Nulla da ridire sulla qualità degli Castrol, però da :
Lubrificanti e Oli Motore Castrol Italia - Castrol EDGE SPORT SAE 10W-60
CASTROL EDGE SPORT SAE 10W-60 ... Castrol EDGE è una formulazione 100% sintetica...
I semisintetici o a base sintetica, sono per lo più 10W/40, quindi leggendo le varie schede tecniche si vede che le principali caratteristiche chimico fisiche (viscosità alle varie temperature, densità, etc) sono simili. La differenza dovrebbe farla il pacchetto di additivi, che dovrebbe esser diverso da marca a marca.
Sulla qualità dell'olii se non si dispone di test di laboratorio e di tests su strada, come utenti finali ci si deve fidare di quanto affermano le case produttrici, in base alle specifiche che soddisfano gli olii (le tradizionali specifiche API (American Petroleum Institute) o le più recenti ACEA (Associazione dei Costruttori Europei di Automobili) dal 1996.
Nel manuale d'officina della 75 (non solo l'aggiornamento per la T.S., ma anche in quello valido per ogni versione) gli olii prescritti erano il Sint 2000 SAE 10W50 ed l'Ip Sinthiax SAE 10W40, che rispondevano alle classificazioni SAE S E, ASTM S E, API SF. (le ACEA sono venuto un decennio dopo).
Per avere un'idea della evoluzione qualitativa degli olii dagli SF in poi si può dare un'occhiata qui (i links che cito sono solo i primi che ho trovato facendo una rapida ricerca sul web): Manuale Tecnico FL Selenia - vers. 2.5
sulle specifiche degli olii:
Le specifiche degli oli motore
Castrol Italia - Lubrificanti e Oli Motore - Olio motore: i clienti chiedono, Castrol risponde
Ci sono anche le specifiche militari sugli olii (MIL) e le specifiche che alcuni costruttori impongono.
SPECIFICHE e ADDITIVI
Più specifiche e più recenti un olio soddisfa e migliore dovrebbe essere.