Alfa 75 - risonanza pistone

ho controllato le candele scintillano insieme , poi se il problema fosse sotto si dovrebbe sentire in queste condizioni: io la 75 a bassi giri tipo 2200g a pieno carico in salita molto ripida lo fatta sforzare senza sentire niente solo dopo i 3000g si sente il trillo...........e in discesa nel rilascio a 5000g non si sente, lo senti solo quando riaccellero leggermente il rumore.ciao

Ragazzi percaso avete uno schema o una foto di testata e pistone della 75 TS???

Vorrei notare le differenze nella camera di combustione tra il primo TS e quelli successivi.....Grazie

....Sò già che negli E2 l'accensione è asincrona nei cilindri, non contemporanea.....:decoccio:
 
:rolleyes: Melo mi dispiace,la mia specialità sono le 75 turbo e quello che c'era prima,qua che va forte con la documentazione c'è Robi 2000 ts,prova eventualmente a chiedere,
Cerqua,non voglio infierire perchè capisco quanto possa essere fastidiosa la situazione,e di trillo e di sfottò :rolleyes:,però a questo punto,visto che di meccanica ne mastichi,prenderei un motore allo sfascio,o in giro tra aste e vendite varie,con cifre intorno ai 500 euro qualcosa di buono si rischia di trovarlo,e se il tuo motore ti pianta in asso,hai il sostituto,andrebbe bene anche quello della 155 ts 2,0 8 valvole,in pratica è lo stesso,variano però i numeri seriali sul basamento e particolari accessori,ma niente di insormontabile..............
imho risparmieresti un sacco di soldi e di rogne,anche se sono sicuro che con il tuo motore altri 250.000 km li fai :decoccio:
 
io sul sito lo trovata un foto che fa vedere che le candele scintillano insieme .l'unico rammarico e' che ho fatta la testata ,montati pezzi nuovi, soldi spesi inutilmente la mia e' una serie asn 1818 del 1992,poi che ne so'che motori trovo.le guarnizioni sono tutte cotte..vedi sul mio link che motore pulito, ciao.
 
SEntire il rumore solo a determinati numeri di giri è un fatto normalissimo. Principi di meccanica delle vibrazioni. Ogni organo in movimento ha delle frequenze critiche di funzionamento (in genere 2 per quanto riguarda alberi). Per questo il progettista meccanico deve stare attento quando dimensiona organi di questo tipo. Quanto sarebbe brutto avere l'albero di trasmissione che è in velocità critica proprio quando siamo in autostrada tra i 120 e i 130 orari??
Mai capitato di salire sui vecchi autobus? Quando sono a determinati numeri di giri (soprattutto quando siè vicini al minimo) vibrano da far paura, sembra che ci sia il terremoto, poi appena si tocca l'acceleratore sparisce tutto. Però gliene fanno fare di strada!
Quoto con gli altri... tienilo fin che non ti lascerà a piedi poi ne compri uno a recupero.
 
:cool: imho visto che è una ultima serie tenterei ancora il leggero sfasamento degli spinterogeni,il link di Melo specifica che sono sfasate,poi a questo punto se ritieni opportuno farlo,sostituisci i pistoni,devi però valutare se è più economico una passata in rettifica delle canne e sostituire solo i pistoni,o sostituire tutto il complessivo canne e pistoni,le bielle sono da rimboccolare,e visti i km percorsi e visto che hai smontato tutto sarebbe consigliabile di revisionare pure l'albero motore e sostituire le bronzine di banco e di biella,a questo punto avresti un motore nuovo,ma ribadisco,ne vale la pena?,e se poi scopri che non dipende dal gioco su uno o più spinotti?
un altro motore da revisionare un po alla volta sarebbe l'ideale,a tirarlo a lucido come quello cha hai sei sempre in tempo,una serie motore per le guarnizione rimane un livello di spesa più che accettabile,e per non correre rischi inutili pure i due cortechi dell'albero motore :grinser026:
 
Ragazzi percaso avete uno schema o una foto di testata e pistone della 75 TS???

Vorrei notare le differenze nella camera di combustione tra il primo TS e quelli successivi.....Grazie

....Sò già che negli E2 l'accensione è asincrona nei cilindri, non contemporanea.....:decoccio:

Guarda se ti può essere utile questo link... :D

Twin Spark
 
Il trillo che dici tu mi pare fosse presente anche sulle vecchie Giulia e se non ricordo male la rumorosità/risonanza era dovuta alla catena di distribuzione che si allentava. Sempre se la memoria non mi inganna sulla testata dovrebbe esserci un dado che consente di regolare la tensione della catena più lunga...:D


PS un pò di ottimismo, non pensiamo sempre a valvole e pistoni, potrebbe essere ad esempio un piattello delle punterie (non idrauliche) usurato o che si blocca...
 
questa mattina mentre andavo a lavoro,effettuati si e no 15 km.ho staccato il connettore di una bobina, il trillo si sente pochissimo cosi potrebbe andare anche bene ,pero' perdo in accellerazione .il rumore e' minimo minimo.non capisco perche', sono sfasati gli spinteroggeni,boo, io ho controllato le 2 candele al buio con il motore acceso staccando i 2 cavi del 2 cilindro con 2 candele esterne appoggiate sul coperchio mi sembrano che scintillano insieme non so' piu' che fare aspettero che muore il motore.poi per qualcuno che non ha capito sono stati sostituiti anche i bicchieretti con pasticche,valvole nuove,guide e sedi tutto nuovo alla rettifica.e la catena si tende automaticamente, con la molla ...ciao e grazie a tutti i ts ovvio 75,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
:cool: beh che decadono le prestazioni è ovvio,ad occhio anche se fossero sfasate nella maniera corretta le vedresti scintillare insieme,servono le attrezzature elettroniche che solo un buon meccanico o un buon elettrauto possono avere,per il resto come dice il vecchio adagio 'campa cavallo',se non ci togli l'olio o non smagrisci in maniera inaccettabile quel motore ti porta alla pensione ;)
ps quella dei 72 anni :lol2::lol2: