Alfa 75 - Olio motore per 2.0 TS

questo mi sa che appena finisco la scorta di Mobil 10-40 sarà interessante da provare!
 
E fra i semisintetici in circolazione quale consigliereste???
 
Castrol Edge sport 10W60. Noterai la notevole riduzione nel consumo d'olio (se il tuo bialbero non è sfatto...).
 
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Nulla da ridire sulla qualità degli Castrol, però da : Lubrificanti e Oli Motore Castrol Italia - Castrol EDGE SPORT SAE 10W-60
CASTROL EDGE SPORT SAE 10W-60 ... Castrol EDGE è una formulazione 100% sintetica...
I semisintetici o a base sintetica, sono per lo più 10W/40, quindi leggendo le varie schede tecniche si vede che le principali caratteristiche chimico fisiche (viscosità alle varie temperature, densità, etc) sono simili. La differenza dovrebbe farla il pacchetto di additivi, che dovrebbe esser diverso da marca a marca.
Sulla qualità dell'olii se non si dispone di test di laboratorio e di tests su strada, come utenti finali ci si deve fidare di quanto affermano le case produttrici, in base alle specifiche che soddisfano gli olii (le tradizionali specifiche API (American Petroleum Institute) o le più recenti ACEA (Associazione dei Costruttori Europei di Automobili) dal 1996.

Nel manuale d'officina della 75 (non solo l'aggiornamento per la T.S., ma anche in quello valido per ogni versione) gli olii prescritti erano il Sint 2000 SAE 10W50 ed l'Ip Sinthiax SAE 10W40, che rispondevano alle classificazioni SAE S E, ASTM S E, API SF. (le ACEA sono venuto un decennio dopo).
Per avere un'idea della evoluzione qualitativa degli olii dagli SF in poi si può dare un'occhiata qui (i links che cito sono solo i primi che ho trovato facendo una rapida ricerca sul web): Manuale Tecnico FL Selenia - vers. 2.5
sulle specifiche degli olii:
Le specifiche degli oli motore
Castrol Italia - Lubrificanti e Oli Motore - Olio motore: i clienti chiedono, Castrol risponde

Ci sono anche le specifiche militari sugli olii (MIL) e le specifiche che alcuni costruttori impongono.
SPECIFICHE e ADDITIVI
Più specifiche e più recenti un olio soddisfa e migliore dovrebbe essere.
 
...io per andare sul sicuro mi sono affidato al consigliato Sint 2000, anche se il mio amico meccanico mi consigliava (per il prezzo inferiore) il Castrol pari gradazione (10W40) che spesso usa sui Twin Spark 75/155
 
...io per andare sul sicuro mi sono affidato al consigliato Sint 2000, anche se il mio amico meccanico mi consigliava (per il prezzo inferiore) il Castrol pari gradazione (10W40) che spesso usa sui Twin Spark 75/155
anche io ho messo il sint2000...consigliato dal mio meccanico(preparava alfa da corsa ora ha piu di 70anni)
 
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Il Nuovo Sint 10W40 in questa stagione sicuramente va benissimo, ed era consigliato per le Alfa nuove prodotte nei primi anni '90 (quando il Sint 10W50 era appena sparito), insieme al IP Sinthiax 10W-40 (che era l'alternativa le 75).
Ma come state con la pressione dell'olio dopo un lungo tratto autostradale nelle ore più calde di una giornata estiva con oltre 30 °C all'ombra? Ed a consumo olio nelle stesse condizioni?
Dipende dall'usura del motore col tempo ed i Km. Se avete motori con pressioni che stanno ben sopra i minimi e consumano il giusto: tutto bene.
Se invece la pressione a caldo scende troppo e/o il consumo a caldo e sopra i 3500 giri/min sale un po' troppo l'unica è salire con la viscosità a caldo dell'olio.
Al cambio d'olio a caldo i 10W-40 scorrono quasi come acqua, i 10W-60 a parità di temperatura no.
La viscosità a 100 °C del Sint 2000 è 14,1 mm2/s (simile agli altri 10W40).
L'Agip Racing 10W-60 ha viscosità a 100 °C di 24 (simile ad altri 10W-60) Agip Racing 10W-60 è raccomandato all'estero (dove non sono venduti i Selenia) per la Alfa 156 GTA, 156 JTS, e 166 2.0 T.Spark.
 
