una garanzia, l'unico difetto che ha il racing è che "costicchia" un po ma va bene veramente.



p.s. io preferisco per il bialbero gli olii semisintetici a quelli sintetici. questo perchè un full sint è troppo volatile ad alte temperature e il motore se lo "mangia" di più.:decoccio:
 
si è quello. a quanto ne so io dovrebbe essere semisintetico, la cosa stranissima di questo olio è che è l'unico olio in commercio dove nella latta non viene riportato nulla, categoria, se sint oppure no etc......viene riportata solo la viscosità 10w-60.
Io lo scartai proprio perché non trovavo neppure la sua classificazione API (SH? SJ? SL?).

Da Castrol Italia - Lubrificanti e Oli Motore - Olio motore: i clienti chiedono, Castrol risponde :
Che differenza c’è tra gli oli sintetici e gli oli minerali?

Gli oli sintetici sono il risultato di processi di sintesi chimica e forniscono eccellenti risultati di lubrificazione sia alle alte che alle basse temperature. Tra i vantaggi offerti dai prodotti sintetici rientrano una maggiore protezione del motore alle alte temperature, un eccellente controllo del consumo di olio e un più facile avviamento a freddo.
Molti tipi di olio sono una miscela di oli minerali e oli sintetici; sono definiti oli semisintetici o a base sintetica.
L’olio minerale è basato sul petrolio greggio raffinato. Rappresenta l’olio ”tradizionale” ed è caratterizzato da alcuni limiti, in particolare alle basse temperature, dove può determinare un avviamento lento e una lubrificazione più scarsa rispetto a un olio sintetico o semisintetico.
 
Io lo scartai proprio perché non trovavo neppure la sua classificazione API (SH? SJ? SL?).

Da Castrol Italia - Lubrificanti e Oli Motore - Olio motore: i clienti chiedono, Castrol risponde :



si è tutto giusto, ma io rimango dell'opinione che non esiste l'olio migliore ma solo quello più adatto, ed è mia esperienza personale che un olio sintetico al 100% il nostro bialbero se lo mangia perchè troppo "fino" per le nostre tolleranze e passaggi dell'olio, che sono studiate per funzionare col carro buon sint 2000 10w-50 di una volta che ora non esiste più e che, comunque, era un semisintetico guarda caso..:)
 
Sono daccordo, ed è quello che mi hanno detto anche molti vecchi meccanici Alfa.
Difficile capire da utenti se un cosiddetto semisintetico sia solo un sintetico con un un po' di attivi minerali oltre un certo limite (come potrebbe esser la riclassificazione da sintetico di anni fa a semisintetico di oggi).
Mettendo insieme le nostre esperienze possiamo orientarci tra gli olii attuali.
A me consuma olio solo se sto sopra i 3÷4000 giri/min a caldo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, io ho messo il castrol 10w60 sport, il motore se ne accorge e soprattutto a caldo, consigliabile anche per diminuire i consumi di olio.
Se avete qualche amico ricambista lo trovate sotto i 10 euro al litro...