Alfa 75 TS vaschetta acqua che si crepa..((

dan67

Alfista principiante
10 Dicembre 2008
31
7
9
56
it
Regione
Piemonte
Alfa
GT
Motore
1300
Salve, ho rifatto completamente il motore della mia 75 TS, a livello di raffreddamento ho cambiato bulbo radiatore, termostato (behr) e pompa acqua (graf)...dopo un pò ha cominciato a creparsi la vaschetta acqua originale..l'ho sostituita con una aftermarket x 75...e si è crepata pure lei, tutte e due nel punto centrale dove si toccano i 2 lembi inferiore e superiore, sò che l'impianto deve avere una certa pressione (e sul manuale cè un manometro apposito per misurare che sia ok x evitare perdite), non riesco a capire(((
 
Ciao Dan,la pressione è data dalla valvolina presente all'interno del tappo di rabbocco che di solito è tarata da 0,6 a 0,8 atm,ma il problema è delle plastiche dei particolari che sono oramai vecchiotte,una soluzione per ridare loro un minimo di elasticità è far bollire per qualche minuto la vaschetta immersa dentro a un pentolone e lasciare che l'acqua si raffreddi prima di toglierla,in questo modo la plastica assorbe un minimo di umidità che le consentirà di essere più plasmabile senza subire cricche per parecchio tempo.
 
Cavolo quella del pentolone non la sapevo, bravo Mauro!!! è vero infatti la plastica quando è vecchiotta nelle dilatazioni tira dei crepi e quindi andata................
dan67 correggi la presa dell'aria così limiti aria calda ad accentuare calorie, basta cavare quel pezzo di tubo che scavalca il radiatore e ci metti una gomma in prossimità del foro vicino al radiatore, prende decisamente aria più fresca, sembra uno scherzo, ma anche questo particolare aiuta a tenere l'acqua a temperature più sul tiepido, che bollente.
 
Dan67,lascia perdere le vaschette non originali(quelle bianco latte)perchè durano al massimo 10gg!!! Come ha giustamente ricordato mauretto,è importante la taratura del tappo che dev'essere 0,7bar ma soprattutto accertati che la valvolina di sfiato sia libera.Per la vaschetta ti consiglio di procurartene una originale da un demolitore,visto che non se ne trovano piu'.Tre anni fa ho avuto la stessa esperienza,in un mese cambiai tre vasi espansione che si rompevano tutti nello stesso punto,praticamente dove c'è quella rientranza a mo di foro che congiunge le due parti che costituiscono la vaschetta.Alla fine ne ho presa una usata ma originale con la quale ho percorso circa 25000Km senza il minimo inconveniente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io ho risolto, dopo varie prove, comprando la colla poliuretana bicomponente
quella nelle due siringhe che si uniscono all'uscita
si fa uscire i due componenti, si mescolano bene e poi si riempie quell'alloggiamento che si crepa