Alfa 75 - Problemi coll'impianto frenante

ho scollegato il tubo lato collettore e subito ha sfiatato,

Testimonianza che in quella zona c'è depressione

ho soffiato a bocca con una cannetta ma sembra un pò ostruito;

Se tiene il servofreno e valvola soffi in una camera chiusa e non comprimi infatti niente

l'ho rimontato e la macchina immediatamente frenava correttamente. dato che con i freni non si scherza sabato provo a smontare la valvola dal collettore e usare un pò di aria compressa,

Lì se è libero dovresti soffiare libero, basta infilare anche un cacciavite che entra e esce senza puntare da nessuna parte oppure punta sulla membrana, con delicatezza riesci.

poi cambio olio ,

Come lo cambi?

registro freno a mano e controllo lo stato d'usura delle pastiglie
soffiando dal tubo ancora collegato lato servo mi sembra di riuscire sia a soffiare che a inspirare aria ma è talmente minima come cosa che non se sono certo, dovrei smontare la valvola di plastica per vedere se effettivamente è una valvola o solo un raccordo ma 9/10 mi resta in mano il gommino

Lasciala lì, se funziona tienila buona lì, se sviti la pompa sul basamento del servofreno invece sentiresti un risucchio, se lo fa la pompa è OK e la valvola tiene, riavviti e sei aposto.
 
si l'olio lo cambio perchè non so quanto tempo fa è stato sostituito..
ok sabato farò la prova a sviatare le due viti che tengono la pompa e a toglierla... ma non danno problemi tutti quei tibetti rigidi che escono dal corpo della pompa se la smonto?

grazie ancora
 
Basta che sviti, se senti un risucchio è a posto, i tubini non si rompono se non si piegano forzatamente, che se ci fai caso ne hai 3, 2 per le ruote davanti e uno che va dietro.
 
Basta che sviti, se senti un risucchio è a posto, i tubini non si rompono se non si piegano forzatamente, che se ci fai caso ne hai 3, 2 per le ruote davanti e uno che va dietro.
:)

oggi pomeriggio ho smontato la valvolina e ho provato a soffiarci ma era durissima, ho dovuto sbloccarla con un piccolo caccoavite,, poi ho irrorato con WD40 e pulito tutto.. appena rimontata la macchina funzionava a perfezione, non arrivo al bloccaggio ma penso che sia un mio freno mentale che non mi permette di scahiacciare tantissimo ( dato che poi le gomme vanno a dar via il:aktion086:)..
la pompa non l ho tolta dato che ho visto che adesso funziona ( ma aspetto domani per cantar vittoria) e non vorrei compromettere niente:)
grazie ancora per tutti i consigli:D
 
Ultima modifica da un moderatore:
Una spurgatina a tutte le pinze potrebbe ulteriormente migliorare la situazione,la partedella tenuta in gomma dovrebbe essere a prova di idrocarburi,ma occhio nell'uso di sbloccanti del tipo svitol o WD40 sono abbastanza aggressivi,fra qualche giorno magari dacci di nuovo un'occhiata.
 
se non sbaglio dovrei ancora avere da qualche parte uno spray apposito per la pulizia dei freni!!!
 
Una spurgatina a tutte le pinze potrebbe ulteriormente migliorare la situazione,la partedella tenuta in gomma dovrebbe essere a prova di idrocarburi,ma occhio nell'uso di sbloccanti del tipo svitol o WD40 sono abbastanza aggressivi,fra qualche giorno magari dacci di nuovo un'occhiata.

se non sbaglio dovrei ancora avere da qualche parte uno spray apposito per la pulizia dei freni!!!

Io consiglio sempre di usare olio dei freni se si manovra nell'impianto frenante, proprio per evitare che si dilatino i gommini, che siano dei pistoncini, che siano della pompa, più della benzina preferisco il gasolio unge e deterge allo stesso tempo.
Per i pistoncini dei freni è sufficente senza ruote davanti cavare le paticche e pompare fino a quando i pistoncini arrivano al disco poi bagnarli e farli rientrare con una bietta/cuneo facendo leva sul disco, se lo si ripete più di una volta sono perfetti.
Per spurgare basta svitare lo spurgo uno pompa e quando è arrivato in fondo si stringe lo spurgo poi si solleva il pedale...
:decoccio:
 
Andrea,ha scritto che la valvola di non ritorno del polmone del servofrenoi era dura e che quindi dopo averla smossa ha usato il WD40 per lubrificarla e visto che all'interno c'è una molla e un sistema di tenuta tipo Oring ho suggerito di non usare troppo questi tipi di lubrificanti/sbloccanti in quanto aggressivi e non troppo indicati anche sui materiali di tenuta resistenti a olio e benzina,l'olio dei freni su questo tipo di Oring forse è il più aggressivo.
 
Andrea,ha scritto che la valvola di non ritorno del polmone del servofrenoi era dura e che quindi dopo averla smossa ha usato il WD40 per lubrificarla e visto che all'interno c'è una molla e un sistema di tenuta tipo Oring ho suggerito di non usare troppo questi tipi di lubrificanti/sbloccanti in quanto aggressivi e non troppo indicati anche sui materiali di tenuta resistenti a olio e benzina,l'olio dei freni su questo tipo di Oring forse è il più aggressivo.

Personalemnte l'ho usato e non ma mai tradito, perchè sono gommini interamente i gomma, se fossero telati nell'anima allora sopportano anche i solventi anche se si dilatano un pelino, io uso anche come manuntenzione il Dot4 al massimo quel tubetto di grasso della Ate, se poi ci sono altri rimedi ben vengano :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stiamo parlando di due cose diferenti :D
nella valvola di non ritorno,nel tubo di collegamento e nel polmone del servofreno al massimo ci possono arrivare dei vapori di olio motore,ma in caso di estrema usura del motore e/o per una serie di improbabili motivi,l'olio dei freni in quel complessivo li dentro può arrivarci solo in caso di rottura della pompa freni,ma bisogna essere assolutamente negati nella guida e nella meccanica,poichè a quel livello è da mò che la vaschetta è vuota e il pedale va a fondo,e visti i volumi in gioco è stata rabboccata almeno 4 volte :lol2:.
Poi per la carità è gioco forza usare il DOT4,che tra l'altro era già previsto di primo impianto sulle 75,e l'utilizzo della Pasta Ate blu è un vero toccasana per preservare nel tempo i vari componenti in gomma.
Anni fa acquistai una giulietta ultima serie e il proprietario lasciò decadere la manutenzione dell'impianto frenante,risultato dovetti sostituire il polmone del servofreno ,per curiosità lo aprii e vi trovai la membrana completamente deformata e con un taglio alla base a causa del contatto prolungato con l'olio freni,mi disse 'Frena poco ma lìolio lo rabbocco tutte le settimane'...........:smiley_029: per farti un'idea l'olio traboccava e colava addirittura all'interno gocciolando dal pedale.