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...io per andare sul sicuro mi sono affidato al consigliato Sint 2000, anche se il mio amico meccanico mi consigliava (per il prezzo inferiore) il Castrol pari gradazione (10W40) che spesso usa sui Twin Spark 75/155

anche io ho messo il sint2000...consigliato dal mio meccanico(preparava alfa da corsa ora ha piu di 70anni)

anche io ho messo il Sint 2000 .

Anche secondo me non è il massimo al giorno d'oggi , ma ne ho fatta una scorta l'anno scorso approfittando del riammodernamento di un supermercato che lo svendeva sottocosto :

5 litri = 19,90 €

In questi giorni invece lo stesso supermercato sta vendendo sottocosto il CASTROL GTX Magnatech 10w40 :

4 litri = 14,90 €

anche di questo ne ho prese 6 taniche , tanto quando è sigillato non va a male e poi di auto ne ho diverse , tra cui una con carter secco che ad ogni cambio d'olio necessita di qualcosa come 11 litri circa :smiley_001:
 
L'Agip Racing 10W60 lo presi su ebay.de a quasi 9€/l. Ora costa un po' meno (quasi 8€/l). La spedizione incideva per 2€/l per 7 litri e 1 €/l per 20 litri. Allo stesso prezzo avevano anche gli equivalenti Castrol e Shell full synth 10W-60. Al distributore per lo Shell mi avevano chiesto ben più di 20 €/l. Ora lo Shell per Fiat/ Ferrari ed il Castrol per BMW M3/5 li hanno a circa 10 €/l.
Presi l'Agip perché c'è scritto che è un olio specifico per le Alfa, (l'alternativa era scegliere tirando una monetina). Viene prodotto in una grande raffineria olandese.
So che spesso (anche in Italia) la stessa raffineria produce olii simili (cambiando un po' il pacchetto di additivi) o proprio uguali, imbottigliati poi con marchi commerciali diversi.
A volte gli utenti finali discutono appassionatamente se è meglio un olio A o B, e poi magari da qualcuno che ha fonti di prima mano si viene a sapere che A e B sono lo stesso olio...
 
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Re: Alfa 75 - Olio motore per 2.0 TS. Filtri olio.

Filtri olio per i 4 cilindri bialbero Alfa.
Ne scrivo qui perché se si cambia l'olio si cambia anche il filtro olio.
Se ho sbagliato e va aperta una discussione a parte mi scuso e chiedo ai moderatori (ce ne sono di neo-proprietari di 75 T.S: che seguono la discussione) di spostare e aprire una discussione apposita, ma riguardando almeno tutti i bialbero 4 cilindri ALfaNord non saprei dove aprirla.
Un ex proprietario di 75, mi ha avvisato di non usare filtri olio di piccolo diametro sulla 75 T.S. perché sa che si sono verificati problemi di intasamento su alcuni motori con relativi problemi. Ho trovato riscontro sul web di questo problema, che riguarda tutti bialbero AlfaNord.
A me è capitato anni fa, andando all'assitenza ALfa di non trovare più i vecchi filtri da quasi un decimetro di diametro, ma dei codici sostitutivi più piccoli: stessa lunghezza e attacco del filtro, ma filtro di minor diametro. Quello che mi dettero ha circa le stesse dimensioni esterne del filtro dei motori FIRE da 45÷54CV, cambia solo la filettatura che è quella per le Alfa.
Siccome non faccio molto Km annui lo ho cambiato ben prima dell'intervallo in Km previsto dalla casa. E l'ultima volta ho montato un filtro olio originale ALfa Romeo arancione dopo aver scovato un fondo di magazzino su internet (pochi euro a filtro).
Qualcuno sa dove andava in origine il filtro olio A.R. codice 566898 (che si monta sulla 75 T.S.)?
Ed il filtro 162060603001 (che è di diametro ancora più grande, tanto da non passare tra la coppa ed il longherone)?
Qualcun altro ha più dettagli su marca e tipo dei filtri piccoli che possono intasarsi?
Ho fatto una ricerca sul forum, ma non ho trovato nulla: ho cercato male?
 
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