Alfa 75 - risonanza pistone

sabato 22/11/08 ho parlato con il meccanico di mio fratello, a come dicono e' bravissimo ,prepara i motori per fare le corse .ha voluto provare la 75 ,io daccordo, ha fatto un giro,quando e' passato tirando la 2 'io lo sentito il trillo da fuori l'auto.risulta to ,ha detto che nel punto morto superiore il pistone trilla perche' e' ovalizzato cioe' cia gioco e balla .io ho fatto alcune prove domenica;ho staccato 2 candele(i fili) alla volta dal cilindro 1 poi al 2 poi al 3 poi al 4 il trillo c'e' sempre , anche andando a 3 cilindri ,poi stccando un bobina alla volta sparisce quasi completamente, spiegatemi il perche' e se il meccanico ha ragione,se volete vedere i miei cilindri e pistoni ho messo le foto sul mio link .......le foto sono state fatte quando ho fatta la testata...circa 2200km fa',ciao....


.....Si ma vedendo le foto non ci si può accorgere dell'ovalizzazione!!!!:D


A mio avviso il discorso è sempre quello......camminaci fin quando ti porta!!!!! Poi si vede.....:D
 
melo le foto non ti permettono di misurare i cilindri ,pero' ti permettone di vedere le condizioni generali dei pistoni e dei cil. io li ho visti dal vivo e ti garantisco che sono lucidi e senza segni o graffi e non mi e' sembrato che avessero del gioco,poi ho messo dell'olio sopra c'e' rimasto per una settimana lo tolto io per montare la testata , poi fanno vedere le condizioni di come sono e leggi bene le prove che ho fatto e ci risentiamo........
 
Ultima modifica:
dopo che molti meccanici ,hanno detto il loro parere; io rimango della mia idea che il trillo ,non dipende dai pistoni o spinotti, motori alfa che hanno 500000 km non hanno questo problema ,la mia con 120000km ,lo ha'.dubbio............poi io ho visto i cilindri erano perfetti come si vede nelle foto e i pistoni puliti e non credo che fossero ovalizzati ,oggi dopo che ho fatto la testata ,l'auto non fuma o brucia olio,in poche parole non lo consuma.poi anni fa con la mia alfetta con il motore senza fasce sto casino non lo faceva, mettevo piu' olio che benzina , io rimango dell'idea che dipende sempre dal variatore di fase, mi sbagliero' ma nessuno me lo leva dalla testa,tutti in meccanici fanno solo teorie non mi sembrano tanto esperti ,perche' se apro il motore sono capace anche io di capire il problema,la spiegazione e' facile.....................ciao
 
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non centrerà niente... ma la mia ha una rumorosità di scarico 1 po 'sputacchiante' da quando non ho i silenziatori di serie... e se tolgo 1 serie di candele invece è molto meno accentuato questo fenomeno e diventa + cupo il suono... secondo me è perché la combustione con 8 candele è + violenta... quindi magari sollecita di più l'organo in questione che genera il trillo? che sia scarico, pistone, etc...?

se il variatore abbia dentro qualcosa di rotto che possa trillare, non lo so...
staccando i faston dell'elettromagnete che aziona la variazioen di fase, fa lo stesso rumore?

per manuali d'officina: (in inglese)
http://www.users.on.net/~craigf/

per parte in italiano c'era alfa75.com e poi alfa75.info ma son temporaneamente kaputt... quindi non saprei dove puntare per il download, io ho qualcosa in caso... però ho poco in + delle varianti inglesi
 
dopo che molti meccanici ,hanno detto il loro parere; io rimango della mia idea che il trillo ,non dipende dai pistoni o spinotti, motori alfa che hanno 500000 km non hanno questo problema ,la mia con 120000km ,lo ha'.dubbio............poi io ho visto i cilindri erano perfetti come si vede nelle foto e i pistoni puliti e non credo che fossero ovalizzati ,oggi dopo che ho fatto la testata ,l'auto non fuma o brucia olio,in poche parole non lo consuma.poi anni fa con la mia alfetta con il motore senza fasce sto casino non lo faceva, mettevo piu' olio che benzina , io rimango dell'idea che dipende sempre dal variatore di fase, mi sbagliero' ma nessuno me lo leva dalla testa,tutti in meccanici fanno solo teorie non mi sembrano tanto esperti ,perche' se apro il motore sono capace anche io di capire il problema,la spiegazione e' facile.....................ciao


Perchè non provi allora a staccare lo spinotto che lo comanda???.....in tal modo rimane sempre in posizione "chiusa", dunque ovvio che l'auto andrà male, ma magari puoi escludere anche questo.....
 
Perchè non provi allora a staccare lo spinotto che lo comanda???.....in tal modo rimane sempre in posizione "chiusa", dunque ovvio che l'auto andrà male, ma magari puoi escludere anche questo.....

quoto. quando dicevo di staccare i faston, intendevo questo...
 
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ciao ringrazio tutti per i consigli ma il problema e' rimasto....con le feste ho fatto 1000km ..pero ho notato una cosa tenendo il motore a 2800g. e togliendo il gas lo fa il trillo nel rilascio, poi ri do' il gas e fino a 3000g non si sente . sono stato in montagna curvoni da 90kmh in 5' marcia la macchina si riprende benissimo e con cattiveria e se non supero i 3000g va tutto bene come puo' essere rotto sto motore,,,,,in auto strada fino a 135kmh non si sente e la macchina a pieno carico nei salitoni non perde giri...ciao...
 
ALT! riesumo la discussione pure se è vecchia, cerqua, io ho il tuo stesso, identico, preciso e spiccicato problema, pure io ho rifatto TUTTO il fattibile, ho anche cambiato monoblocco ma il problema persiste. ormai penso che il twin spark fa proprio quel rumore assurdo e bruttissimo, ormai dopo le migliaia di euro spese me la tengo, sono 5 anni che fa questo rumore e ancora va......

CERQUA se non ti disturba qualche volta mi piacerebbe incontrarti per sentire di presenza i nostri motori rumorosi..
 
Non credo che il trillo sia una caratteristica del Twin Spark,io non l'ho mai avvertito ne sulla mia ne sulle altre.Se il motore è stato rifatto rispettando scrupolosamente i valori delle varie tolleranze,non si deve avvertire nessun rumore anomalo.Anzi,il T.S.,per essere un motore con distribuzione a catena e senza recupero idraulico del gioco valvole,è abbastanza silenzioso.Molte volte i rumori provengono dagli organi accessori quali, alternatore, pompa acqua,cuscinetto supporto trasmissione,cuscinetto reggispinta,pompa servosterzo etc.
 
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per me non si tratta di uno spinotto, io ho una alfetta gt 1600 che ha quel problema dal 2009, quest'anno l'ho persino portata a Balocco e le ho tirato il collo...
Non ho mai avuto un alfa che va meglio.
Il rumore tipico dello spinotto però si sente di più a freddo, non certo allo stesso modo tra freddo e caldo in quanto a temperatura di esercizio i materiali si dilatano ed assorbono in gran parte la vibrazione, inoltre è una risonanza che si avverte in accelerazione, quando si sollecità il gruppo cilindro biella, non in rilascio...
Azzardare ipotesi sul rumore che avvertite è decisamente difficile, ma credo dobbiate cercarne le cause altrove...
 
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